aiuto acquisto tenda nuova

La lightent 2 crea uno spazio molto intimo, giusto giusto per i fidanzamenti sul campo :biggrin:
Se non vuoi sposare un collega scout, ti consiglierei di guardare una tenda con due absidi e ingressi, quindi ritornerebbe in auge la chaos. Con la lightent, anche da 3, uno deve scavalcare l'altro per uscire, il che non è comodo, specie se diluvia. Stesso problema per rivestirsi e fare gli zaini, bisogna agire a turno.
La tenda chiusa tiene perfettamente la pioggia, solo che, nel momento in cui ti ci ficchi dentro in compagnia, rimani mumificato lì, perchè non hai spazio per muoverti! :rofl:
Poi c'è sempre la soluzione tenda più tarp, ma secondo me una verandina in più non ti farebbe male.
 
se vale il discorso che leggevo sul forum, una tenda 3 si usa in due, una da due in 1, beh la Lighten andrebbe benone, due entrate, devo solo trovarla ad un prezzo buono :)
 
sapete qual'è il problema? è che finche non ordini non sei contento, stamattina girovagando ho trovato su un noto negozio e-commerce una Vaude Camp 3P a 160€ in offerta, leggendo qua e la, delle Vaude se ne parla molto bene per la qualità, qualcuno ha questa tenda? pareri?
 
Mai avuto Vaude, mi dispiace. Comunque penso che siano buone: tra i marchi più famosi la qualità oggi e non dovresti avere problemi.
Io quando ho comprato la lightent non sono neanche andata su internet a leggere, sono andata nel primo negozio che ho trovato, ho chiesto una tenda molto leggera da usare principalmente da sola e quella ho preso.
Per me uno dei parametri fondamentali è il peso. Se anche tu pensi di camminare molto con la tenda sulle spalle, magari senza qualcuno con cui dividersi il peso, scegli un modello decisamente al di sotto dei 3 kg, meglio ancora sotto i 2,5 kg. Se pensi di usarla anche in due, prendi un modello con due ingressi. Per lo spazio disponibile, guarda le dimensioni piuttosto che i posti: la stanza dev'essere almeno 130 cm, ma 10/20 cm in più sono graditi, specie nelle giornate piovose, uno spazio a tutta lunghezza di almeno 200 cm e deve essere tra 1 m e 1 m e 30 cm circa d'altezza.
Scegli un modello che lasci passare l'aria e non crei condensa o una cappa di caldo sotto il sole.
Tutte quelle che hanno queste caratteristiche dovrebbero andare bene per te, scegli quella meno costosa, stando sui marchi più noti.
 
alla fine ho deciso, ho scelto una tenda senza falde dato che come avete detto se la uso anche in estate rischio di far la sauna, quindi ho privilegiato la circolazione dell'aria, ho scelto una paleria in duralluminio cosi da essere piu robusta, per quanto riguarda catino e sovrattelo ho scelto due 3000mm e 3000mm per essere sicuri, per riguardo lo spazio ho preso una 3 posti cosi in due si sta comodi con zaini dentro e da solo invece faccio il re :D il tutto è ricaduto su una Vaude Camp 3P in offerta su un sito e-commerce a circa 80€ in meno rispetto agli altri, la tenda molto simile l'ho provata quest'estate e non ero rimasto particolarmente colpito piu che altro per il freddo preso quando uscivo dal sacco a pelo, questa però le recensioni ne parlano bene anche su quel fattore :) appena arriva vi dirò e sabato nonostante mi sia azzoppato un ginocchio dovrei provarla salvo che il medico mi vieti di fare sforzi :D
 
Guarda, andrà sicuramente bene. L'unica cosa che mi lascia perplesso di quella tenda è il peso: 3,6 kg non sono pochi! Sei sicuro di riuscire a portarli da solo?
Per quanto riguarda il freddo, ricordati che le tende non sono fatte per mantenere il calore, a quello ci pensa il sacco a pelo. Se si creasse un differenziale di temperatura troppo elevato si formerebbe una condensa eccessiva. E in campeggio l'umidità è un problema, come ben sai.
Auguri di pronta guarigione, e soprattutto buon campeggio!
 
l'ho pesata e diciamo che non è proprio 3.6kg, a me risulta 3.32kg magari ho la pesa andata :D per quanto riguarda il sacco a pelo posso andare tranquillo è della Salewa in piumino pagato anni fa fior di euri, tiene tranquillamente e oltre i -10, ho dormito piu volte all'adiaccio e mai patito il freddo :D la tenda è arrivata stamattina peccato che la custodia fosse un po' scucita, il negozio perfortuna entro martedi provvede alla sostituzione :)
 
Alto Basso