Aiuto!!!! Ho bisogno di un consiglio urgente

Ciao ragazzi, visto che ho ripreso l'attività escursionistica dopo molti anni ho bisogno di comprarmi uno zaino nuovo!

Ho letto molti post e molte recensioni e alla fine avrei ristretto la scelta tra due zaini della Salewa: Apogee 28 o 32 e Vector Cristal 26 o 32

La mia intenzione è quella di acquistare uno zaino da usare sia per le escursioni invernali con le ciaspe che per quelle estive.

Per ora è le uscite saranno di una giornata solo ma l'idea è di fare (quando sarò nuovamente allenato :):) )anche qualche uscita di un paio di giorni.

Qualcuno di voi li conosce e può darmi qualche consiglio in merito?

Grazie in anticipo.
 
uno zaino da 32 per un'escursione di un paio di giorni è da virtuosisti dell'escursionismo.
dopo anni non sono ancora riuscito a scendere sotto i 40lt (e parliamo del periodo estivo).
tra sacco, tappetino, eventuale tenda, cibarie, acqua, fornello, ecc. ecc. generalmente si va ben oltre i 32 litri.
quindi medita bene sul litraggio :)
io ho un 25 un 40 ed un 75 per le giornaliere light, giornaliere hard o due giorni light e per tutto il resto, rispettivamente.
 
Io faccio più o meno lo stesso utilizzo che fai tu dello zaino, e lo cambiato il mese scorso: avevo mirato anchio il salewa crystal 32 (molto bello), poi ho addocchiato il walker 35 della vaude, e mi è piaciuto un sacco (http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-e-marsupi/13674-zaino-vaude-walker-35-a.html) e l'ho trovato usato come nuovo sul web!

Anzi se ti può interessare in qs. giorni c'è nè uno su subito.it e ebay annunci a 50 euro come nuovo!!! colore nero molto bello!

Io mi ci trovo molto bene, inoltre anche se ci devi fare un paio di giorni, con tutti i lacci che ha tenda e secco a pelo o materassino li puoi comodamente fissare all'esterno! :)
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao ragazzi volevo ringraziarvi per i vostri suggerimenti e al contempo volevo informarvi che oggi ho acquistato il mio nuovo zaino:

Ski-Mountaineering CROSS ALPINE 35 BP

l'ho trovato in svendita e con "solo" € 85,00 me lo sono portato a casa :) :) :)

domenica lo proverò per la prima escursione e vi farò sapere come si è comportato.

saluti a tutti
 
ottimo! facci sapere la tue impressioni!
Sono curioso di sapere come va il sistema "felssibile" dello schienale e se ha una buona areazione per poter essere utilizzato anche nella stagione calda!
Non ha un portaciaspole specifico ma credo che i portasci/cinghe di compressione ti permattano uguakmente di si agganciarle senza troppa fatica!
:)
 
uno zaino da 32 per un'escursione di un paio di giorni è da virtuosisti dell'escursionismo.

Per me non è da virtuosi, ma da normalmente giusti.
Come già detto, 32 lt per due giorni son più che sufficienti.
Il problema è che si crede di dover portare una miriade di materiale necessario quando invece non solo necessario non è, ma addirittura fastidioso.
 
Cari ragazzi, eccomi qui a recensire il mio nuovo zaino usato ieri in una uscita con la famiglia fino al rifugio Averau nello splendido comprensorio delle dolomiti ampezzane.
Intanto per cominciare voglio subito dirvi che la dotazione di serie prevede il sacco coprizaino e una retina "fissa casco" che può essere fissata sia sulla tasca superiore dello zaino che sulla zona frontale. ottime le regolazioni degli spallacci e della cintura lombare che permettono di far aderire lo zaino al corpo senza che poi subisca spostamenti favorito anche dal sistema flessibile che permette allo zaino di seguire le rotazioni del busto; lo schienale traforato tiene comunque sepre lo zaino staccato dalla schiena favorendo la traspirazione ed evitando sudorazione lungo la schiena (penso proprio che potrà essere usato anche nelle calde uscite estive).

Non sono molto pratico e quindi spero che quanto ho scritto vi risulti utile e sia apprezzato; se avete qualche altro quesito da porre chiedete e se sarò in grado vi risponderò.

Per ora buona serata a tutti.
 
Per me non è da virtuosi, ma da normalmente giusti.
che devo dire? che allora mi sfugge qualcosa?
sacco a pelo, poncho, tappetino, bivvy, mangiare, fornellino ed ammennicoli vari entrano in 32 litri, ma stò lascando a casa l'acqua perchè siamo d'inverno e c'è la neve, la tenda o l'amaca ed il tarp perchè dormo nel rifugio, stò portando il sacco a pelo leggero e sono uno sporcaccione perchè non porto ricambi.
ma se viene a cadere fattore rifugio o fattore acqua allora le veggo buia :)
- parliamo di una 48 ore -
 
Tiro su la discussione per chiedere a chi possiede il CROSS ALPINE 35 da un pò di tempo a cosa serve il laccio che stà all'interno (per capirci proprio dove dovrebbe essere atatccato il sistema di idratazione)
 
Tiro su la discussione per chiedere a chi possiede il CROSS ALPINE 35 da un pò di tempo a cosa serve il laccio che stà all'interno (per capirci proprio dove dovrebbe essere atatccato il sistema di idratazione)

non conosco lo zaino ma di solito gli attacchi in quella zona servono appunto a sospendere la sacca idrica...
 
non conosco lo zaino ma di solito gli attacchi in quella zona servono appunto a sospendere la sacca idrica...
Grazie per la risposta, ma il dubbio nasce proprio lì, perchè il sistema per mettere la sacca idrica è esattamente lì ma è un'altra cosa, almeno credo confrontandolo con altri zaini della stessa marca che hanno il medesimo sistema ma non il famoso laccetto, booo...
 
non vorrei sbagliare i lacci si portano fuori da dove esci il tubo della sacca idrica io ataco la borsa con le ciaspole forze mi sbaglio?
 
ciao ragazzi, a me il negoziante ha detto che serve per tenere la giacca a vento agganciata esternamente. Questo evita di dover ogni volta aprire la sacca superiore o inferiore per riporre o prendere la stessa.
comunque anche io li ho utilizzati per agganciarci le ciaspole :) :)

il prossimo 16 febbraio parteciperò alla ciaspalonga delle marmarole e penso che utilizzerò proprio questo zaino... se sopravviverò vi farò sapere come si è comportato...
 
Alto Basso