Aiuto coltello... da pesca!

no per segare ci vuole il segaccio, il bushman va bene se devi dare la caccia ai cinghiali con lo spiedo come facevano i poveracci nel medioevo :p
tipo come il vecchio john rambo
 
Beh si i tagliaunghie o cutter che dir si voglia sono perfetti per il nylon. Lasciano il filo come è senza schiacciarlo, e quando hai occhielli piccoli te ne accorgi :)
Per il resto dell'attrezzatura sono più che apposto, alla fine sono diversi anni che pesco a spinning in ambiente montano, in wading e non. Devo giusto rivedere un paio di cose. Il problema era appunto il coltello che non ha un vero e proprio riscontro nella pesca, infatti nei negozi si trova poco o niente. Bello il bushman ma è troppo grande :) comunque ragas non devo segare nulla, o se proprio ho sempre il Vic in tasca per cui non ho quel problema
 
Ultima modifica:
provato a dare un'occhiata all'hunter? se hai un vic in tasca e una forbice a becco piatto hai tutto, canna mulinello artificiali e tutto il resto e' optionale :)
 
no .. scusate ... ma serve qualcosa per tagliare o qualcosa per segare (un segacchio da 7 euri legato ad un bastone improvvisato con un ramo e fissato col nastro americano ...) io non ho capito ... mi sembrava all'inizio che il desiderio era quello di avere un coltello a lama fissa tuttofare da tenere attaccato alla cintura di facile estrazione ma di facile tenuta ... e che si potesse adoprare nei "peggiori modi" ... comunque se non si usa per sfilettare e se non serve per agire su materiale edibile (dallo sfilettare del pesce alla sbucciatura della frutta ...) secondo me farsi troppi problemi per avere un inox non ha senso ... anche un hultafors/mora carbonioso va bene (anche se si arrugginisce un po' .. chissene per 10 euri basta asciugarlo dopo l'uso per non averlo parecchio ossidato) ... per quanto riguarda la "ritenzione" del contello nella custodia io non ho mai avuto problemi di quel tipo per mora/hultafors (semmai per l'attacco si ... ma per la ritenuta ... ho un mora ed un hultafors e sinceramente se li metto anche in orizzontale con la lama all'insù ... la vedo dura che cadano ... poi magari sono stato fortunato io o sfigato lui).
eppoi basta con le risposte dei nordamericani ... che ci fanno schiantà d'invidia perchè loro trovano in ferramenta cose che qui ce le sognamo e quando si trovano ... mentre loro pagano 5 $ ... a noi non bastano 100 € .... EBBASTAAA! :cry: ... VOGLIO LA FERRAMENTA U.S. o CANADA SOTTOCASA! :biggrin:

p.s.
tra l'altro stavo giusto "scazzeggiando su internet" ... ho visto un mora 746 (inox) a 12 € ed un hultafors (mod. inox ) a 13 € ... praticamente in itaGlia costano più le spese di spedizione che i coltelli ... non perchè i coltelli costino tanto .. quanto per le esosissime poste itaGliane ... e qui chiudo polemica e commenti ... :D
 
Ultima modifica:
amen. anche perche' una volta le spedizioni da cabela's o bass pro costavano uno sputo, ora si parte dai 40 sacchi, e onestamente a questo punto faccio prima ad imbarcarmi su una portacontainer :D
 
Secondo me non devi tanto scervellarti: mora o fiskars se lo vuoi fisso: fanno il loro sporco lavoro, sono economici e magari ti ingegni per sistemare il fodero.
Se invece ti butti sui piegabili sicuramente Victorinox (Sentinel One Hand) o un classicissimo, onestissimo e affidabilissimo Opinel (6 o 7 come misura) e sei un signore.
Io, per fare la tua stessa attività utilizzo un piegabile, Victorinox od Opinel appunto, in base al primo che mi capita sotto mano.
 
Secondo me non devi tanto scervellarti: mora o fiskars se lo vuoi fisso: fanno il loro sporco lavoro, sono economici e magari ti ingegni per sistemare il fodero.
Se invece ti butti sui piegabili sicuramente Victorinox (Sentinel One Hand) o un classicissimo, onestissimo e affidabilissimo Opinel (6 o 7 come misura) e sei un signore.
Io, per fare la tua stessa attività utilizzo un piegabile, Victorinox od Opinel appunto, in base al primo che mi capita sotto mano.
(mi autocito)
...e comunque secondo me gli Opinel hanno una marcia in più, se vuoi un prodotto affidabile e adatto ad un uso come il tuo (nostro :biggrin:) ti consiglio questo esce un po dai soliti schemi opinel ma ha il vantaggio di avere la lama liscia e seghettata!
 
resto convinto di qualsiasi multiuso cinese a pochi euro con una lama seghettata... o anche l'opinel va bene, quelli li strano pero' non so quanto seghi.
 
Ho idea che andrò su un mora con il codolo almeno a tre quarti del manico e tenterò la fortuna con il fodero, al massimo mi ingegnerò ahah. Per il resto comunque ho il Vic Ranger nelle tasche
 
mi sa che il mora non lo userai molto :)

edit: capisco che ti possa far comodo, ma se hai il ranger e una forbice per slamare il 90% lo fai con quello :)
 
Mah... Sinceramente un fisso a pesca l'ho sempre portato, magari non l'ho usato in tutte le uscite ma comunque con buona frequenza, è un vecchissimo coltello da sub, tra l'altro neanche troppo buono ma ormai mi sta abbandonando poveretto!
Alla fine il coltello non lo uso per pescare ma per tutto quello che ci sta intorno, faccio degli esempi: se incaglio irrimediabilmente e ho in bobina una treccia un pochino grossa, per non tagliarmi le mani la avvolgo attorno al manico del coltello e tiro, oppure, quando faccio apertura o comunque in un'uscita giornaliera nel periodo freddo mi è capitato diverse volte di fermarmi a mangiare in zone in prossimità del fiume dove ci sono tavolini e barbecue o aree simili, è una goduria scaldarsi al fuoco per un pochino di tempo e bisogna arrangiarsi con la poca legna che si trova e un'accendino, ma sono tante le situazioni simili.
E poi il fisso è lì pronto, il Vic è chiuso e in tasca :) ma ammetto che questa è una mia preferenza, comunque preferisco i fissi ai chiudibili, fatta eccezione per i multiuso.
 
per mangiare e scaldarsi ok, te ne do atto :) per la treccia, ti consiglio un pezzo di tubo di alluminio o di acciaio inox sul pollice di diametro e alto una spanna. tiri quanto vuoi con una facilita' allucinante e senza danni.
 
:) è un'alternativa intelligente, è banale ma non ci avevo mai pensato, ne butto un pezzo nella saccaccia da bass, grazie!
Azzo ma un vest decente i tocca andare oltre oceano :azz:
 
Eh lo sapevo, ma ho cercato comunque qualcosa qui, nient tengo via due soldi e colgo l'occasione per prenderlo bello :p intanto oggi giornatina abbastanza produttiva, non mi lamento :)
image1.JPG
image2.JPG
image4.JPG

Tutte in gran salute, ritornate a casa loro ovviamente :wub:
 
bellissime prede!! nei torrenti delle mie zone sono quasi del tutto sparite, e sono un decimo di queste ahahah
io ti consiglio il Fallkniven F1, compatto, full tang, inox, con un gran grip anche a mani bagnate e con fodero in kydex che ti permette di pulirlo facilmente.
 
Bellissime!!!

eppoi basta con le risposte dei nordamericani ... che ci fanno schiantà d'invidia perchè loro trovano in ferramenta cose che qui ce le sognamo e quando si trovano ... mentre loro pagano 5 $ ... a noi non bastano 100 € .... EBBASTAAA! :cry: ... VOGLIO LA FERRAMENTA U.S. o CANADA SOTTOCASA! :biggrin:

Beh, dai, non tutto costa $5. Questi, per esempio... :rofl:


Purchase In Store Only
* Please call your local store for availability.
Only: $12.99
Sale: $5.99!!!!

http://www.harborfreight.com/18-in-machete-with-serrated-blade-62113.html


image_25002.jpg


:biggrin:



col nastro americano ...)

Domanda: Che cosa e' il Nastro Americano?


La buck ha fatto tutta una linea per la pesca, con il manico gommoso ed intagliato cosi' non ti sguizza di mano il coltello dopo che hai "accarezzato" il pesce:

221.jpg




Ma il prezzo e' STRATOSFERICO!!!! : $23.00 Pensa che roba, ma come si permettono!! :lol:
 
mistosentendomale... il bello di vivere in zona a ciprinidi e' che puoi pescare sempre, il brutto e' che sogno da anni pess cosi', ho fatto qualche rara scappata in torrente o in laghi alpini nella mia vita ma mai preso una trota libera :(
 
Alto Basso