Aiuto come chiudere la tenda?

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono un ragazzo con deficit cognitivo. Sto per partire per la mia prima esperienza in campeggio con gli amici senza i genitori. Ho una tenda 2 posti pop up della tectake. Purtroppo ci ho perso tutto un pomeriggio ma non riesco proprio a chiuderla.. Sono molto amareggiato perchè non voglio arrivare a dover chiedere ai miei genitori ne farmi aiutare in campeggio ma vorrei fare da solo. Nella busta c'è un disegno per chiudere la tenda ma non riesco a capire niente.. C'è qualcuno che può inviarmi un video o un disegno semplice che spieghi come chiudere la tenda?
grazie mille
Davide

Ultima modifica:
Ciao Davide, non ti preoccupare, è successo a tutti di litigare con la chiusura di una tenda del genere. La cosa migliore è farti spiegare da qualcuno che ne ha una simile senza preoccuparti, sarà successo pure a lui. Diversamente puoi provare con un tutorial su YouTube.
Ma la soluzione dell'amico è quella vincente.

Ciao Davide. Hai provato a guardare sul sito della casa madre se trovi qualche video guida che mostra come richiuderla? A volte anche youtube può essere d'aiuto. E comunque non sentirti affranto per queste cose ;) Ho capito di che genere di tenda si tratta ed è molto simile ad una che avevo preso per i miei figli qualche anno fa per andare in spiaggia e sono in effetti non immediate.... Chiedi pure aiuto facendoci una bella risata sopra tutti assieme ;)

Certo è che queste tende si apriranno anche velocemente, ma per richiuderle son spesso madonne... Vedo della gente che porta le 2'' del decathlon e poi Stan lì delle mezz'ore per richiuderle..

Fai delle prove a casa, esercitati e trova il modo migliore;)

Il problema con queste tende è di avere la sensazione di sbagliare qualcosa e romperle facendo troppa forza nell'ultimo passaggio ma: fai forza e non temere, vedrai che si chiude!

Poi vedrai che anche i tuoi amici se hanno tende simili e sono inesperti, faranno fatica quanto te! Fatti aiutare, che tanto anche loro avranno bisogno di aiuto con le loro, non c'è nulla di male!

Ma si, tutto normale... ne ho conosciuti parecchi che non l'hanno più usata per non dover bestemmiare al momento della chiusura.!!
P.S. io ho un castello di frozen delle mi bimbe che si chiude più o meno nello stesso modo.... spesso lo lascio aperto per giorni :lol: :lol: :lol:

guarda, io sono una sessantenne che non arriva a 1,60 e mi sono trovata a dovere spiegare a due ragazzoni che sfioravano i due metri e in due non raggiungevano i miei anni come chiudere una di quelle tende lì, però la loro era da tre persone... Quindi non pensare che il problema sia solo e unicamente tuo. Tutti hanno problemi con quelle tende la prima volta che devono piegarle :)

Di persona è più facile, però posso provare a spiegartelo a parole. Se riesci a seguire la spiegazione bene, hai risolto, altrimenti prova ad andare da Decathlon e fartelo spiegare da loro se non vuoi chiedere ad amici o famigliari.

Se la tua è da due o più piccola ce la puoi fare facilmente, per farti capire il movimento da fare prendi un elastico tra le dita, si un normalissimo elastico da pacchi che, come tutti gli elastici ha la forma di un cerchio o di un numero 0 ok?
Poi prendilo con le dita da due punti opposti, come se volessi tenderlo per tirarlo per scherzo ad un amico e invece di tenderlo ruota un solo lato per fargli formare il numero 8 facendolo sovrapporre al centro.
Ora piegalo unendo le mani facendogli formare di nuovo cerchio o un numero 0 ma grande la metà di prima.

Lo stesso devi fare con la tenda, sovrapponi i cerchi e poi trattali tutti insieme come hai fatto con l'elastico; una volta che hai ottenuto lo 0 grande la metà la infili nella sacca.
Se la tenda è da 3 persone o più devi farlo due volte, ma la seconda piega richiede molta forza ;)

In ogni caso provaci prima a casa per essere sicuro di avere capito.

Alto Basso