Aiuto Calibrazione Bussola PRG-240

Buongiorno a tutti
ho un Casio PRG-240 e dopo anni di inutilizzo volevo calibrare la bussola prima di usarlo per andare in Trentino , nelle istruzioni c e scritto come fare ma non c e scritto i valori da inserire per calibrare , qualcuno ha questo orologio e sa come aiutarmi?
 
Ciao, con questo orologio puoi effettuare tre tipi diverse di calibrazioni della bussola: taratura della declinazione magnetica, taratura bidirezionale e taratura verso il nord.

La taratura della declinazione magnetica ti permette di impostare un valore di declinazione magnetica mediante il quale la tua bussola punterà al nord geografico e non al nord magnetico. In Trentino attualmente la declinazione magnetica è di circa 4 gradi verso Est, quindi puoi inserire questo valore per ottenere il nord geografico.

Le altre due tarature mettono a punto l’accuratezza del sensore di rilevamento in relazione al nord magnetico e non si inserisce un valore ma la calibrazione è automatica basta solo ruotare l'orologio seguendo le istruzioni del manuale. In particolare la taratura verso il nord va eseguita posizionando l'orologio nella direzione del nord indicata da un'altra bussola di riferimento. Mentre la taratura bidirezionale è utile solo se ci sono anomalie magnetiche.

In ogni caso per prima cosa vai all'aperto lontano da edifici, auto e oggetti metallici e tenendo l'orologio orizzontale verifica la direzione del nord paragonandola con quella di una bussola magnetica meccanica. Poi se vuoi calibrare il nord magneti esegui la calibrazione del nord come ti indicato sopra e se vuoi puoi anche impostare la declinazione magnetica per ottenere il nord geografico, che riferito a una cartina topografica corrisponde alla direzione verso l'alto del bordo laterale della carta.
 
Alto Basso