Aiuti identificazione impronte

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi chiedo un aiuto per l'identificazione di un'impronta.
Inizialmente pensavo ad un grosso cane, tuttavia gli artigli quasi allineati mi hanno lasciato dei dubbi. Inoltre la dimensione mi pare eccessiva, la lunghezza dell'impronta è di circa 13/14 cm.
Secondo di cosa si tratta?
Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione.

Allegati

• IMG_3196-1.jpg
    IMG_3196-1.jpg
    151,9 KB · Visite: 32
  • IMG_3197.JPG
    IMG_3197.JPG
    150,1 KB · Visite: 29
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Vi chiedo un aiuto per l'identificazione di un'impronta.
Inizialmente pensavo ad un grosso cane, tuttavia gli artigli quasi allineati mi hanno lasciato dei dubbi. Inoltre la dimensione mi pare eccessiva, la lunghezza dell'impronta è di circa 13/14 cm.
Secondo di cosa si tratta?
Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione.
A me sembra proprio quella di un grosso cane. Si vedono due artigli centrali e due laterali.

Per le dimensioni fai conto che la neve non è uno stampo di cemento, va incontro a scioglimento e rigelo quindi può cambiare un po' le proporzioni e le dimensioni. Non mi sembra comunque eccessivamente grossa come impronta.

Grazie mille! Anche a me era sembrata quella di un cane. Poi mettendoci la mano a fianco ho iniziato ad avere dubbi per via della dimensione. Però non avevo valutato la variabile neve in effetti.

Uhmm canide di sicuro.
A me una in realtà sembrano 2 pestate nello stesso punto per cui può sembrare più grosso di quello che è nella realtà.

per aiutare l'identificazione però di solito si mettono anche delle foto dove si vedono molte impronte in fila, perchè così forse si riesce a capire come cammina l'animale ed è un grosso aiuto rispetto ad avere una sola impronta

Si potrebbe essere anche questa una possibilità. Non è nemmeno freschissima. Infatti ne ho trovata solo una pure congelata.

potrebbe essere un grosso cane, anche il mio lascia impronte simili

1736416705987.jpeg

riesci ad essere certo se identifichi una camminata su neve vergine, quella del lupo è differente da quella del cane
la certezza assoluta è comunque dalle fatte (cacche) che sono uguali a quelle del cane, ma piene di pelo

Da quello che ho letto, le impronte di Lupo sono simili ai cani, volpi e sciacalli compresi, quindi non distinguibili.
Quello che potrebbe essere distintivo è la "pista" come dice joesimpson.
Quella del lupo è lineare mentre quella del cane è soggetta a divagazioni laterali.

condivido con Ridge... per poter azzardare una risposta bisognerebbe avere una visione di insieme e vedere la pista, l'andamento delle altre impronte. potrebbe essere facilmente un cane, comunque

Alto Basso