Aiuto info di base pianificazione escursione, openstreetmap e gpx

ciao
ho alcune domande che saranno forse di base per molti di voi.
Ultimamente sto facendo molte escursioni.. generalmente uso la cartografia de "il lupo" e ho cmq sempre in tasca oruxmpaps con una traccia da seguire o in mancanza di traccia comunque registro la mia.

volevo sapere.. è possibile data una traccia gpx importarla dentro le mappe di openstreetmap o openmtbmap per vedere bene il tracciato "dentro" le loro mappe? io riesco a farlo con google earth ma non mi serve a granche. Vorrei invece poterlo vedere dentro le ottime mappe free di openstreet (o openmtb )

voi in genere come pianificate dal punto di vista gps le Vs escursioni??

Grazie !
 
Online ci sono diversi siti che puoi utilizzare.
Ad esempio GPSies.com che ti permette con la funzione "Crea" di creare un percorso da zero o caricando un gpx. Sullo sfondo puoi utilizzare diverse mappe pubbliche tra cui le OSM.

Molto più comodo sarebbe scaricare e installare sul PC il software gratuito di Garmin BaseCamp.
Fatto questo dovresti installare su PC una mappa OSM scaricandola dal sito Openmtbmap.org
A questo punto hai tutto quello che ti serve per visualizzare, creare, editare tracce gpx.

Io ho un gps Garmin eTrex 30. Normalmente preparo le escursione con le OSM su BaseCamp e passo il percorso o la traccia (gpx) sul gps.
Se l'escursione è un po' più complessa o proprio non la conosco, lungo il percorso mi preparo anche qualche "via di fuga" cioè sentieri alternativi che mi permettono di accorciare la via o arrivare rapidamente da qualche parte utile. Possono servire in caso di maltempo improvviso o qualsiasi altro imprevisto.
In questo modo vedo che riesco ad affrontare le escursioni che mi interessano (parliamo di cose abbastanza semplici) anche se non le ho mai percorse prima.
Per sicurezza ti dico che comunque è sempre opportuno avere mappa cartacea e bussola. E saperle usare.
 
grazie infinitamente per la preziosa risposta.
Non ho ancora provatole le tue indicazioni ma ho capito la strada. Non capivo come le openmtbmaps potessero essere "usate" su pc; credevo che basecamp funzionasse SOLO in simbiosi con un etrex/oregon. Non credevo potesse essere usato anche per generare tracce proprie. (io uso oruxmaps)

Ora provo tutto..
Hai per caso qualche link? ricordo che cerano un po di guide.. forse su cuneotrekking.. vado a vedere!!
Grazie ancora!
 
allora..intanto gpsies è favoloso!
Molte ricerche online e trovavo solo siti che mi facevano vedere il gpx su google maps.
invece ora finalmente..
hikemap.PNG

Ora studio la questione basecamp!
 
continuo a scrivere in libertà le precedenti domande rimangono valide :)
ho scaricato ed installato sia basecamp che le mappe openmtbitaly (698mega)

Ebbene.. simulando per esempio la pianificazione di una escursione al lago della duchessa.. ecco le due visualizzazioni:

gpsies:
lago duchessa gspies.PNG

e open mtb:

lago duchessa openmtb.PNG

se non erro quella di gpsies in modalità hike bike map mostra anche i nomi dei sentieri Cai. E' corretto? quale è la migliore secondo voi?
 
Ultima modifica:
se non erro quella di gpsies in modalità hike bike map mostra anche i nomi dei sentieri Cai. E' corretto? quale è la migliore secondo voi?

I dati delle due mappe sono gli stessi: vengono dal progetto OpenStreetmap.
I diversi siti possono ricavare, dalla stessa base dati, informazioni diverse o diverse visualizzazioni.
Quindi è possibile che certe etichette si vedano oppure no, o si vedano solo a certi livelli di zoom.

D'altra parte la comodità e versatilità di BaseCamp rispetto ad una piattaforma online è fuori discussione.
 
Ciao. In aggiunta a quanto detto da Alessandro, puoi provare ad usare il programma gratuito SAS Planet, che ti consente di visualizzare la tua traccia alternandola su diversi sfondi a tua scelta (Open Street Map, carte IGM, Google satellite, ecc.) e layer (Wikimaphia, ecc. ) selezionandoli da una lista, passando da uno all'altro in un amen. Programma veloce e fantastico per preparare e programmare le uscite o per rivedere con calma le tracce già registrate con il Garmin.
Per farti capire meglio, ti metto come esempio una mia traccia registrata col Garmin Etrex 30, di un giro alla dolina di Su Suercone (Supramonte di Orgosolo), visualizzata con SAS Planet prima sulla carta IGM 1:25000:

upload_2016-11-28_22-13-50.png


poi, su Google satellite:

upload_2016-11-28_22-14-9.png


e infine su OSM:

upload_2016-11-28_22-14-29.png
 
Aggiungo anche che quello che si vede nelle schermate che ho messo sopra, si può anche stampare su carta oppure caricare direttamente sul Garmin per usarlo come mappa (in quanto è perfettamente già georeferenziato), anche se lo schermo dell'Etrex purtroppo non offre molta soddisfazione.
 
Gionni stasera provo. Sembrerebbe il sito che da per me... Addirittura le igm da stampare. Purtroppo sono fuori fino a sera per ora grazie mille
 
Sulle IGM bisogna sempre tenere conto dell'aggiornamento che in alcune aree è veramente "antico", risalendo a decine di anni fa....
Alcune volte in Appennino qui da me, mi è capitato di leggere sulla carta una mulattiera (quindi non un "sentierino".....) e di trovarmi poi davanti ad un "muro" di bosco fitto....
 
Sembrerebbe il sito che da per me...

Non si tratta di un sito ma di un programma, le mappe le visualizza tramite wms o sistemi simili (il programma si occupa di scaricare tramite servizi online le porzioni di mappa che devi visualizzare, e, cosa molto utile, le può salvare offline).
Per visualizzare le IGM, le ortofoto e altre cosucce non presenti nell'installazione base, devi solo configurarlo per bene inserendo i giusti file .zmp (trovi le istruzioni qui su Avventurosamente, e a proposito ringrazio nuovamente Francesco FRDER, il nostro Guru per la cartografia gps); la stampa delle porzioni di mappa è una cosa semplice dopo che impari a smanettarlo un poco.

Sulle IGM bisogna sempre tenere conto dell'aggiornamento che in alcune aree è veramente "antico", risalendo a decine di anni fa....
Alcune volte in Appennino qui da me, mi è capitato di leggere sulla carta una mulattiera (quindi non un "sentierino".....) e di trovarmi poi davanti ad un "muro" di bosco fitto....

Verissimo, da tenere sempre presente che LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO,
ma solo una sua rappresentazione più o meno semplificata (sui toponimi indicati sulle IGM, poi, bisognerebbe stendere un velo pietoso, con adattamenti di termini dialettali che a volte fanno scompisciare), ora non ricordo dove ma a me era successo che una valle con le rovine di un villaggio abbandonato (sulle IGM) che avevamo in progetto di visitare, vedendola con Google satellite mostrava un lago di un bacino idroelettrico; è sempre utile quindi studiare il percorso sia su mappa che su satellite.
 
si.. ma nonostante google non riesco a trovare il modo per scaricarlo... vengo rimandato ad un sito russo che mi propone il download di un film con estensione .pl.....
 
edit.. trovato...

ho cercato la stessa location di prova usata ieri per basecamo con openmtb map..
devo dire che ci sono una marea di mappe!!!

opnecyclemap.PNG

quali mappe mi consigliate per italia?

come si selezione la igm???

ora inizio a studiare il software.. davvero una bomba!

Grazie per questo e per gpsies
 
Ultima modifica:
Ciao Thedoors, vedo che sei stato contagiato dal virus della cartografia, bene, molto bene.
Per usare le IGM nei più comuni programmi cartografici che lo consentono, ad esempio come con Oruxmaps, di solito basta inserire l'indirizzo del corrispondente servizio WMS nei settaggi; per SAS Planet bisogna invece inserire un piccolo file .zmp (in cui sono presenti le informazioni riguardanti WMS , tipo di mappa, ecc.) nell'apposita cartella.

FRDER docet:

Basta copiare le 2 cartelle .zmp che trovate nel file zippato nella directory Maps di SASPlanet.

E ricordatevi di accendere un cero a San Francesco.
 

Allegati

  • Italia.rar
    2,4 KB · Visite: 221
Ultima modifica:
Gionni, con SAS Planet non sono riuscito a tracciare un percorso usando una funzione di "route", ma solo mediate segmenti rettilinei.
Sbaglio io?
 
continuo a scrivere in libertà le precedenti domande rimangono valide :)
ho scaricato ed installato sia basecamp che le mappe openmtbitaly (698mega)

Ebbene.. simulando per esempio la pianificazione di una escursione al lago della duchessa.. ecco le due visualizzazioni:

gpsies:
Vedi l'allegato 142195

e open mtb:

Vedi l'allegato 142196

se non erro quella di gpsies in modalità hike bike map mostra anche i nomi dei sentieri Cai. E' corretto? quale è la migliore secondo voi?

et voilà.. dopo gpsies e basecamp con openmtb.. vi presento le igm di sasplanet

lago della duchessa igm 25000.jpg
 
Alto Basso