Aiutino per affilare accetta da due soldi

Ciao a tutti.
Visti i recenti drammatici eventi in termini di costi di riscaldamento ho deciso di usare il camino e ovviamente serve un'accetta per fare un po' di legna "piccola".
Ho acquistato un'accetta da pochi euro che è arrivata senza filo, o meglio con un filo ridicolo che non entra tra le fibra del legno e quindi non spacca i ciocchi.
Pensavo di affilarla, ma non ho alcuna esperienza in merito e non vorrei buttarla via (anche se è un attrezzo da poco).
Posso pensare di usare un flessibile?
Mi date qualche dritta?

Ah ecco, quelli mi mancano... Vado cercarli... Li trovo da Bricoman?
Ma sono dischi rigidi o dischi in carta da applicare sul platorello?

Ultima modifica:
Io penso che se ha già la smerigliatrice con un semplice disco è più semplice e più veloce che a mano libera con lima o cote.
Poi vanno benissimo anche loro, ci mancherebbe.

Ma con la cote non ravvivi semplicemente il filo ? Io la usavo quelle poche volte che "ranzavo" ovvero tagliavo l'erba con la falce, se la lama si scheggiava o perdeva troppo il filo l'unica era martelletto e lima (a casa)...... almeno io facevo così.

Ciao :si:, Gianluca

Se sei pratico connil flexi. Fallo pure con quello. Come già detto ocio a non surriscaldare la lama. Io vado a sensazione nel senso tocco con la mano, se è calda che non riesco a tenerla in mano va nell'acqua.
Se no una pietra a due facce da accetta è quello che, di solito, si usa.
Per spaccare hai preso un'accetta da spacco?

Io penso che se ha già la smerigliatrice con un semplice disco è più semplice e più veloce che a mano libera con lima o cote.
Poi vanno benissimo anche loro, ci mancherebbe.

Ma con la cote non ravvivi semplicemente il filo ? Io la usavo quelle poche volte che "ranzavo" ovvero tagliavo l'erba con la falce, se la lama si scheggiava o perdeva troppo il filo l'unica era martelletto e lima (a casa)...... almeno io facevo così.

Beh le cote ci sono di grane diverse, normalmente se il filo è parecchio danneggiato vai prima di lima come hai detto giustamente tu e poi rifinisci a mano, in ogni caso io il flessibile ( smerigliatrice ) non lo userei perchè hai meno sensibilità, al limite utilizzi una mola fissa e sposti l'utensile a tuo piacimento, hai molto più controllo.

Se non sono scandi, faccio come Felix, una lima e un asciugamano di spugna, bastano per ricreare il convex più acuto perfetto.
Tiratina finale con carta fine e ruota di cotone e il gioco è fatto :si:
Ci vuole un po', ma per farlo a flex così preciso, bisogna essere dei maghi...

Se non sono scandi, faccio come Felix, una lima e un asciugamano di spugna, bastano per ricreare il convex più acuto perfetto.
Tiratina finale con carta fine e ruota di cotone e il gioco è fatto :si:
Ci vuole un po', ma per farlo a flex così preciso, bisogna essere dei maghi...
Ti sei accorto che è un 3d mio? :lol::rofl::lol::lol:
Siamo andati oltre…

Da qui (pessima fatta a flessibile )
293858F9-3A5A-459D-87FB-E6CC8E20E5EC.jpeg

A qui fino alla 400 di carta abrasiva ad acqua (e adesso taglia come un coltello)
IMG_7684.jpeg

Ciao a tutti.
Visti i recenti drammatici eventi in termini di costi di riscaldamento ho deciso di usare il camino e ovviamente serve un'accetta per fare un po' di legna "piccola".
Ho acquistato un'accetta da pochi euro che è arrivata senza filo, o meglio con un filo ridicolo che non entra tra le fibra del legno e quindi non spacca i ciocchi.
Pensavo di affilarla, ma non ho alcuna esperienza in merito e non vorrei buttarla via (anche se è un attrezzo da poco).
Posso pensare di usare un flessibile?
Mi date qualche dritta?
Ma io i ciocchi li spacco con i cunei, da noi si chiamano le ciuche.

Ma io i ciocchi li spacco con i cunei, da noi si chiamano le ciuche.
In altre parole per spaccare un "tronchetto" di 20cm di diametro lungo 30 cm

1000009706.jpg

usi i cunei ? Io uso una accetta. Se il tronco è più grande, come diametro, una accetta da spacco ma diversamente "normale", io i cunei li uso se il "tronchetto" è lungo un metro ed ha un diametro di 30 40 cm. e, ovviamente, voglio che rimanga lungo un metro.

Però, mio suocero, che non è "sportivo" :biggrin: usa questo
1000009707.jpg

Ultima modifica:
In altre parole per spaccare un "tronchetto" di 20cm di diametro lungo 30 cm

Vedi l'allegato 259356

usi i cunei ? Io uso una accetta. Se il tronco è più grande, come diametro, una accetta da spacco ma diversamente "normale", io i cunei li uso se il "tronchetto" è lungo un metro ed ha un diametro di 30 40 cm. e, ovviamente, voglio che rimanga lungo un metro.

Però, mio suocero, che non è "sportivo" :biggrin: usa questo
Vedi l'allegato 259357

Le ciuche sono 50 cm, lunghezza camino, per il mio almeno, diametro 50-60 dipende dal fusto dell’albero. Lo spacca legna idraulico sinceramente non so usarlo, per me la legna è uno sfizio per il caminetto in montagna. A casa ho il geotermico con riscaldamento a pavimento. Fenomenale caldo e fresco che la stufa se lo sogna.

Le ciuche sono 50 cm, lunghezza camino, per il mio almeno, diametro 50-60 dipende dal fusto dell’albero. Lo spacca legna idraulico sinceramente non so usarlo, per me la legna è uno sfizio per il caminetto in montagna. A casa ho il geotermico con riscaldamento a pavimento. Fenomenale caldo e fresco che la stufa se lo sogna.
Mai avuto un "geotermico" :(

La lunghezza è in relazione a dove finisce, nella stufa 30 cm, nel camino/barbecue ci sta 50/60 cm, però sempre d'accetta, con i cunei, almeno io, a mano, ci impiegherei il doppio del tempo...... minimo...... io.

Lo spacca legna elettrico, credimi, è antisportivo :biggrin::lol:

Mai avuto un "geotermico" :(

La lunghezza è in relazione a dove finisce, nella stufa 30 cm, nel camino/barbecue ci sta 50/60 cm, però sempre d'accetta, con i cunei, almeno io, a mano, ci impiegherei il doppio del tempo...... minimo...... io.

Lo spacca legna elettrico, credimi, è antisportivo :biggrin::lol:

Si poi dipende dai ceppi eh. In montagna quando spacco faggio e il pezzo è bello si spacca al volo di accetta, se però ci sono nodi, il cuneo non glielo leva nessuno. Betulla uguale, sa essere fantastica da spaccare quando il pezzo è pulito ma una vera merda se è nodosa. Se hai l'occhio sai quando un colpo ben dato basta oppure parti subito di cuneo.

Ti sei accorto che è un 3d mio? :lol::rofl::lol::lol:
Siamo andati oltre…

Da qui (pessima fatta a flessibile )
Vedi l'allegato 259355

A qui fino alla 400 di carta abrasiva ad acqua (e adesso taglia come un coltello)
Vedi l'allegato 259354
Lo so, ti ho anche detto che funziona bene e che il manico durerà più della padella.
Volevo approfittare per farti vededere un sistema che, se non ricordo male ti avevo accennato e condividerlo con chi non lo conosce.
Questa non è una semplice riaffilatura, ma una riprofilazione dell'angolo del bordo mantenendo una geometria Convex abbastanza omogenea, cosa che con il flex fai fatica e farlo tutto a carta abrasiva ci vuole più tempo e materiale.
Lo puoi fare quando vuoi un ascia non tanto da spacco, ma direi più da carpenteria, con un tagliente più acuto.
Lo trovo semplice, preciso e molto economico, poi ognuno.... :)

Alto Basso