Ciao ragazzi,mi inserisco in questa riflessione su tende cinesi e non,visto che possiedo entrambe, Geer Top e ferrino Maverik...più qualche altra avuta.
Amo la geer top,leggera,è una ventina di volte che la pianto ormai e prtp ogni volta per metterla bene in tensione,è un togliemetti picchetti. Ho preso vento e acqua,tutto ok,tiene,poco tempo fa con vento e pioggia, mi è arrivata una sbuffata d'acqua dall apertura di ventilazione...messo del velcro. Due volte mi si è inceppata la cerniera d'entrata, non riuscivo più a chiuderla,poi,con molta delicatezza,xche le cerniere sono piccolissime ( ho aggiunto un cordino o di notte non le vedi ) l'ho sbloccata....i due absidi sono tenuti solo da 1 picchetto,tengo i bastoncini molto aperti in modo che se ce molto vento, sostenga il telo.
Ora devo spezzare una lancia x Sfoligno, io sono contento della mia GeerTop,ma sicuramente non sono tende testate o studiate x certe situazioni. Io stesso e leggo, di continue modifiche, calamite,tiranti,la posiziono così,la metto colà...questo vorrà pur dire qualcosa.
Molti anni fa ho portato un amico a camminare in montagna, abbiamo campeggio a Pejo,Trentino,in campeggio. Piantato la mia Maverik,senza neanche tanti accorgimenti. La notte è arrivta una tromba d'aria, gente che correva, allarmi che suonavano, un colpo di vento ha schiacciato la tenda, l'ho vista scendere a 40cm dal mio naso, ed è tornata su,come nulla fosse. Ho dormito tutta la notte e quando sono uscito dalla tenda, non ce nera una in piedi, tranne la mia.
Tenda testata x il vento..
Credo che con tende cinesi si possa far tutto se si vuole,ma x una sicurezza totale,ci si deve spostare su altro..questa è solo la mia opinione.