Aiuto Cambusa

Allora quest'anno mi trovo a dover gestire una cambusa per venticinque persone per dieci giorni, qualcuno a consigli o suggerimenti da darmi?
Volevo chiedere inoltre se mi potreste indicare delle porzioni medie giornaliere, riferite a dei repartari, da usare per calcolare la spesa complessiva da fare prima della partenza?
 
Pasta e basta!!!!!

:D:D:D


Ci sono tante opzioni economiche, che non vanno a male:

- Pasta, meglio corta, piu' gestibile negli scolaggi
- Sughi pronti
- Farina, sale, lievito istantaneo, per fare il pane alla trapper
- patate, da fare alla trapper, alla brace (meglio farcite col prosciutto e formaggio, da comprare fresco)
- Cipolle alla trapper (basta buttarle nella brace cosi' come sono)
- Qualche bel salame e formaggi stagionati: quelli durano se tenuti al fresco.
- Fagioli in scatola
- Frutta in scatola
- Te', e se volete anche caffe' o latte liofilizzato
- Nutella!
- Marmellate per la colazione
- Pane in cassetta oppure crackers


Probabilmente sarete vicino ad un paese per il campo, per ciu ti sara' possibile comprare della carne, per quel giorno che vorrete farvi una grigliata

Porzioni: guarda quello che mangi tu in un giorno e moltiplica per 25.
 
Grazie per la risposta in particolare il suggerimento della pasta corta, dato che saremo vicini ad un paese e la cambusa motorizzata il fresco(Pane, frutta e verdura) verrà comprato giornalmente i sughi sarei orientato a prendere della passata e le eventuali aggiunte farle fare ai ragazzi. Grazie per i suggerimenti riguardo alla trapper ma il dubbio che mi rimane è su come assortire il menù nel corso dei dieci giorni e cosa dare a pranzo piuttosto che a cena.
Grazie
Ranocchiho
 
Ciao Ranocchio, io facevo così; decidevo in anticipo un menù di massima per ogni giorno della settimana per l'intero periodo. E' poco rilevante se tu, ad esempio la pasta e fagioli la fai il primo giorno o l'ultimo, a livello di ingredienti sei sempre li.
Tutta la roba secca, o senza problemi di scadenze tipo fagioli e pasta per intenderci, la compravamo in anticipo in negozi di "fiducia" in modo da risparmiare, e poi successivamente tutta la roba fresca la si comprava giornalmente. Nel calcolo delle quantità non è possibile fare un calcolo preciso in quanto dare da mangiare a dei ragazzi che vanno dai 12 ai 16 anni e che fanno pesante attività fisica è una cosa, fare da mangiare per dei bambini è un'altra, e per degli adulti un'altra ancora. Prevedi anche un paio di volte in cui farai minestra (Tortellini in brodo? Pasta e fagioli?) potrebbe piovere e fare freddo per un giorno o due ed alla sera un qualcosa di caldo sicuramente farà piacere.

Attenzione alla dimensione delle scatole/sacchetti!!! Ad esempio, con i lupetti, noi avevamo un consumo notevole di marmellate. Decidemmo quindi di comperare delle scatole di marmellata da 5kg in latta facendo un grossissimo errore. Era difficile chiuderle dopo l'uso, e per di più per variare e non avere tutti i la stessa dovevamo aprirle tutte e tutte insieme con il risultato che ne abbiamo buttate molta perché piena di formiche. Molto meglio quindi i barattoli più piccoli che consentono una maggiore gestione anche da aperti. Stesso discorso con la pasta, se siete in 25 una busta da 5 kg la userete in un paio di volte (se siete delle buone forchette) eviterei di prendere formati più grandi.
Occhio però a non esagerare nel senso contrario; ho cucinato per 250 persone pasta con il sugo di tonno, ed ho passato un'ora buona ad aprire scatolettine da 80 gr!

Organizzati anche per tutte quelle cose che potrebbero attirare mosche e o formiche, ma che di per se non hanno particolari problemi con la temperatura. Io per 25 sconsiglio i sughi pronti in favore di un sugo tranquillo preparato, altrimenti il costo di ogni singolo pasto pro capite ti lievita notevolmente.
 
Alla prima lista aggiungerei pancetta affumicata, carbonare e amatriciane ne hanno bisogno e sono normalmente spazzolate via.

E si fanno anche con pasta corta.
 
Ultima modifica:
Ah!
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa che ci facevano spesso i capi agli scout: i tortellini con la panna!
Non sono male, ed è tutta roba che si può portare in anticipo da casa
 
Alto Basso