Aiutino per affilare accetta da due soldi

.... e che vuoi che ti dica @zUorro, sarà che portando gli "occhiali" avrò gli occhi "stanchi" :lol: ma io cunei li uso raramente.

Ciao :si, Gianluca
No vabbè dipende anche dalla legna che hai.
Se è omogenea con una normale accetta da spacco fai tutto.
Personalmente il ciocco di M* lo trovo sempre, per cui un paio di cunei li ho sempre pronti all'uso. Uno a cuneo e uno tipo a forma tipo di cono.

Ma con la cote non ravvivi semplicemente il filo ? Io la usavo quelle poche volte che "ranzavo" ovvero tagliavo l'erba con la falce, se la lama si scheggiava o perdeva troppo il filo l'unica era martelletto e lima (a casa)...... almeno io facevo così.

Ciao :si:, Gianluca
Si conficcava il "MAI" (una piccola incudine) nel terreno e con un martello si batteva la lama a rasoio e quando si procedeva al taglio dopo diverse passate si estraeva La cote che alloggiava in fodero fatto di legno con l acqua al suo interno e si passava velocemente la lama sulla falce e via cosi.
Che bei ricordi d"infanzia
--- ---

Da ex boscaiolo i cunei o come li chiamiamo noi i "Quone" li usavo raramente se non con diametri oltre i 60 cm o in presenza di nodi e braghe ci sono accette da spacco che svolgono un buon lavoro su. Ciocchi importanti, poi ognuno fa come meglio crede

Ultima modifica:
IMG_20240630_062308_970.jpg
IMG_20240630_062313_480.jpg

Io ne ho ancora una

Alto Basso