aiuto cerco consigli per tenda

La Naturehike Cloud UP 1 prima versione l'ho usata quando sono andato a fare il Castore l'anno scorso.

Quindi piantata al Rifugio Quintino Sella al Felik (3585 slm), al campo Ferrino.

Nella notte ha fatto un bel po' di vento e temporale e mi è saltato un punto d'ancoraggio anteriore che evidentemente non avevo messo bene, ma ho rimediato facilmente senza neanche uscire dalla tenda, piantando la piccozza :biggrin:

Vedi l'allegato 186893

La tenda era ancorata molto bene in generale, tecnica del corpo morto con neve/ghiaccio e sassi.

Vedi l'allegato 186894

E al mattino è arrivata senza grossi problemi.

Vedi l'allegato 186895

Al mattino poi faceva bello e le temperature sono scese verso i -8 consolidando il ghiaccio e a tirare fuori i picchetti ci ho messo un po' poi al ritorno :D

Vedi l'allegato 186896

La tenda è ben aerata, percui la neve che era entrata nella notte spinta dal vento comunque non si è accumulata e non ha fatto condensa, si è asciugata subito.
Bella esperienza. Premetto che non voglio mettere in dubbio la tua esperienza , ero solo curioso di sapere dove e chi. Nonostante ciò, per l'alta montagna, non mi affiderei ad una tenda cinese.
 
io ho una tenda italiana (Ferrino), una francese (Quequa), 2 americane (Coleman) ed una cinese (Naturehike), a breve mi arriverà un' altra cinese monoposto. Quella con cui mi trovo meglio è proprio quella cinese.
Si chiama Naturehike Star River 2, è una tenda autoportante, 4 stagioni, pesa 1,8 kg senza picchetti e corde) è più leggera della Salewa, ti danno in omaggio il telo sottotenda, costa meno della Salewa, colonna d' acqua 3000 mm, fatta in nylon 20d siliconato.

Chi dice che la progettazione cinese non vale nulla allora sarebbe meglio che si aggiornasse un pochino, e allargasse un po i propri orizzonti.
Ti faccio un esempio: ci sono tre tipi di satelliti al mondo che rilevano la posizione sulla terra, uno di fabbricazione statunitense GPS, uno russo ed uno cinese. Per la telecomunicazione i cinesi hanno il 5G. Fra qualche anno diventeranno la seconda potenza mondiale, noi invece che non siamo capaci di aggiornarci e fare prodotti di qualità a prezzi giusti, non possiamo fare altro che dire sono tutte cinesate. Lo dico con rammarico perchè noi italiani stiamo sprofondando.

Io ti consiglio la Naturehike Star River 2.
Non quoto. ! Forse dovrei aggiornarmi, ma non mi risulta che i cinesi facciano ottime cose per l'alpinismo.
Forse questa tenda potrebbe essere equivalente a altre marche blasonate, ma, come ripeto, non mi affiderei ad essa per i miei sonni tranquilli in alta montagna.
 
Non quoto. ! Forse dovrei aggiornarmi, ma non mi risulta che i cinesi facciano ottime cose per l'alpinismo.
Forse questa tenda potrebbe essere equivalente a altre marche blasonate, ma, come ripeto, non mi affiderei ad essa per i miei sonni tranquilli in alta montagna.
La Cloud UP non è una tenda specifica per l'alta montagna, per quanto ora stiano facendo delle doppio telo molto leggere, per l'alta montagna penso si dovrebbe preferire una monotelo e con paleria più robusta.
La Ferrino per esempio propone la Maverick
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/expedition/99067daa-tenda-maverick-2.html

è proprio una tipologia di tenda diversa

Non ha nulla a che fare col marchio o con le richieste del thread comunque, non penso che @Alessandra01 vada a fare ghiacciaio e 4mila.
 
Ultima modifica:
La Cloud UP non è una tenda specifica per l'alta montagna, per quanto ora stiano facendo delle doppio telo molto leggere, per l'alta montagna penso si dovrebbe preferire una monotelo e con paleria più robusta.
La Ferrino per esempio propone la Maverick
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/expedition/99067daa-tenda-maverick-2.html

è proprio una tipologia di tenda diversa

Non ha nulla a che fare col marchio o con le richieste del thread comunque, non penso che @Alessandra01 vada a fare ghiacciaio e 4mila.
Se vado in ghiacciaio mi attrezzo in modo diverso
 
Nei trekking difficilmente si monta la tenda sopra i 2500-2600 metri. Quindi non parliamo di alta montagna
Ma dove l'ha piantata @andreapaiola non è alta montagna ? !
Nei trekking difficilmente si monta la tenda sopra i 2500-2600 metri. Quindi non parliamo di alta montagna
Ma dove l'ha piantata @andreapaiola a 3585 m non è alta montagna ?

E anche vero che nei trekking difficilmente ci si accampa sopra i 2600 m, ma se questo accade in primavera o autunno, e se magari il tempo si incazza ? Ribadisco, la comprerei per zone tranquille.
 
Ultima modifica:
Lì è già ghiacciaio.
Avessi avuto la Ferrino Maverick avrei preferito quella, ma di necessità virtù :poke:
E poi volevo provarla in condizioni estreme per curiosità, non penso di usarla spesso a 3mila metri.
 
E anche vero che nei trekking difficilmente ci si accampa sopra i 2600 m, ma se questo accade in primavera o autunno, e se magari il tempo si incazza ? Ribadisco, la comprerei per zone tranquille.
Beh metti che piove. Una tenda tipo la Cloud UP che ha anche un telo aggiuntivo sotto dovrebbe reggere la pioggia meglio degli altri prodotti Ferrino o CAMP citati.
Data la forma a vela si piega di più delle tende a tunnel, ma direi che non si spezza, è comunque paleria in alluminio di qualità.

Cos'altro? Grandine? Un po' la regge penso, non poi molto diversamente dagli altri prodotti citati.

Neve? Certo non è una 4 stagioni, ne può reggere un po' senza problemi e comunque con la forma a vela la neve dovrebbe scendere più facilmente che con la forma a tunnel, senza gravare quindi sulla paleria.
 
io ho una tenda italiana (Ferrino), una francese (Quequa), 2 americane (Coleman) ed una cinese (Naturehike), a breve mi arriverà un' altra cinese monoposto. Quella con cui mi trovo meglio è proprio quella cinese.
Si chiama Naturehike Star River 2, è una tenda autoportante, 4 stagioni, pesa 1,8 kg senza picchetti e corde) è più leggera della Salewa, ti danno in omaggio il telo sottotenda, costa meno della Salewa, colonna d' acqua 3000 mm, fatta in nylon 20d siliconato.

Chi dice che la progettazione cinese non vale nulla allora sarebbe meglio che si aggiornasse un pochino, e allargasse un po i propri orizzonti.
Ti faccio un esempio: ci sono tre tipi di satelliti al mondo che rilevano la posizione sulla terra, uno di fabbricazione statunitense GPS, uno russo ed uno cinese. Per la telecomunicazione i cinesi hanno il 5G. Fra qualche anno diventeranno la seconda potenza mondiale, noi invece che non siamo capaci di aggiornarci e fare prodotti di qualità a prezzi giusti, non possiamo fare altro che dire sono tutte cinesate. Lo dico con rammarico perchè noi italiani stiamo sprofondando.

Io ti consiglio la Naturehike Star River 2.

non so se ti riferisci a me, ma nel caso cerchiamo di non fare confusione,
i satelliti non vedo cosa centrino con le tende, anche il mio pc pur essendo un ibm è sicuramente stato costruito dai cinesi...

la tua star river ha una geometria che non hanno certo inventato i cinesi, visto che ferrino la adottava ancor prima che la naturehike esistesse, struttura che fa uso di "boccole-radiali" di giunzione che guarda caso ferrino ha smesso di utilizzare nei nuovi prodotti, che salewa non ha mai utilizzato, che bertoni utilizza solo in un modello, che aziende del calibro di hilleberg, non hanno mai preso in considerazione!

capisco che adottino materiali di prim'ordine, quando vogliono, e nel catalogo naturehike esistono certamente tende che mi piacciono, come la hiby e la opalus, ma sia chiaro, quelle geometrie sono state create 40 anni fa e certo non dai cinesi, che rimangono ottimi artigiani, ma di inventiva in questo settore al momento ne hanno dimostrato ben poca, visto che scimmiottano progetti di altri e a volte anche senza capirne il senso, la cloud peak ne è un chiaro esempio, visto che copia spudoratamente la hilleberg allak, peccato che in quest'ultima siano presenti delle "calze" dove il piede del palo va a posarsi, e proprio questa soluzione irrigidisce e sostiene tutta la struttura
.
ad aggiornarmi sono sempre pronto, perché le tende mi stanno a cuore, e non mi metto a farne la conta di quelle che possiedo solo perché passerei per malato di mente, ma al momento dai cinesi non ho scoperto nulla che non fosse già stato fatto da altri,..
ferrino per fare un esempio, non passa anno che non escogiti qualcosa di nuovo, e i modelli 2019 lo confermano, non per passare da fanatico, ma sarà bene ricordare che un certo messner alla fine degli anni 70, andava per monti con tende monotelo in goretex costruite per lui da ferrino, e che quasi tutte le geometrie ancora attuali risalgono a quell'epoca e sono state inventate dalle "nostre"aziende.

per finire ci tengo a precisare che secondo me , se il nostro paese sprofonda non è certo colpa delle nostre aziende che ritengo siano all'avanguardia in molti settori, per me è colpa dei parassiti che governano il paese, che con tasse assurde, e burocrazie varie costringono le nostre aziende a produrre all'estero, esportando nostro malgrado tecniche e tecnologie che potremmo diversamente custodire.
 
Ma dove l'ha piantata @andreapaiola non è alta montagna ? !

Ma dove l'ha piantata @andreapaiola a 3585 m non è alta montagna ?

E anche vero che nei trekking difficilmente ci si accampa sopra i 2600 m, ma se questo accade in primavera o autunno, e se magari il tempo si incazza ? Ribadisco, la comprerei per zone tranquille.

Ma il suo era più che altro un esperimento, nemmeno io la pianterei a 3600 metri.

Regge bene anche il vento comunque, secondo me per trekking è OK, anzi con un po' di spirito di adattamento molti usano la arpenaz 20
 
ciao a tutti ,
confido nella votra paziente competenza , al fine di aiutarmi nella scelta di una tenda da trekking e rispondere ai miei dubbi. ...quindi grazie in anticipo.
nella terza settimana di giugno contavo di andare a fare un trekking di 7 gg sola con mio figlio di 12 anni in completa autonomia sule alpi marittime.
quindi cercavo una tenda che fosse leggera ovviamente percHE DOVRÒ PORTARLA tutta io sulle spalle.il baget sarebbe intorno ai 160 e max purtroppo. per la scelta devo chiedervi se devo cercare una tenda che (scusate non sono esperta quindi spero di spigarmi) abbia la paleria che sorregga il telo estreno cosi che in-caso di pioggia possa montare prima quello? inoltre
meglio che abbia le alette così magari mi ripara meglio dal vento?queste domande mi sorgono perche due anni fa ho dormito in tenda a 2000 m e ho avuto parecchio freddo entrava tantissima aria tra i due teli .
pensavo a diverse opzioni tra cui
Camp Tende giocattolo Minima 2 Sl, Blue Uni https://www.amazon.it/dp/B01CR02WPG/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_J8XVCbQ7VQVPN
la tanto nominata naturhike cloud ìp

Naturehike Nuovo Cloud-up 2 Persona Tenda Aggiornata Doppio Strato Tenda 2018 Tende da Escursioni (20D Grigio) https://www.amazon.it/dp/B078NPBTZ3/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_b.XVCb8X57T6 https://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-ultralight-2-2-posti-id_8245650.html

accetto consigi e suggerimenti ...perche mio figlio non è uno facile
ciao.
Io ti consiglierei la ferrino phantom 2 però l ultimo modello 2019. Oppure la sAlewa lItetrek 2.
Le naturehikE non le conosco
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
non so se ti riferisci a me, ma nel caso cerchiamo di non fare confusione,
i satelliti non vedo cosa centrino con le tende, anche il mio pc pur essendo un ibm è sicuramente stato costruito dai cinesi...

la tua star river ha una geometria che non hanno certo inventato i cinesi, visto che ferrino la adottava ancor prima che la naturehike esistesse, struttura che fa uso di "boccole-radiali" di giunzione che guarda caso ferrino ha smesso di utilizzare nei nuovi prodotti, che salewa non ha mai utilizzato, che bertoni utilizza solo in un modello, che aziende del calibro di hilleberg, non hanno mai preso in considerazione!

capisco che adottino materiali di prim'ordine, quando vogliono, e nel catalogo naturehike esistono certamente tende che mi piacciono, come la hiby e la opalus, ma sia chiaro, quelle geometrie sono state create 40 anni fa e certo non dai cinesi, che rimangono ottimi artigiani, ma di inventiva in questo settore al momento ne hanno dimostrato ben poca, visto che scimmiottano progetti di altri e a volte anche senza capirne il senso, la cloud peak ne è un chiaro esempio, visto che copia spudoratamente la hilleberg allak, peccato che in quest'ultima siano presenti delle "calze" dove il piede del palo va a posarsi, e proprio questa soluzione irrigidisce e sostiene tutta la struttura
.
ad aggiornarmi sono sempre pronto, perché le tende mi stanno a cuore, e non mi metto a farne la conta di quelle che possiedo solo perché passerei per malato di mente, ma al momento dai cinesi non ho scoperto nulla che non fosse già stato fatto da altri,..
ferrino per fare un esempio, non passa anno che non escogiti qualcosa di nuovo, e i modelli 2019 lo confermano, non per passare da fanatico, ma sarà bene ricordare che un certo messner alla fine degli anni 70, andava per monti con tende monotelo in goretex costruite per lui da ferrino, e che quasi tutte le geometrie ancora attuali risalgono a quell'epoca e sono state inventate dalle "nostre"aziende.

per finire ci tengo a precisare che secondo me , se il nostro paese sprofonda non è certo colpa delle nostre aziende che ritengo siano all'avanguardia in molti settori, per me è colpa dei parassiti che governano il paese, che con tasse assurde, e burocrazie varie costringono le nostre aziende a produrre all'estero, esportando nostro malgrado tecniche e tecnologie che potremmo diversamente custodire.
tu dici "struttura che fa uso di "boccole-radiali" di giunzione che guarda caso ferrino ha smesso di utilizzare nei nuovi prodotti"
ok non li farà nei nuovi prodotti, ma produce tutt' ora e vende un non nuovo prodotto che utilizza la struttura a boccoli-radiali.
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91166fofr-tenda-nemesi-1.html#moreinfoleggo "Nemesi 1 è la tenda monoposto ultraleggera", be pesa 1,7 kg non mi sembra ultraleggera, è pesante perchè è fatta in poliestere, nel 2019 le tende ultraleggere vengono fatte con un materiale più leggero il nylon siliconato 15d o 20d.
Perchè nel sito della Salewa la tenda Literek II e
III nelle carateristiche non viene specificato il peso? forse perchè troppo pesanti?
Lo scrivono solo nelle versioni pro che costano 550 €.
https://www.salewa.com/it-it/litetrek-ii-tenda-00-0000005622
 
Nella arpenaz ci metterei giusto il basilico ...:p

pensa che, nel suo piccolo, ha resistito senza troppi problemi (a parte il telo che svolazzava) per due notti con venti a 40-50 km/h:rofl:

diciamo che contrariamente a quello che molti pensano non è così impensanbile passarci una notte a quote medie, visto che comunque è pure impermeabile...certo, non è il massimo e questo è ovvio.
 
ok non li farà nei nuovi prodotti, ma produce tutt' ora e vende un non nuovo prodotto che utilizza la struttura a boccoli-radiali.
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91166fofr-tenda-nemesi-1.html#moreinfo
certo che si, al momento oltre a nemesi ha anche pumori2, manaslu2, atrax2, sono prodotti che fino a che saranno in magazzino saranno posti in vendita, ma secondo me tendenzialmente anche ferrino sta tornando a geometrie più tradizionali, e io aggiungo "razionali" anche a scapito di qualche etto in più

nel 2019 le tende ultraleggere vengono fatte con un materiale più leggero il nylon siliconato 15d o 20d.

il nylon siliconato è da molti anni uno dei due materiali che le aziende utilizzano maggiormente, la mia salewa scorpio in naylon ripstop 40d 260t è stata messa in vendita nel 2003, per non parlare della the north face montain 35 che possiedo da non tantissimo ma è a catalogo da sempre , di ferrino possiedo la maverik che una delle pochissime realizzazioni in poliammide di ferrino, inoltre in tessuto traspirante texid, è la discendente della monster lite che è stata prodotta per tanti anni.

sulla differenza di questi due materiali ci sono scuole di pensiero e scelte diverse , per esempio ferrino per la linea da quota usa il poliestere, altre aziende come la famosa hilleberg usa da sempre il poliammide,
salewa ha sempre usato entrambi, certo il naylon è più leggero e robusto, ma ricordo di aver letto su un catalogo salewa che ha lo svantaggio di allungarsi col diminuire della temperatura,..

Perchè nel sito della Salewa la tenda Literek II e
III nelle carateristiche non viene specificato il peso? forse perchè troppo pesanti?
Lo scrivono solo nelle versioni pro che costano 550 €.
https://www.salewa.com/it-it/litetrek-ii-tenda-00-0000005622
diciamo che comunque salewa non è mai molto dedita alle caratteristiche, facendo prevalentemente tende da montagna, hanno più a cuore la robustezza e la geometria delle strutture, penso io..
 
pensa che, nel suo piccolo, ha resistito senza troppi problemi (a parte il telo che svolazzava) per due notti con venti a 40-50 km/h:rofl:

diciamo che contrariamente a quello che molti pensano non è così impensanbile passarci una notte a quote medie, visto che comunque è pure impermeabile...certo, non è il massimo e questo è ovvio.
io con la mia mitica t3 ci ho passato 4 mesi sugli 800m qui in liguria, insieme a mio figlio allora cucciolo, mai entrata acqua, e ne abbiamo presa, si è solo scolorita ma è stata colpa del sole :si:
 
Alto Basso