Aiuto identificazione

è una femmina, si distingue dal maschio per il bavaglio nero che nel maschio arriva fino a sotto il becco mentre nella femmina cinge la gola
 
Per il primo ok, anche se nello specifico m'hanno detto a casa che è un maschio di passera mattugia. Per il secondo non la conosco sennò non lo stavo a chiedere!!ehehe!! ma pensavo più ad una passera scopaiola, alla pispola somiglia molto ma i colori sono un po' diversi sia nel maschio che nella femmina, che dici?
 
Se è mattugia, comune, italica, lunare eccetera non lo so :D
Sulla passera scopaiola non so che dirti, è una bestiola che non ho mai sentito nominare. Aspetta il parere definitivo di Enrico (Gruccione) ;)
 
la seconda è passera scopaiola, "Prunella modularis mabbotti". la sottospecie nominale "Prunella modularis modularis", morfologicamente uguale ma geneticamente differente da P.m.mabbotti, in Italia abita esclusivamente l'arco alpino, mentre la sottospecie mabbotti abita l'intera fascia appenninica
 
la seconda è passera scopaiola, "Prunella modularis mabbotti". la sottospecie nominale "Prunella modularis modularis", morfologicamente uguale ma geneticamente differente da P.m.mabbotti, in Italia abita esclusivamente l'arco alpino, mentre la sottospecie mabbotti abita l'intera fascia appenninica

Non potevo chiedere di più! Grazie mille di nuovo!

A presto con altre bestiole... spero..!
 
è una foto che mi ha spedito ierisera mio nipote. ieri mattina nella sua fabbrica è arrivato questo nuovo apprendista:
 
Ultima modifica:
Alto Basso