Aiuto acquisto prima tenda

Salve a tutti,
sono alla ricerca della mia prima tenda e si sta rivelando più ardua del previsto. E' veramente difficile per chi è alle prime armi districarsi tra le mille marche e i relativi modelli presenti in commercio. Sono quindi qui per avere un consiglio per riuscire a fare un acquisto sensato.

Cercherò di essere più sintetico possibile:

_La useremo in due, quindi pensavo ad una 3 posti per stare un po più comodi.

_Vorrei orientarmi su una tenda "comoda" per fare campeggio solamente in estate, sia al mare (quindi abbastanza fresca), che in montagna (massimo 1500/1700 metri). Quindi per ora non prevediamo di "portarla a spalla", eventualmente più avanti ne farò una dedicata al trekking.

_Vorrei avesse un'avantenda con catino

_Per ora prevediamo di farci al massimo 2/3 notti, ma la useremmo prevalentemente per uscite di un weekend, quindi non vorremmo una tenda che servono alcune ore per montarla

_Non abbiamo necessità di starci dentro in piedi, ma se fosse possibile ben venga. Io sono alto 1,80 metri.

_Vorremmo una buona resistenza alla pioggia. Mi sembra di aver capito dalle letture che ho fatto qui sul forum che una colonna d'acqua di 3000 mm garantisce buoni risultati.

_Sarà ovvio, ma preferisco specificare che vorrei un buon isolamento dall'umidità del terreno.

_Cerco un buon rapporto qualità/prezzo, niente di estremamente professionale ma nemmeno una tenda da quattro soldi.

_Budget tra i 120 e i 160 euro, potrei arrivare a 180/200 euro al massimo, ma se proprio ne vale la pena.

Avevo individuato la COLEMAN Coastline 3 Plus, ha un costo contenuto (120 € circa) ma è bassina e non credo sia adatta a climi caldi, sembra poco areata.

Spero di avervi dato tutte le info

Vi ringrazio molto
 
192143




https://www.bertonistore.it/tende-i...o-4-xl-apple-tenda-a-igloo-8032919961082.html

non ha l'abside chiuso a "catino" come chiedi tu, ma personalmente non mi sembra un problema, anzi, una "villa" con un range di temperature estremamente elevato, nel senso che puoi affrontare sia il caldo che il freddo (apertura e chiusura porte con tanto di zanzariere su tutta la superficie, finestre laterali apribili e richuidibili, falde a terra rialzabili o meno, doppio ingresso..)

visto che non te la porti in spalla, tanto vale "sbulaccare".. :biggrin:
a montarla è roba di 15 minuti..
la coleman mi piace, ma col caldo è un problema..
 
Vedi l'allegato 192143



https://www.bertonistore.it/tende-i...o-4-xl-apple-tenda-a-igloo-8032919961082.html

non ha l'abside chiuso a "catino" come chiedi tu, ma personalmente non mi sembra un problema, anzi, una "villa" con un range di temperature estremamente elevato, nel senso che puoi affrontare sia il caldo che il freddo (apertura e chiusura porte con tanto di zanzariere su tutta la superficie, finestre laterali apribili e richuidibili, falde a terra rialzabili o meno, doppio ingresso..)

visto che non te la porti in spalla, tanto vale "sbulaccare".. :biggrin:
a montarla è roba di 15 minuti..
la coleman mi piace, ma col caldo è un problema..

Avevo visto anche questa infatti, però non mi convince l'abside un po piccolo e senza catino e non sono riuscito a trovare le dimensioni in altezza.
 
l'altezza 1,75 ,, niente male, per curiosità , perchè hai bisogno del catino in ingresso? tutta sporcizia in meno dentro la tenda, secondo me ..quando piove entri senza sporcare nulla e ti togli le scarpe prima di entrare in cabina.... questa si è giusto sia chiusa , ..ma l'abside..?!

ben inteso io per il campeggio stanziale ho una coleman likeside tutta chiusa, ma son sempre li di "ramazza"! :biggrin:
 
.quando piove entri senza sporcare nulla e ti togli le scarpe prima di entrare in cabina
Giusta osservazione, non ci avevo pensato.

ben inteso io per il campeggio stanziale ho una coleman likeside tutta chiusa, ma son sempre li di "ramazza"!
:lol:

Però pensavo che un abside vivibile, per esempio per mangiare quando piove potrebbe far comodo, qui se piove hai poca possibilità di manovra. Che dite ?

Grazie mille
 
mirko, una tenda per il "mordi e fuggi in ogni luogo e clima", deve scendere a dei compromessi, devi solo capire con calma quali sono le tue priorità ;)
 
mirko, una tenda per il "mordi e fuggi in ogni luogo e clima", deve scendere a dei compromessi, devi solo capire con calma quali sono le tue priorità ;)

Giustamente. Quindi per capire, una tenda come la tua, la coleman likeside, quali requisiti non rispetta di quelli elencati nel mio primo messaggio ? Il tempo di montaggio ? Ci vuole molto per montare una tenda simile ? Forse è anche calda per il mare ?

Grazie per la pazienza :pio:
 
sul caldo magari se la cava, ma per montarla !?..e poi con tutto quello spazio a disposizione, vorrai mica lasciare a casa il frigo, la tv, le straio, la cucina bella, l'armadietto bello..:rofl::rofl:
 
Ultima modifica:
Ok, chiaro.

sul caldo magari se la cava, ma per montarla !?..e poi con tutto quello spazio a disposizione, vorrai mica lasciare a casa il frigo, la tv, le straio, la cucina bella, l'armadietto bello..:rofl::rofl:
:rofl:

Se volessi cercare ancora, tra quali marchi mi consiglieresti di orientarmi ? Perché ce ne sono davvero un'infinità :wall:

Grazie
 
cercando di intuire le tue esigenze, mi sembra che ci si debba orientare verso quei costruttori più orientati e specializzati nel prodotto da camping, che poi producano anche per la montagna è normale,
..
quindi per questo ho valutato subito Bertoni che tra le "nostre" aziende è quella da sempre più votata a questo settore, non disdegnando gli altri..
dopo di lei , rimanendo in patria c'è sicuramente Ferrino, più famosa per i prodotti tecnici, ma comunque molto valida anche per il settore "turismo":
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/famiglia/91138hmm-tenda-meteora-3.html
qui hai l'evoluzione della coleman da te suggerita, ma con abitabilità molto superiore, il tempo per allestirla dovrebbe essere ancora accettabile...
semplificando..
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/3-stagioni/92031cbb-tenda-shaba-3.html
simile alla giglio ma meno performante per ciò che riguarda la ventilazione massima..

guardando fuori dai confini italici non posso fare a meno di considerare Outwell
https://www.outwell.com/en-gb

solo che qui siamo fuori budget..nei modelli più "arieggiati" e vivibili..

ci sarebbero anche altri marchi "economici" ma non mi sento di suggerirteli, son prodotti che bisogna valutare per proprio conto..
 
Vedi l'allegato 192143



https://www.bertonistore.it/tende-i...o-4-xl-apple-tenda-a-igloo-8032919961082.html

non ha l'abside chiuso a "catino" come chiedi tu, ma personalmente non mi sembra un problema, anzi, una "villa" con un range di temperature estremamente elevato, nel senso che puoi affrontare sia il caldo che il freddo (apertura e chiusura porte con tanto di zanzariere su tutta la superficie, finestre laterali apribili e richuidibili, falde a terra rialzabili o meno, doppio ingresso..)

visto che non te la porti in spalla, tanto vale "sbulaccare".. :biggrin:
a montarla è roba di 15 minuti..
la coleman mi piace, ma col caldo è un problema..
ATT. Pare non sia più disponibile!
 
Alto Basso