Informazione agosto, avventura in Spagna

Ciao a tutti,

ho scoperto questo forum casualmente, spero che possiate aiutarmi.

Il prossimo agosto ho intenzione di girare la Spagna con biglietto Interrail.
Dormendo un po' in tenda, un po' in ostello (il meno possibile, giusto per esigenze igieniche).......... dormire dove capita insomma, molto vagabondo all'avventura.

Premetto che non ho mai fatto un esperienza del genere o di campeggio, quindi non ho la più pallida idea di che tipo di tenda,zaino, ecc... procurarmi.

Vorrei un consiglio sul materiale che devo procurarmi per questa impresa e qualsiasi suggerimento riteniate utile, vi sarò comunque riconoscente.

grazie
 
Mah, secondo me se vuoi fare un interrail lascia perdere la tenda.....tutto peso e spazio in più.....io andrei solo di ostelli
Anche perché se giri con i treni arrivi nelle città, e poi dove lo vai a trovare un posto per accamparti liberamente (o un campeggio)?
Poi vabbé dipende da che giro vuoi fare, se dai qualche informazione in più magari è meglio
 
......ancora l'itinerario non l'ho deciso con precisione (prevalentemente costa mediterranea), quello che più mi premeva che qualcuno mi consigliasse è come si organizza un viaggio del genere che voglio fare......
insomma che tipo di tenda, zaino, sacco a pelo e roba da mangiare.....devo portare con me.......

vorrei essere organizzato in maniera dall'essere il più indipendente possibile da ostelli e negozi....
 
Ultima modifica:
Ciao Mattomatteo,
mi chiamo Luca e farò più o meno lo stesso tuo viaggio a Settembre..io visiterò tutta la costa del sol per circa un mese con lo zaino in spalla!!
Se posso ti dico quello che avevo pensato io; innanzitutto mi ero informato anche io sull'inter-rail (circa 200 euro) però dopo un'attenta riflessione ho deciso di non acquistarlo..perchè l'inter-rail della Spagna include anche il Portogallo..e acquistare l'inter-rail..senza vedere città come Madrid,Pamplona,Bilbao o Oporto..mi sembra un pò uno spreco;inoltre i bus sono un pochino più convenienti dei treni..ma siamo lì come prezzo!
Comunque io partirò da siviglia..per toccare città come cadice,tarifa,marbella,malaga,alicante,valencia e barcellona.
Saremo in 2 con lo zaino in spalla..pernotteremo tramite couch-surfin inizialmente e poi in ostelli. Io per ora ho prenotato solo il boglietto di andata..perchè non ho un programma fisso..e starò più tempo dove più mi piacerà..quindi ad esempio..è possibile anche che il viaggio finisca a Valencia(ciò dipende anche dal dinero :roll:).
Non ho prenotato nessuno ostello..faremo tutto lì..un pò all'avventura!
Ho scelto di non andare con il campeggio per essere più libero nelle città..e anche per la pesantezza dello zaino.
comunque se ti va puoi dirmi anche come ti organizzerai tu ;) sentire altre voci non può che essere d'aiuto :D
in bocca al lupo per l'organizzazione del viaggio :)
 
Kiwi l'hai fatto anche tu? Io lo farò per la prima volta..ancora contatto nessuno perchè mi hanno consigliato di non contattare con così tanto tempo in anticipo.. ;) se l'hai fatto come ti sei trovato? Credo sia una delle modalità migliori per effettuare uno scambio culturale :D
 
si, lascia stare la tenda, al max porta un sacco a pelo leggero e un sacco da bivacco da usare nel caso bivacchi all'aperto. Per il cibo purtroppo è il caso di affidarsi ai negozi che trovi, meglio se centri commerciali grandi in cui puoi trovare da mangiare a buon prezzo.

non prenotare nessun ostello, male che vada, vaghi per la città di notte e dormi di giorno in un giardino pubblico
 
vorrei essere organizzato in maniera dall'essere il più indipendente possibile da ostelli e negozi....

nell'inter-rail sei praticamente in città, ed è difficile, in quel caso, svincolarsi da negozi e ostelli... se bivacchi in città, sei considerato un senza tetto, il chè significa che potresti pure essere arrestato (ora non so bene la legge in spagna, ma la politica sta prendendo una brutta direzione pure là...).

in giro comunque di solito un posto in un ostelletto si trova sempre... ma se ti percorri la costa, magari puoi bivaccare in spiagga, e per quello ti basta un sacco a pelo e uno da bivacco, e lo zaino... bho, uno qualunque ma non più di un 40 litri.
 
rafa no, non l'ho mai fatto, ma ho amici che lo fanno regolarmente ospitando vari ragazzi da ogni parte del mondo ed è una bella esperienza. ogni famiglia ha le sue regole, non è detto che tu debba per forza organizzarti all'ultimo, ci sono persone che hanno il calendario su internet :D con le varie disponibilità dei giorni....in bocca al lupo!
 
Mah, secondo me se vuoi fare un interrail lascia perdere la tenda.....tutto peso e spazio in più.....io andrei solo di ostelli
Anche perché se giri con i treni arrivi nelle città, e poi dove lo vai a trovare un posto per accamparti liberamente (o un campeggio)?
Poi vabbé dipende da che giro vuoi fare, se dai qualche informazione in più magari è meglio

Quoto in pieno!!! Lascia a casa la tenda. Il tuo zaino sarà la tua seconda pelle per un bel periodo di tempo. Non sempre ti sarà possibile parcheggiarlo in un deposito bagagli e non sempre potresti voler spendere così i tuoi soldi, quindi viaggia leggero. Portati pochi ricambi e del sapone, poi giorno per giorno lavi il cambio sporco ed indossi quello pulito.
Manuel
 
Si si è proprio quello che avevo in mente..anche perchè li fa molto caldo..quindi con la roba che porterò non credo di superare i 10Kg ;)
 
ecco dove sbagliavo, tre non 2....
ne avevo sempre uno indosso e uno sporco,
(comunque utile ai vari controlli di polizia di frontiera ;) )
 
Thanksssss per l'utile consiglio :p..però oltre a questo credo che un pantalone lungo,una felpa(o qualcosa del genere) e un k-way leggero debbano comunque esserci.. :mumble:
 
si certo, questo è il cambio di base della biancheria (calzini, magliette, mutande ecc...) poi è chiaro che 1 felpa e qualcosa di più pesante ci vogliono sempre, puoi indossare, a seconda dei giorni, anche 1 solo paio di pantaloni, ma il cambio, per dargli il giro correttamente, è almeno 3 (in questo modo hai sempre la certezza che 1 pulito ce l'avrai sempre).
 
Io dato il costo irrisorio dell'abbigliamento sono sempre partito col minimo minimo indispensabile, alla brutta compravo qualcosa in viaggio, al castello di dracula dato che faceva freddo, avevo comprato un maglione fatto da una tipa a mano che uso ancora adesso ;)
Quando sono stato in Spagna un agosto (in moto) ero partito in ciabatte e costume da bagno, quasi sempre a torso nudo, mai beccato un giorno di pioggia o freddo. Sono tornato con le stesse cose, ahah
 
:woot: mmh..qualsiasi info..?! Non posso farmi sfuggire quest'occasione..:cool:
E' la prima volta che farò un viaggio zaino in spalla..ergo..devo comprare lo zaino!
Credo di aver deciso..comunque il fatto è che in zona c'è solo Decathlon..ed ha solamente zaini Quecha..!
Ci sono dei siti specializzati per fare questi tipi di acquisti..o devo aspettare un'offerta su ebay?? (Ho trovato un Lowe Alpine Airzone 45 ma viene dalla Germania..e dall'estero non ho mai comprato anche se mi sto informando come si fa..) o_O
 
rafa, ti rispondo volentieri, ma questo è un post creato da matteo...non so se a lui interessano le stesse info che richiedi tu :biggrin:
ti consiglio per gli zaini di fare intanto una ricerca qui sul forum, troverai sicuramente delle recensioni, per il resto spero che le mie info sia state utili anche a matteo, altrimenti: puoi mandarmi tranquillamente un mp o aprire un post personale :D rischiamo di sovrapporre e andare OT
oppure matteo ci dà l'ok allora...possiamo continuare :D
detto ciò per te, matteo o chiunque altro sono sempre disponibile:)
 
Alto Basso