Ai radioamatori,un consiglio.

Salve!
Un piccolo consiglio.

Che strumento consigliate come ricetrasmettitore da campo, ovvero anche ingombrante, da scrivania insomma, alimentabile da rete elettrica domestica o -meglio se ha questa opzione- con anche batterie al litio ricaricabili così da portarlo fuori in caso di bisogno?

Ho una yaesu-vx6 quindi spazzo tutte le frequenze, ma mi piacerebbe sia in tribanda cb-vhf-uhf come la yaesu stessa, così da avere uno strumento più valido.

Vi ringrazio.
Mic.
 
Innanzitutto...sei un radioamatore? sai che per detenere quel tipo di apparecchiature bisogna sostenere degli esami e conseguire una patente oltre che la licenza?
 
Dipende da quanto vuoi spendere e rimanendo su Yaesu mi viene da dirti:

FT-817 (portatile +/- da "spalla") HF/50/144/430 - 5W siamo sui 600/650 euri
FT-857 (trasportabile) HF/50/144/430 - 100W siamo sui 700/800 euri + [EDIT] Alimentatore
FT-897 (trasportabile) HF/50/144/430 - 100W siamo sui 900/950 euri + [EDIT] Alimentatore
FT-8900R (veicolare ma basta aggiungere un alimentatore esterno e vualà ;)) 29/50/144/430 - 50W siamo sui 400/450 euri + alimentatore almeno 8/10A

...... se vuoi stare sul nuovo ed avere un pò tutte le frequenze OM senza spendere una barca di soldi certo che sulle HF ti ci vorrebbe un accordatore (altri 250 euri prendendo un prodotto after market), oltre alle antenne e pacchi batterie .......

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
Immaginandolo SOLO per un uso FISSO e visto che la differenza non è poi così elevata punterei decisamente più sul FT-857 o, spendendo decisamente di più, sul FT-897 che però può essere alimentato con batterie ...... certo se invece lo devi mettere nello zaino allora il FT-817 poichè i primi due sono decisamente troppo pesanti anche se la differenza di potenza in trasmissione si sente, certo se sei in vetta questa differenza si apprezza meno ...... ovviamente IMHO.

Ciao :), Gianluca
 
comprati un bello scanner e ricevi di tutto, poi ti metti sul tetto una bella discone e ti passi il tempo a ricevere di tutto. esistono scanner di tutti i tipi e di tutti i prezzi e puoi arrivare anche al dissanguamento (satelliti metereologici, meteor scatter, inseguimento della luna e chi più ne ha più ne metta... per i chiarimenti ed approfondimenti cerca su google).
 
Scusami @spyrozzo ma @mic chiedeva un consiglio per un "ricetrasmettitore" ..... perche gli suggerisci uno scanner ?

Ciao :), Gianluca
 
beh, io lo pagai 1100 € 4 anni fa, magari usato si trova a meno. Io mi trovo molto meglio del 857 che avevo ( nel senso che è più intuitivo ) e, sempre secondo me, va tanto bene in mobile quanto in postazione fissa. L'817 non lo vedo adatto per postazione fissa.
 
Scusate se mi intrufolo ma......
a qualcuno interessa un Kenwood TS-440S (A) naturalmente funzionante, con il suo imballo, con il suo alimentatore ma senza il microfono che mi sono perso?

P.s. possibilmente in zona per il ritiro brevi mano.



Per gli amministratori, se il messaggio non è consono, cancellatelo pure, grazie.
 
Alto Basso