Agos survival and first aid kit

Il discorso di mettere la data sul coperchio, per cui fuori, del kit che magari sigilli in qualche modo è solo un aiuto per evitare che due anni dopo, per fare un esempio, che hai fatto quel kit, non l'hai mai usato, ti ritrovi che il prodotto X, che ovviamente ti serve, è scaduto. Se lasci le scadenze dentro devi ricordarti, ogni tanto, di aprirlo e controllare. Tutto lì :)

Sul preservativo che dire ..... indubbiamente nell'ottica di non usarlo mai, o quella volta nella vita, hai ragione; io parto dal presupposto che però sarebbe utile provarli in situazione di non emergenza questi metodi per capirli e valutarli meglio onde evitare di trovarsi poi in braghe di tela e quello del preservativo mi lascia molto interdetto .....

Ciao :si:, Gianluca
 
lo shock anafilattico si manifesta in tempi brevissimi (2-3 minuti al massimo).
gli antistaminici come lo zirtec (Cetirizina) hanno tempi di azione lunghi (ore) e agiscono sui recettori dell'istamina.
i glucocorticoidi (betametasone, desametasone, ecc) invece agiscono rapidamente (in caso di shock vanno messi sotto la lingua) e bloccano la produzione di istamina "a monte" sopprimendo alcuni tipi di globuli bianchi.

@Agos80 , oltre a tutto ciò che hai inserito credo che un "potente" antidolorifico (Oki è forse un pochino blando) e specialmente i medicinali che ha indicato @Gaiden siano fondametali in un kit per portare a casa la pellaccia in caso di malessere...senza nulla togliere al resto, che comunque ci consentirebbe di superare eventuali eventi sfortunati...

Sicuramente un farmaco tra quelli consigiliati (in accordo col mio medico) entrerà nel mio equipaggiamento in pianta stabile...
 
Ultima modifica:
bel lavoro :)

sto cercando spunto per un kit molto piu' da svacco e allegre scampagnate, e me ne hai dati di buoni.

personalmente, al trecciato abbinerei un buon nylon di grosso calibro (resiste di piu' all'abrasione e, grazie alla sua elasticita' e al fatto che non taglia, come filo a mano va meglio) e un paio di guanti da lavoro. idem una bobinetta da terminale e un po' di ami e girelle col moschettone, dai cinesi una scatola con varie misure costa uno sputo.

aggiungerei uno di quei cavaturaccioli/levacapsule cinesi metallici da un paio di e, siamo in veneto e tornano comodi :p e una candela di quelle piccole :)

infine, un appunto: capisco la preparazione e tutto, ma non vedo perche' preparare questi kit pensando solo al peggio. IMHO, con un po' di buona volonta' e senza estremizzare, se qualcuno sta molto "outdoor" alcune cose si potrebbero preparare per le uscite di tutti i giorni, anche con gli amici in allegria :)
 
infine, un appunto: capisco la preparazione e tutto, ma non vedo perche' preparare questi kit pensando solo al peggio.

Non credi che questi kit siano pensati proprio per toglierci d'impaccio da situazioni "fastidiose" ?

Non è questione di pessimismo, ma di lungimiranza...sperando sempre che restino inutilizzati :)

(aggiungo solo che io non sono mai uscito in escursione con un kit d'emergenza...ma queste discussioni fanno un pochino riflettere, non si può sempre contare sulla fortuna, o peggio non pensarci proprio...)
 
Ultima modifica:
Il discorso di mettere la data sul coperchio, per cui fuori, del kit che magari sigilli in qualche modo è solo un aiuto per evitare che due anni dopo, per fare un esempio, che hai fatto quel kit, non l'hai mai usato, ti ritrovi che il prodotto X, che ovviamente ti serve, è scaduto. Se lasci le scadenze dentro devi ricordarti, ogni tanto, di aprirlo e controllare. Tutto lì :)

Sul preservativo che dire ..... indubbiamente nell'ottica di non usarlo mai, o quella volta nella vita, hai ragione; io parto dal presupposto che però sarebbe utile provarli in situazione di non emergenza questi metodi per capirli e valutarli meglio onde evitare di trovarsi poi in braghe di tela e quello del preservativo mi lascia molto interdetto .....

Ciao :si:, Gianluca
allora sul preservativo io ho provato a fare il discorso della borraccia col calzino e pezzo di legno o se lo trovi ancora meglio bambù e funziona egregiamente, il problema del profilattico è che sotto il peso dell'acqua tende a spampanarsi , col calzino diventa molto più stabile e gestibile come borraccia certo non puoi lanciarlo contro cose aguzze ma mi pare ovvio che si tratta di emergenze e anche una busta ziplock si può forare, poi io ho provato a bere l'acqua che avevo messo dentro e sinceramente non mi è sembrato niente di così estremo ne malvagio, a dire il vero a me sembrava semplicemente...acqua. non ho avvertito sapori particolarmente cattivi

@Agos80 , oltre a tutto ciò che hai inserito credo che un "potente" antidolorifico (Oki è forse un pochino blando) e specialmente i medicinali che ha indicato @Gaiden siano fondametali in un kit per portare a casa la pellaccia in caso di malessere...senza nulla togliere al resto, che comunque ci consentirebbe di superare eventuali eventi sfortunati...

Sicuramente un farmaco tra quelli consigiliati (in accordo col mio medico) entrerà nel mio equipaggiamento in pianta stabile...
Per l'oki in verità non è un antidolorifico ma un antiinfiammatorio che ha una funzione un po diversa, il neo optalidon è indicato per "Trattamento sintomatico di stati dolorosi acuti (mal di testa; mal di denti; nevralgie; dolori mestruali) e di stati febbrili." quindi uso quello come analgesico antidolorifico e per la febbre, sicuramente comunque posso sempre inserire un antidolorifico forte e una pasticca di tachipirina contro la febbre alta, poi dovrei mettere secondo me anche un antibiotico ad ampio spettro e il suddetto bentelan contro l'anafilassi
Per Walterfishing : non è che sono pessimista per me fare i kit è più che altro un gioco divertente, se sono in escursione di solito ho il materiale che mi serve in forma meno miniaturizzata e kittizata.
I guanti da lavoro li porto ma solo in escursione lunga, al nylon ho preferito il fluoro perché spesso a bass mi da più sicurezza di non essere visto, altrimenti potrei portare il nylon 0,50 da finali da siluro, è un palo praticamente si fa fatica a chiudere i nodi :D
La candela la ho vista in molti kit ma onestamente non ne vedevo molto l'esigenza in se, poi non ci sta più niente
 
In effetti è un lapsus il volevo scrivere anti infiainfiammatorio, anche se comunque ha proprietà antidolorifiche...nello specifico pensavo al nimesulide, che è più potente, ma sono sottigliezze, va bene così :)
 
Non credi che questi kit siano pensati proprio per toglierci d'impaccio da situazioni "fastidiose" ?

Non è questione di pessimismo, ma di lungimiranza...sperando sempre che restino inutilizzati :)

(aggiungo solo che io non sono mai uscito in escursione con un kit d'emergenza...ma queste discussioni fanno un pochino riflettere, non si può sempre contare sulla fortuna, o peggio non pensarci proprio...)

non nego la lungimiranza, voglio dire che possono tornare utili anche in condizioni felici e controllate :)

c'e' da dire che, in italia, salvo il caso di

1)eruzione del vesuvio, della caldera dei campi flegrei o dei vulcani romani

2)un equivalente contemporaneo della "rotta della cuca" o altro evento idrogeologico estremo

3)invasione di un esercito esterno e inizio di una guerra civile/guerriglia

nella quasi totalita' dei casi si tratta di emergenze locali, e si viene recuperati in al massimo 48 ore. per sopravvivere 48 ore la cosa piu' importante (e non intendo sminuire nessuno) IMHO sono un pacco di biscotti o un paio di panini col salame, una buona giacca, un paio di bottiglie di acqua, e soprattutto un posto riparato.

fortunatamente (sotto questo aspetto) la forte antropizzazione ci permette di essere ripescati alle svelte :)

EDIT: trovo che invece kit come questo sarebbero ottimi per uscite "svaccate" improvvisate. cosi', vedi un bel ruscello, prendi un legno, peschi e prendi un pesce per passare il tempo, oppure giochi con i rami ecc :)

CUT

Per Walterfishing : non è che sono pessimista per me fare i kit è più che altro un gioco divertente, se sono in escursione di solito ho il materiale che mi serve in forma meno miniaturizzata e kittizata.
I guanti da lavoro li porto ma solo in escursione lunga, al nylon ho preferito il fluoro perché spesso a bass mi da più sicurezza di non essere visto, altrimenti potrei portare il nylon 0,50 da finali da siluro, è un palo praticamente si fa fatica a chiudere i nodi :D
La candela la ho vista in molti kit ma onestamente non ne vedevo molto l'esigenza in se, poi non ci sta più niente

la candela puo' far comodo per scaldare qualcosa, per fare un po' di luce in un rifugio, e anche a livello psicologico, garantisce un paio di ore di "controllo".

in una condizione di quel tipo piu' che della visibilita' del filo mi preoccuperei di averne di adatto :)

sulle medicine non entro in merito. ammetto che in auto non ho nulla, a volte porto in tasca un otalgan (per effetti collaterali della mia sinusite perenne).
 
EDIT: trovo che invece kit come questo sarebbero ottimi per uscite "svaccate" improvvisate. cosi', vedi un bel ruscello, prendi un legno, peschi e prendi un pesce per passare il tempo, oppure giochi con i rami ecc :)

infatti come avevo scritto è proprio pensato per me stesso, e per essere usato proprio in quelle situazioni , per non avere la rottura di portarsi zaino ed equip che sarebbe assurdo.
Una giacca con tasche addosso, bottiglietta di acqua in una tasca, 2 kit in un'altra tasca e volendo un panino in un'altra tasca ... e vai col lisssioo!!! :biggrin:
 
sono dell'idea che questi kit vadano benissimo come "risorse", ma per la vera sopravvivenza, fosse anche una notte, serve qualcosa di più grosso e voluminoso, vedi un sacco a pelo, un impermeabile, una sega/coltello, una borraccia in metallo. 4 cose che forse basterebbero insieme a kit del genere, ma che non si possono miniaturizzare.

per questo se si parla di kit miniatura, sono più per crearne di tanti dedicati (es, pesca, fuoco, igiene, ecc.) ma da soli non bastano.
 
Bravo! altro post da far tesoro...avevo iniziato anche io ma non ho trovato le scatoline adatte ,per adesso ho due pouch portacaricatori che posso staccare dallo zaino e attaccare alla cintura per girate brevi,ne ho uno anche per piccoli accorgimenti da campo moschettoni, ganci, catenelle, occhielli, per appendere gavette ,fare rinvi alle corde ,ecc.
 
ha specificato che le porta per uscite di due o tre ore ,per avere qualcosa dietro, è chiaro che vanno ad ampilarsi nel caso di pernotto
il problema è che un'emergenza o peggio ancora la sopravvivenza si fanno dure proprio durante la notte, quindi un kit solo per il giorno, o che non preveda un riparo adeguato per me è insufficiente.
un'uscita programmata di 2/3 ore, che significa max 2h di distanza dal punto di partenza, specie in contesti ad alto rischio dove cioè il terreno è impervio, difficilmente porterà più lontano di 3km. non si è così distanti dalla zona sicura da dover ipotizzare di dover dormire fuori e se quello fosse il caso (es gamba rotta) senza un coltello/seghetto per farsi una stampella e "provare" a tornare a casa, il kit serve a ben poco.

Ciononostante faccio i complimenti ad @Agos80 perchè comunque è una bella realizzazione.
 
Per l'oki in verità non è un antidolorifico ma un antiinfiammatorio che ha una funzione un po diversa, il neo optalidon è indicato per "Trattamento sintomatico di stati dolorosi acuti (mal di testa; mal di denti; nevralgie; dolori mestruali) e di stati febbrili." quindi uso quello come analgesico antidolorifico e per la febbre, sicuramente comunque posso sempre inserire un antidolorifico forte e una pasticca di tachipirina contro la febbre alta, poi dovrei mettere secondo me anche un antibiotico ad ampio spettro e il suddetto bentelan contro l'anafilassi
ok, facciamo chiarezza.
Per uso "domestico" la quasi totalità degli antidolorifici SONO antiinfiammatori. cosa vuol dire? che gli anitinfiammatori intesi come classe farmaceutica hanno tutti, chi più chi meno, azione antidolorifica. questo perchè il dolore, semplicemente, è causato dall'infiammazione di un qualcosa.
quindi l'oki, nell'uso comune, E' un antidolorifico, esattamente come il nimesulide (ma evitatelo), l'ibuprofene, il carprofene, l'acido acetilsalicilico (ossia l'aspirina/Vivin C), la flunixin-meglumina, il ketorolac, il paracetamolo, ecc.
ora, tutti gli antifiammatori hanno 3 funzioni principali:
1) antifiammatorio
2) antidolorifico
3) antipiretico
variamente distribuite a seconda della molecola.
Esempi:
Acido Acetilsalicilico (aspirina/vivinC): è il più "generalista" e le 3 proprietà sono espletate più o meno allo stesso modo (in realtà l'acido actslc ha anche proprietà antiaggreganti e antispastiche, quest'ultima soprattutto nei cavalli).
Ibuprofene: più antiinfiammatorio che antidolorifico. quasi per niente antipiretico
ketorolac: più antidolorifico
Paracetamolo: soprattutto antipiretico.

quindi, l'Oki o l'ibuprofene vanno benissimo come "antidolorifici da battaglia".

sulla tachipirina: caro Agos, tachipirina e neo-optalidon sono ESATTAMENTE la stessa cosa, ossia paracetamolo (basta leggere appena oltre al nome commerciale). quindi tienti la tachipirina (o il neo.optalidon o l'efferalgan) per la eventuale febbre e buona lì.

ATTENZIONE!
gli Antinfiammatori "domestici" non sono farmaci da prendere "ad minchiam"!
hanno effetti collaterali e in soggetti con patologie possono causare danni non indifferenti.
vanno assunti SEMPRE a stomaco pieno.
l'aspirina non va somministrata a chi utilizza eparina o è sotto terapia cardiaca. inoltre molte persone sono allergiche
il paracetamolo va utilizzato con grande attenzione poichè è molto difficile da metabolizzare per il fegato. quindi gente con malattie epatiche non dovrebbe nemmeno guardarlo!

il ketorolac l'ho citato solo per cronaca. è il più forte antidolorifico da banco e dev'essere utilizzato SOLO per gravissimi motivi (praticamente SOLO in caso di COLICHE RENALI).

una nota a margine: i glucocorticoidi (bentelan, desashock, deltacortene, ecc) NON VANNO SOMMINISTRATI AI DIABETICI! solo in caso di shock anafilattico e sperando di avere l'insulina a portata di mano!!


vi prego, fate buon uso di queste indicazioni e non fatemene pentire.
 
Ciao @Gaiden , posso approfittare e chiederti perché affermi che il nimesulide è da evitare ?
Sono a conoscenza del fatto che è bandito in alcune nazioni (e già la dice lunga..), ma non ne conosco il motivo...

Io, non spesso, ma l'ho usato...
 
L'oki in effetti lo prendo a stomaco pieno altrimenti te lo buca alla lunga. Col lavoro che faccio ci sono delle volte che e' indispensabile ma cerco di limitare molto. Buono per il paracetamolo .
Sul discorso di msdjack posso dire che capisco ma se sono a pesca o a funghi o col cane o se traccko qualche animale di sicuro non mi porto zaino e sacco a pelo. La filosofia di alcune cose come la pesca a spinning che pratico sono cosi' un po" man sgorlon" , in quei momenti la attrezzatura completa la lascio ai carpisti :D tenda e sacco a pelo solo in escursione con pernotto
a portarmeli per stare in natura un pomeriggio mi sentirei esagerato. Poi se proprio deve capitare una disgrazia amen
 
Ps:

@Gaiden se sei un dottore (e avessi voglia di prenderti tale responsabilità) potresti redarre una lista di farmaci utili in un kit.
Certo bisonerebbe inserire tutte le eventuali eccezioni, controindicazioni ecc ecc...lavoraccio e di grande responsabilità !
 
Ps:

@Gaiden se sei un dottore (e avessi voglia di prenderti tale responsabilità) potresti redarre una lista di farmaci utili in un kit.
Certo bisonerebbe inserire tutte le eventuali eccezioni, controindicazioni ecc ecc...lavoraccio e di grande responsabilità !
eh, non posso.
prima di tutto sarebbe vietato dalla deontologia professionale.
secondariamente sono un medico veterinario, non un medico umano. è vero che la maggior parte delle cose (soprattutto in farmacologia) è uguale alla medicina umana ma in ogni caso non sarebbe una cosa sensata.
Se so qualcosa aiuto, ma oltre non posso andare.
 
Alto Basso