[Aiuto] acquisto scarponi

Utilizzo: escursioni e ferrate
Caratteristiche ricercate: scarponcini da trekking, non troppo rigidi/pesanti da usare in ferrata.
Attività praticata: escursioni, ferrate ed eventuali ciaspole
Esperienza e corporatura: (173cm per 70kg)
Budget: ~200€
Prodotti già individuati: La Sportiva Boulder X Mid https://www.lasportiva.com/it/boulder-x-mid?options=13350

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum per cercare consigli da chi ha più esperienza.
Ho 38 anni e purtroppo alcuni infortuni mi hanno impedito di continuare a fare prima calcio e poi bici.
Da circa 1 anno sto riscoprendo l'amore per la montagna (che avevo da bambino).
Cerco di fare almeno un'escursioni sui Colli Berici (cose brevi da ~10km) con dislivelli di ~600m.
Fine anno scorso ho fatto tre uscite sui Lessini/Pasubio da 18,20 e 22 km con una media di 1500m di dislivello ad uscita... facendo il primo sentiero attrezzato e la prima ferrata.

Quest'anno mi sono iscritto al CAI e insistono che servono gli scarponcini.... ho sempre usato delle scarpe basse (Scarpa Proton GTX), perchè mi sento più "libero", leggero e agile.

Detto questo... volevo provare a prendere uno scarponcino (ho sempre avuto problemi di piedi, anche con gli scarponi da sci... porto un 40, ho un piede più corto dell'altro di quasi 1cm e una pianta larga), ma non troppo rigido e pesante. Che mi piacevano, avevo visto i Salewa MTN Trainer Mid GTX, sono stato da Sportler a provarli... il "ragazzo" mi ha fatto provare 3-4 modelli, per poi consigliarmi il La Sportiva Boulder X Mid... potrebbero andare bene come scelta per quel che ho intenzione di fare?
 
Se con quelle scarpette (le Proton) hai fatto 20km / 1500mt di dislivello verrebbe da dire che qualsiasi scarpa andrà bene... consigli "veri" non ne ho, ci ho messo anni a trovare le scarpe giuste per me, a scoprire che le "Scarpa" mi facevano male sulla pianta (tra la pianta e l'attaccatura delle dita) ed ancora oggi quando guardo la collezione di solette in gel usate in quel periodo mi viene lo sconforto... eppure non c'é gente che si lamenta delle Scarpa: a me, proprio a me, non vanno bene...

...suppongo che l'idea del commesso fosse quella di suggerirti una scarpa leggera viste le tue abitudini, come si possa capire dalle prove fatte in negozio (alcuni hanno perfino un piano inclinato per provarle) se una scarpa andrà bene in una escursione di 8 ore sullo scosceso o sui sassi non lo so...
 
pianta larga stai lontano da LaSportiva .... o meglio , provali moooolto bene . hanno la caratteristica della pianta stretta !! ocio :)

al contrario Scarpa era piu' sulla pianta larga , io ho la pianta del piede molto stretta , uso solo Lasportiva , un giorno da mentecatto ho comprato il triolet di Scarpa e l'ho rivenduto dopo 2 uscite :) , ora invece scarpa fa delle scarpe diverse , anche per pianta stretta o quasi , io per esempio amante di Lasportiva ho preso le Mescalito di Scarpa , e ne sono soddisfattissimo ...

p.s. , io in estate uso sempre le Bushido , scarpe minimal de lasportiva , non farti convincere , se ti trovi bene come me con le trail vai avanti con loro , io gli scarponi solo se veramente servono , e sono io a decidere ;)

ti dirò di piu' , arrivo anche io dalla bici ... mooooolta bici agonistica , per mancanza di tempo ho mollato , ma una corsetta ogni tanto me la faccio , anche a meta' uscita ogni tanto mi vien voglia di correre , e con le bushido sono a posto ...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti. Tenendole circa 1 oretta in casa e camminando un po' in effetti mi fanno male in quel punto esterno della pianta del piede... quell'ossicino che mi fa male ovunque, scarponi da sci, etc... è che in casa non è come in salita, discesa, roccia... sto valutando se renderle e optare per altro :(

Le Mescalido mid sembrano interessanti... con i lacci fino in punta dovrebbero essere molto adattabili.
 
Scusate l'OT ma provando da Sportler gli scarponi, mi hanno dato dei calzini xsocks tipo a doppio strato per evitare le vesciche... anche se di solito uso calzini sottili (sempre xsocks) non mi sembravano per niente male.

La domanda che potrebbe essere stupida è: io porto un 40, di solito prendo calze 39-41... quel giorno mi hanno dato un 35-38, mi sembravano perfette. É preferibile avere calze giustissime (quindi più piccole) in modo da non fare eventuali "grinze"/pieghe... o è sempre meglio stare sul proprio numero?

Le calze in questione erano queste https://amzn.to/2Xo9RT2
 
Ah, venerdì avevo risposto che ero tornato ed avevo preso La Sportiva TRANGO TREK MICRO GTX, invece di quelle "morbide"... vedo però che il post è ancora in fase di approvazione (forse per il link).
 
Ultima modifica:
Se posso esserti di aiuto per quanto riguarda le calze, non tutte hanno dimensioni esattamente corrispondenti al numero, io ti consiglio di provarle e vedere che non scendano o non facciano "grinze/pieghe" mentre ti muovi nel limite del ragionevole, io personalmente non le ho mai prese via internet proprio per questo motivo.
 
Ah, venerdì avevo risposto che ero tornato ed avevo preso La Sportiva TRANGO TREK MICRO GTX, invece di quelle "morbide"... vedo però che il post è ancora in fase di approvazione (forse per il link).

io ho avuto i trango trek micro per un paio di anni forse tre ... ne posso parlare solo bene , dopo di che li ho cambiati con un modello avanzato da poter usare in inverno per canali , e in estate su ghiacciai , in estate a quaote basse uso scarpe trail o al max Mescalito ;)
 
anche io ho i trango trek micro, hanno ormai 9 anni e gli ho gia fatti risuolare. li uso ancora e la tomaia è in ottime condizioni. solo che, anche queste suole sono praticamente alla frutta. Ottimi scarponi.
 
i micro che hai un po si lasciano andare dopo un po , non ho capito bene dove hai il dolore ... riesci a farmi capire meglio , per capire se ci son passato pure io tra tutti gli infortuni ahahahah
 
Grazie @Mauro S e @puma. Devo preoccuparmi per il mio dolore laterale? Sono ancora in tempo per renderli... la mia speranza è che usandoli facciano meno male, ma dubito XD
se fanno male potrebbero non essere i tuoi scarponi. Io ho i piedi di acciaio, non ho mai trovato scarpe che mi diano fastidi di nessun tipo. Ma se lo scarpone fa male è un problema.
 
i micro che hai un po si lasciano andare dopo un po , non ho capito bene dove hai il dolore ... riesci a farmi capire meglio , per capire se ci son passato pure io tra tutti gli infortuni ahahahah
A livello del metatarso (credo). Allego un'immagine... dove ho fatto il cerchietto rosso, ho un ossicino che sporge... e mi fa male lì.

piede.png
 
A livello del metatarso (credo). Allego un'immagine... dove ho fatto il cerchietto rosso, ho un ossicino che sporge... e mi fa male lì.

Vedi l'allegato 184733
ciao carissimo.
Io sono di Schio. Faccio il medico, non ortopedico.
Ho provato anche io da Sportler Quei micro la sportiva e io, che ho pianta stretta credo proprio che li prenderò (come scarpone estivo) per sostituire degli Zamberlan Lagorai in pelle che ho da 7-8 anni e che ho risuolato 3 volte e che ho strausato (eterni)
Da 30 anni compro Zamberlan che ha azienda vicino a casa mia e conosco la famiglia.
Inizialmente producevano scarponi a pianta piuttosto larga , tipo Scarpa.
Negli ultimi 10-15 anni fanno anche pianta media o comunque anche stretta.
Da un anno ho un paio di Zamberlan Baltoro con attacco per rampone semiautomatico di cui ho fatto anche la recensione in questo forum. Questi Baltoro hanno pianta abbastanza stretta, buoni per l'inverno, non troppo rigidi e per quota estiva e ferrate mi sto trovando davvero benissimo.
Poi ho da anni degli Zamberlan Expert pro GTX RR.
Da sempre io ho invece un po di sperone che esce dal tallone e faccio da sempre tendenza a vescica con qualsiasi tipo di scarpone.
Ti consiglio di mettere gli scarponi per una camminata per qualche ora e poi vedi i punti che ti fanno male e lì metti dei cerotti apposta come faccio io da tempo ed ho risolto quasi del tuotto i miei problemi.
In ogni caso quando provi gli scarponi devi sempre vedere che il tallone non balli e sia bello fermo ed anche lateralmente il piede dia ben fasciato. In ogni caso devi poter muovere le dita ed avere quindio un po di spazio in punta. Tutti insegnamenti di Emilio zamberlan titolare della Zamberlan che più volte di persona mi ha legato lui stesso gli scarponi.
 
Quoto quanto dice francescogulag7, in quanto anche un mio amico ha avuto più o meno lo stesso tuo problema. Ma mettendo il cerotto anti vescica ha risolto il problema. Ora, o lo scarpone ha preso un po di forma, o il piede si è abituato, può usare lo scarpone più gg senza problemi, e senza cerotto.
 
Alto Basso