Aiutino per affilare accetta da due soldi

Ciao a tutti.
Visti i recenti drammatici eventi in termini di costi di riscaldamento ho deciso di usare il camino e ovviamente serve un'accetta per fare un po' di legna "piccola".
Ho acquistato un'accetta da pochi euro che è arrivata senza filo, o meglio con un filo ridicolo che non entra tra le fibra del legno e quindi non spacca i ciocchi.
Pensavo di affilarla, ma non ho alcuna esperienza in merito e non vorrei buttarla via (anche se è un attrezzo da poco).
Posso pensare di usare un flessibile?
Mi date qualche dritta?
 
Ah ecco, quelli mi mancano... Vado cercarli... Li trovo da Bricoman?
Ma sono dischi rigidi o dischi in carta da applicare sul platorello?
 
Ultima modifica:
Le accette da due soldi che mi sono capitate sotto le mani, spesso, le ho riaffilate con una semplice lima.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io penso che se ha già la smerigliatrice con un semplice disco è più semplice e più veloce che a mano libera con lima o cote.
Poi vanno benissimo anche loro, ci mancherebbe.
 
Ma con la cote non ravvivi semplicemente il filo ? Io la usavo quelle poche volte che "ranzavo" ovvero tagliavo l'erba con la falce, se la lama si scheggiava o perdeva troppo il filo l'unica era martelletto e lima (a casa)...... almeno io facevo così.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se sei pratico connil flexi. Fallo pure con quello. Come già detto ocio a non surriscaldare la lama. Io vado a sensazione nel senso tocco con la mano, se è calda che non riesco a tenerla in mano va nell'acqua.
Se no una pietra a due facce da accetta è quello che, di solito, si usa.
Per spaccare hai preso un'accetta da spacco?
 
Io penso che se ha già la smerigliatrice con un semplice disco è più semplice e più veloce che a mano libera con lima o cote.
Poi vanno benissimo anche loro, ci mancherebbe.

Ma con la cote non ravvivi semplicemente il filo ? Io la usavo quelle poche volte che "ranzavo" ovvero tagliavo l'erba con la falce, se la lama si scheggiava o perdeva troppo il filo l'unica era martelletto e lima (a casa)...... almeno io facevo così.

Ciao :si:, Gianluca
Beh le cote ci sono di grane diverse, normalmente se il filo è parecchio danneggiato vai prima di lima come hai detto giustamente tu e poi rifinisci a mano, in ogni caso io il flessibile ( smerigliatrice ) non lo userei perchè hai meno sensibilità, al limite utilizzi una mola fissa e sposti l'utensile a tuo piacimento, hai molto più controllo.
 
Alto Basso