Aiuto consiglio saccoletto

Ciao a tutti volevo un consiglio,siccome devo comprarmi un sacco invernale,
da usare anche in caso di neve,il mio dubbio e'a sintetico o piuma?
probabilmente il sacco sara' della carinthia,chi mi sa spiegare le
differrnze tra i due materiali?
Grazie dell'aiuto
 
Ciao, sono un po' in ballo pure io (da mesi direi) con la scelta di un sacco a pelo invernale per sostituire il mio vecchio Salpi in piuma.

Ho il tuo stesso dubbio !!!!!!!!!!
Allora, ti dico i pregi e i difetti dei due materiali:
- Sacco in piuma: più leggero e più caldo; più comprimibile; più duraturo nel tempo, più costoso. Ma, se si bagna perde tutto il suo potere isolante.
- Sacco in sintetico: più ingombrante e pesante rispetto ad un sacco in piuma di equivalente comfort termico; meno comprimibile; meno duraturo (dopo un po' che comprimi e scomprimi il materiale tende ad appiattirsi e a perdere il suo potere isolente). Generalmente sono meno cari rispetto a sacchi di buona qualità in piuma. Hanno il vantaggio che isolano anche da umidi e asciugano in fretta.

Entrambe le tipologie di sacco richiedono la stessa cura per preservare le caratteristiche, cioè che dopo l'uso venga lasciato un po' all'aria e ritirato non compresso nell'armadio (io uso una federa grande di un cuscino).

Se decidi per un sacco in piuma scegline uno di ottima qualità, altrimenti tanto ne vale che prendi un sintetico.
Ti dico la mia esperienza, così la puoi paragonare con la tua. Io sono ancora molto combattuta su questi materiali per questi motivi:
1) Preferirei il sintetico visto che vado in kayak quindi frequento luoghi umidi. Inoltre mi piacerebbe provare a ridurre il peso dello zaino dormendo in tarp nella bella stagione (ovviamente senza bivy, altrimenti mi conviene ancora la tenda come peso!). Non l'ho mai provato e mi piacerebbe un sacco farlo in futuro.
2) Preferirei la piuma perchè mi consentirebbe uno zaino più compatto e leggero. Ah, come mi piacerebbe un (ultra)light backpacking !
Che dire, non mi deciderò mai !!!!!!!

Avevo fatto una selezione di sacchi in sintetico a comfort vicini allo zero (troppo sotto lo zero iniziano ad essere veramente pesanti e varrebbe la pena stare sulla piuma), te la indico che magari ti potrà servire!!! Anzi, se qualcuno avesse esperienze dirette coi sacchi che ho indicato ben venga! Ho indicato il nome del modello, il comfort termico superiore, e per alcuni il prezzo (indicativo):

- Salewa Spirit 3D Flex -9 sleeping bag ---> comfort sup -4 °C; 1400 g overall
- Marmot Cloudbreak 20 ---> comfort sup 0.1 °C; 1300 g overall
- Ferrino Nightec 600 lite pro ---> comfort sup 1 °C; 1400 g overall; 100 euro
- Mammut Ajungilak Kompakt 3 Season ---> comfort sup 1 °C; 1350 g overall; 150 euro
- The North Face Cat's Meow ---> confort sup 1 °C; 1258 g overall; 138 euro
- Vango Ultralite 900 ---> confort sup 0 °C; 1500 g overall; 90 euro (ce l'ha il mio ragazzo, ed è stato testato a 3 °C senza problemi)
- Decathlon Rando 0° M ---> confort sup 0 °C; 1400 g overall; 70 euro
- Carinthia Lite 1300 - Lite 1800 ---> non trovo il comfort e il peso, costano cari (sopra i 200 euro)

Io sto valutando tra il North Face Cat's Meow, il Decathlon (ma non mi fido tanto a meno che non sento opinioni ottime) e il Vango, che non costano troppo ma hanno buone prestazioni.
Tra tutti vincerebbe il Marmot Cloudbreak 20, ma fin'ora l'ho trovato solo negli states.

Spero di esserti stata d'aiuto e non averti trasmesso la mia indecisione incredibile.
 
...prendo quello!no...però anche quell'altro...mmm...è questo?
Che bastardo che sono!
Le disquisizioni di Grizzly sui sacchi sono tutte corrette mi permetto solo di appuntare che anche i sacchi sintetici perdono potere isolante se bagnati anche se in misura minore di quelli in piuma.
Quindi se si bagna il sacco è una bella rogna in ogni caso ma niente che una buona sacca stagna dedicata non possa risolvere.
Non so leggo spesso qui sul forum sostenitori del sintetico sui sacchi invernali ma alla fine vedo che quando la situazione si fa dura le piume iniziano a giocare...
I sacchi da spedizioni con i controca@@i sono sempre in piuma...mi dà da pensare questo...
Certo in certi tipi di utilizzo,come per Grizzly,possono essere un vantaggio,come anche per il torrentismo,la grotta,o altre attività similari.
Per di più i nuovi materiali utilizzati per l'esterno dei sacchi sono spesso idrorepellenti se non addirittura impermeabili dedicati ai bivacchi.

In ultimo vi posso dire che noi abbiamo due Carinthia e si,se li fanno pagare,ma li valgono tutti...per fortuna li ho presi a prezzi buoni...
Sono entrambi in piuma,sono i nostri sacchi invernali diciamo con qualche grado sotto zero di comfort,dopo noi mettiamo i piedi sotto la stufa...
Sono veramente ben fatti,si sente che la piuma è di buona qualità e mantengono quello che promettono in fatto di prestazioni termiche.
Questo è il sito di Carinthia per Grizzly...
Home - Carinthia
 
per mia esperienza, sacco in piuma + fodero sacco impermeabile . e vaianche all addiaccio o sulla neve, provato personalmente, peso kg 1.500
 
Grazie a tutti,sono in fase di decisione,diciamo che l'ingombro mi interessa poco,a volte nello zaino solo sacco e tarp inverno compreso,quindi credo che abbandono la piuma per paura di bagnarla,a volte dormo sotto le stelle....la scelta si sta orientando su un carinthia defence 6 soprattutto viste le prestazioni
 
In ultimo vi posso dire che noi abbiamo due Carinthia e si,se li fanno pagare,ma li valgono tutti...per fortuna li ho presi a prezzi buoni...
Sono entrambi in piuma,sono i nostri sacchi invernali diciamo con qualche grado sotto zero di comfort,dopo noi mettiamo i piedi sotto la stufa...
Sono veramente ben fatti,si sente che la piuma è di buona qualità e mantengono quello che promettono in fatto di prestazioni termiche.
Questo è il sito di Carinthia per Grizzly...
Home - Carinthia

Oh grazie Nuvolo !
Ho scoperto ora che i pesi dei sacchi e le temperature di comfort erano nascoste in piccole tabelle.

Ho visto che il Defence 6 non c'è sul sito (ma c'è il 4). Accidenti però il 4 pesa oltre 1,800 grammi.
E anche il 1300 lite, pur avendo una temperatura di comfort superiore di 1 °C, pesa 1,700 g nella versione small.
Mi chiedo, non è un po' tanto ??

No perchè anche il sacco della Mammut (che è una buona marca anche lei), a comfort simile pesa molto meno:
Mammut Ajungilak Kompakt 3 Season ---> comfort sup 1 °C (donna); inferiore -5 °C (uomo); 1350 g

Volendo, sempre di questa marca, c'è il 4 stagioni compatto e non compatto, ma pesano!
- Mammut Ajungilak Kompakt Winter ---> comfort sup -3 °C (donna); inferiore -9 °C (uomo); 1950 g
- Mammut Ajungilak Kira Winter ---> comfort sup -4 °C (donna); inferiore -10 °C (uomo); 2100 g
Lascerei stare dall'elenco sopra il sacco The North Face: ho appena letto che i comfort dichiarati sono sovrastimati !

Comunque visto il peso dei sacchi molto caldi in sintetico, se vuoi scendere come comfort superiore sotto lo zero ti consiglierei anche io la piuma oppure potresti valutare l'uso di un liner come questo:
Sea to Summit - Outdoor, Travel and Backpacking Gear

ce ne sono di tre tipi:
- Reactor ( aggiunge +8 °C di comfort al sacco e pesa 243g)
- Reactor Plus (+11 °C, 263g)
- Reactor Extreme (+14 °C, 399g)

Non ne ho idea se funzionino per davvero, ma di certo se intendi usare il sacco a pelo al freddo serio solo un paio di volte l'anno ci farei un pensiero.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sto pensando anch'io di sostituire il mio sacco a pelo ultra ventennale ( un salpi in piuma) e sono indeciso.


Rugatar e Grizzly cosa avete deciso poi?

Soddisfatti delle scelte?
 
Sto pensando anch'io di sostituire il mio sacco a pelo ultra ventennale ( un salpi in piuma) e sono indeciso.


Rugatar e Grizzly cosa avete deciso poi?

Soddisfatti delle scelte?


Ciao,
alla fine dopo tanti pensa che ti ripensa mi son lasciata attrarre dalla piuma, per il buon rapporto calore-peso-volume e anche per la maggior durabilità.
Ero molto incline verso il sintetico, per questioni di umido, ma alla fine dopo aver comparato un po' di sacchi in piuma e in sintetico qui in Germania (è una fortuna avere 8 negozi di trekking tutti nel raggio di 3 o 4 km), ho cambiato idea.
Un po' mi son svenata. Ho optato per il Mountain equipment Helium 600.
Il sacco è molto buono. Comparandolo al Salpi, quest'ultimo sembra essere costruito com materiale più forte, anche se è anche mezzo chilo più pesante e tiene meno.
Il volume dell'Helium è un po' più piccolo rispetto all'S5 della Deca, ha comfort superiore di 1 grado e pesa 1100 grammi reali.

Ma se vuoi i sintetici è un'altra storia.
Non so, dopo aver visto vari sintetici, secondo me l'S5 del Deca vince e ha un rapporto qualità prezzo buono. Non so se riesci a stare a 0 gradi come dichiarato però.
Rispetto ad altri sintetici dello stesso prezzo, sembra fatto meglio quello del deca.
In alternativa al deca, il mio ragazzo ha preso un Vango Ultralite 900, a 90 sterline se non ricordo male, e la qualità è veramente ottima. E' un poco più ingombrante rispetto all'S5 del deca, e sfortunatamente è disponibile in un'unica taglia. Comunqe ci ho dormito pure io (donna --> generalmente più freddolose rispetto al maschio) solo in intimo tecnico a circa 2-3 gradi e si dorme bene.

Sintetici di buona qualità costano almeno 3-4 volte tanto, e vista la durabilità del sintetico, che dopo qualche hanno perde la "fluffyness" o "puffosità" (che ne so non mi viene il termine appropriatooo!!!!!!!!), non so se val la pena spenderci tutti quei soldi.


Anche io ho sostituito il mio vecchio salpi verdolino in piuma, vecchio di vent'anni!

:)
 
Ah,

NON LASCIATEVI tirare in trappola dal North Face Cats Meow.
L'ho visto per caso, impacchettato, in un negozio.
Ha un ingombro imbarazzante e mi chiedo come si possa cacciarlo dentro uno zaino.

Ho visto anche il Salewa Flex qualcosa, ma la qualità non mi sembra molto buona.

saluti ancora
 
Se ti legge Zingarella....

Ciao Nuvolo,
Uh cazzaròò!
Mi ero scordata che aveva lo stesso sacco!!!!!! Ho realizzato adesso di aver letto una discussione a riguardo.... :oops:

Eh beh! Le scelte son scelte o poi ognuno ha i suoi gusti :biggrin:


PS: alla fine per il momento niente trekking in Liguria nelle Alpi Marittime, rimanderò piu avanti :( :( :(
 
Ciao,
alla fine dopo tanti pensa che ti ripensa mi son lasciata attrarre dalla piuma, per il buon rapporto calore-peso-volume e anche per la maggior durabilità.
Ero molto incline verso il sintetico, per questioni di umido, ma alla fine dopo aver comparato un po' di sacchi in piuma e in sintetico qui in Germania (è una fortuna avere 8 negozi di trekking tutti nel raggio di 3 o 4 km), ho cambiato idea.
Un po' mi son svenata. Ho optato per il Mountain equipment Helium 600.
Il sacco è molto buono. Comparandolo al Salpi, quest'ultimo sembra essere costruito com materiale più forte, anche se è anche mezzo chilo più pesante e tiene meno.
Il volume dell'Helium è un po' più piccolo rispetto all'S5 della Deca, ha comfort superiore di 1 grado e pesa 1100 grammi reali.

Ma se vuoi i sintetici è un'altra storia.
Non so, dopo aver visto vari sintetici, secondo me l'S5 del Deca vince e ha un rapporto qualità prezzo buono. Non so se riesci a stare a 0 gradi come dichiarato però.
Rispetto ad altri sintetici dello stesso prezzo, sembra fatto meglio quello del deca.
In alternativa al deca, il mio ragazzo ha preso un Vango Ultralite 900, a 90 sterline se non ricordo male, e la qualità è veramente ottima. E' un poco più ingombrante rispetto all'S5 del deca, e sfortunatamente è disponibile in un'unica taglia. Comunqe ci ho dormito pure io (donna --> generalmente più freddolose rispetto al maschio) solo in intimo tecnico a circa 2-3 gradi e si dorme bene.

Sintetici di buona qualità costano almeno 3-4 volte tanto, e vista la durabilità del sintetico, che dopo qualche hanno perde la "fluffyness" o "puffosità" (che ne so non mi viene il termine appropriatooo!!!!!!!!), non so se val la pena spenderci tutti quei soldi.


Anche io ho sostituito il mio vecchio salpi verdolino in piuma, vecchio di vent'anni!

:)

Grazie Grizzly!

Anche il mio Salpi è quello verdolino :D
E anch'io tendenzialmente preferirei sia rimanere sulla piuma che prendere un buon prodotto.
Adesso mi studio questo Helium 600.
Dove si acquista a buon prezzo?
 
Eh, bella domanda!
Io l'ho preso qui in un negozio (290 euro andati via!).
Ho preferito prenderlo in un negozio e non su internet, così ho potuto vederlo bene dal vivo, visto l'investimento.

Non so che siti consigliarti.
Non comprare su backpackingforever.de (hanno questo sacco), perchè ho sentito qua sul forum che varie persone hanno avuto un bel po' di problemi.
 
vango ultralight 900

io proprio in questo periodo ero andato per acquistare il vango 900 e purtroppo ho scoperto che l'ultimo era stato venduto, il commesso però mi ha trovato un vango 1300 leggermente più pesante (1900 grammi) sempre della serie ultralight con confort - 3 facendomi un buono sconto, alla fine l'ho pagato quasi come il 900 purtroppo peccato per i 400 grammi in più e le dimensioni un poco più ingombranti,spero di non pentirmi.
All'apparenza sembra comunque un buon sacco in sintetico cuciture sfalsate doppia chiusura(oltre quella del capuccio ha anche una chiusura all'altezza delle spalle) zona cerniera imbottita ecc... spero presto di poterlo provare con tarp(dd 3mt x 3 appena arrivato) e amaca così posso dirvi le impressioni.
Unica nota dolente ho trovato ampie notizie sull' 900 e altri della serie ultralight ma poco o niente sul 1300! Qualcuno può spiegarmi il mistero???
 
bello è bello!
guardati anche gli altri della serie dei mountain equipment, per avere un'idea!
Ho visto anche un Rab, ma purtroppo non so il modello, un po' più ingombrante ma anche quello molto buono. Questo era più resistente e anche adatto abbastanza a dormirci in tarp.

Poi avevo adocchiato un Exped, più compatto ancora, ma era mooolto leggero e delicatino (e non aveva il collare, cosa che per me è indispensabile per un 3 stagioni o invernale).

Sui Carinthia chiedi bene a Nuvolo che è lui l'esperto.
I Nordisk ho sentito dire che son ingombranti, ma non li ho mai visti.

Questo solo per dirti altre marche oltre a quelle menzionate qui nella discussione, così puoi valutare bene.

Il tipo con cui ho chiaccherato era molto esperto (è un negozio che tiene solo sacchi a pelo e un po' di zaini!)
 
io proprio in questo periodo ero andato per acquistare il vango 900 e purtroppo ho scoperto che l'ultimo era stato venduto, il commesso però mi ha trovato un vango 1300 leggermente più pesante (1900 grammi) sempre della serie ultralight con confort - 3 facendomi un buono sconto, alla fine l'ho pagato quasi come il 900 purtroppo peccato per i 400 grammi in più e le dimensioni un poco più ingombranti,spero di non pentirmi.
All'apparenza sembra comunque un buon sacco in sintetico cuciture sfalsate doppia chiusura(oltre quella del capuccio ha anche una chiusura all'altezza delle spalle) zona cerniera imbottita ecc... spero presto di poterlo provare con tarp(dd 3mt x 3 appena arrivato) e amaca così posso dirvi le impressioni.
Unica nota dolente ho trovato ampie notizie sull' 900 e altri della serie ultralight ma poco o niente sul 1300! Qualcuno può spiegarmi il mistero???

Buono!

Secondo me è perchè il vango 1300 non c'è più a catalogo.
Io non conoscevo neanche l'esistenza!

Accoppiata Tarp e Vango la vedo molto bene!!!!!
 
Alto Basso