aiuto acquisto tenda nuova

Alluminio senza dubbio. Però se ti piace una tenda con paleria in vetroresina, guarda che si può sostituire con una spesa contenuta.

Ah, dimenticavo. Anche la Bertoni produce buone tende ad un prezzo contenuto.
 
si mi stavo puntando su una con paleria in vetroresina, ma con le falde a terra, visto che tanto la paleria si può cambiare, almeno spendo poco però ho una tenda che diciamo che se non vado al polo nord il suo lavoro dovrebbe farlo :D
 
paleria in alluminio.

una bella tenda che ho già visto usare è (sempre rimanendo in casa ferrino) la nemesi che da pescifirenze trovi ad un ottimo prezzo.
sennò su trekkinn.com trovi delle vaude molto scontate , non ho esperienze con quella marca ma nella rete ne parlano piuttosto bene
 
ho dormito in una vaude quest'estate e onestamente non mi ha entusiasmato, ero in francia in normandia, e onestamente non ha tenuto tantissimo il caldo, nel sacco a pelo si stava da dio, ne ho uno della salewa che mi tiene fino a -10 :D
 
la tenda non serve a tenere il caldo , ma a ripararti dagli agenti atmosferici , soprattutto vento e pioggia.
per il caldo devi optare necessariamente col vestiario e quando dormi con l'accoppiata sacco a pelo e materassino.

da possessore di pumori ti sconsiglio una tenda con le falde se non vai in quota o d'inverno , opta per l'areazione in maniera da avere meno condensa possibile
 
allora a sto punto seguo il consiglio di niente falde, e per quanto riguarda la paleria vetroresina e semmai la cambio in alluminio di seguito :) curiosando qua e la leggevo di buone recensioni anche sulla Camp Minimal 2 Essential secondo voi?
 
La tenda ti isola dagli agenti esterni, il calore è, come ha giustamente detto Kima, affidato a saccoletto e isolamento dal terreno, quindi materassino. Ovviamente stazionandoci dentro la temperatura sarà più alta di quella esterna, ma non eccessivamente
 
La camp minima 2 essential è appunto "essenziale", non ha molto spazio e poi se non sbaglio ha l'entrata frontale, che a mio vedere è un po scomoda. La scelta di questo tipo di tende dipende anche dalla tua stazza, controlla bene le misure di ogni modello
 
stai saltando da una tipologia di tende all'altra :D , diventa difficoltoso a questo punto darti dei consigli senza sapere altre cose su come la utilizzerai.
ad esempio , hai scritto nel post iniziale che ti serve per un uso "statico" , presumo quindi che non saranno bivacchi veloci (tramonto -alba) ma qualcosa più simile ad un campo; in questo caso magari prediligi la comodità , non certo quindi la camp.
quanto saranno lunghi gli spostamenti? dislivelloxKm , questo serve a capire se hai necessità di una tenda leggera oppure no.
poi , molti di noi non si fanno problemi a fare uscite con la pioggia (io ad esempio se piove vado al cinema :D ); in questo caso occorre valutare una tenda con un ampio abside che ti permetta di cucinare qualcosa al riparo.
ecco , tutta queste informazioni possono aiutare meglio per qualche consiglio più mirato
 
allora :D si campi statici ovvero la tenda resta giu 24h e di piu, la pioggia non mi spaventa cmq deve resistere e non diventare un laghetto per la pesca alla trota :D io come stazza sono 95kg per 1.75 :D
 
Ok, quindi mi sa che la Camp è troppo striminzita. Il modello che hai postato non lo conosco ma vedo che pesa 4,5 Kg, se devi camminare molto mi sembra troppo pesante
 
allora diciamo che mi sono puntato sulla ferrino :D ho tre modelli tra cui scegliere da un negozio vicino a casa e con prezzi buoni

queste sono le seguenti possibilità

- Ferrino Nemesi 2 (se non erro autoportante)
- Ferrino LighTen 2 o 3 (non autoportante)
- Ferrino Chaos 2 (autoportante)

che dite?
 
Ha fatto bene Kima a chiederti notizie, perché anch'io mi stavo un po' perdendo. Se vuoi fare campo base e non in condizioni difficili, vai su una tre stagioni, non iperleggera, ma neppure troppo pesante sennò non la trasporti più, e soprattutto sceglila spaziosa.
La Ferrino Kalahari potrebbe anche andare, ma sei sicuro di volere le falde a terra? Inoltre, come peso sei oltre i 3 kg, quanta strada devi fare con la tenda sullo zaino? Se devi montare un campo tradizionale portandoti tutto sulla schiena devi considerare i pesi...
 
eh si infatti ora mi sono puntato sulle tre scelte ma devo capire quale delle tre conviene di piu :D

- Ferrino Nemesi 2 (se non erro autoportante)
- Ferrino LighTen 2 o 3 (non autoportante)
- Ferrino Chaos 2 (autoportante)

ps scusatemi se sono un po un caos :D
 
Ma la vuoi usare da solo o in 2? Perchè la 2 da solo è una reggia, in 2 è proprio stretta, soprattutto se piove! Tu campeggi con la pioggia? Anche questo è da considerare con attenzione, per via della veranda minuscola...
 
io si campeggio anche con la pioggia, ma di solito lo zaino lo uso come cuscino :) beh la quantita d'acqua che ho preso in questi anni è varia, dalla pioggerellina al nubifragio-alluvione di 6/7 anni fa nei pressi di Milanesso, ho preso acqua per 18h no stop a valanga, diciamo che preferisco dormire da solo, ma nel caso serve devo ospitare qualche collega scout
 
Alto Basso