Aiuto e consigli su kayak mare 2 posti

Salve sono venuto in possesso di un kayak da mare doppio posto(lung 5,40 m.) .
Avevo un amico che mi a fatto fare esperienza e pratica in monoposto , purtroppo questo amico ora si è trasferito all'estero e mi ha regalato quello doppio posto . Ora non essendo troppo pratico mi domando - è possibile per 1 persona gorvernalo e usarlo ?? Che tipo di difficoltà nella manovra posso andare incontro ?? Quanto peso posso caricare nei 2 gavoni per avere comunque una stabilità ottimale se condotto da 1 persona ?? .

Potete aiutarmi e darmi consigli utili . Grazie. :)
 
io anni fà ho provato ad utilizzare la mia biposto in solitaria, e ti dico che non è stato il massimo: primo perchè i pesi non sono distrubiti in modo ottimale, per cui la prua tende a sollevarsi e il kayak perde di direzionalità, secondo perchè sono kayak abbastanza pesanti e quindi faticosi da far muovere a 2 sole braccia!
La mia scelta è stata di comprarmi anche una monoposto!!!

Nel tuo caso potresti iniziare a cercati un compagno d'avventure!!! :)

:)
 
Purtroppo per il compagno è un po' difficile nella zona non ci sono appassionati per i kayak mare e la mia ragazza oltre ad essere mingherlina non sà nuotare ed un po' con la ""puzzetta sotto il naso" per ferie senza comfort ( figuriamoci portare una così in kayak al lago o al mare:rofl: ) .
Comunque ( scusa l'ignoranza da neofita ) diciamo che a grandi linee una persona riesce in solitaria.. stando nel pozzetto di poppa e concentrando un po' di + peso per l' attrezzatura ( tenda ed altro ) nel gavone di prua dovrei evitare ( o per lo meno diminuire ) il problema dell' innalzamento della punta e di eccessivi "sbandamenti di direzione"..almeno in lago o con mare tranquillo.. ?? Sbaglio ?? Di media quanti km/h avevi in solitaria con il doppio ??
 
Allora in teoria zavvorrando a pruo bilanci meglio l'assetto del kayak e la sua direozianlità, in pratica però un kayak doppio condotto da una sola persona rimane troppo pesante già in partenza e zavorrandolo si peggiora ulteriormente la situazione!
Pagaiando da soli diventa davvero molto faticoso far avanzare il kayak, e la media oraria si abbassa drasticamente!

Comunque non ti rimane che provare qualche uscita, e verificare sul campo le tua pontenzialità in questa situazione!
 
A me è capitato di dover rientrare pagaiando da solo per alcuni chilometri (ossia due persone sul Kayak doppio, una sola a pagaiare). Posso dire: un po' più faticoso e la velocità scesa da poco più di 6 Km/h a poco meno di 6 Km/h. Comunque, fattibile.
Ho provato anche, per brevissimi tratti, da solo sul doppio: mi è sembrato di andare più veloce però è un po' disagevole.
Saluti
 
Alto Basso