Aiuto laccio cosciale!!

In questi giorni di pioggia mi sono messo un po' a sistemare tutta l'attrezzatura e a rifare l'inventario di tutto, e, visto che è ormai un po' di tempo che ci penso, ho deciso di fare al fodero del mio coltello un laccio cosciale.
Un po' per sfizio, un po' per curiosità ho pensato di fare un qualcosa di simile a questo:

image.jpg

Per la parte cucita al fodero non ci sono grossi problemi, recupero due passanti in merceria e lo faccio cucire, invece per il laccio vero e proprio non riesco a trovare nulla di già fatto in rete.
Ho cercato tra il materiale di sostituzione di vari cosciali e foderi ma nulla, voi sapreste indicarmi un sito dove acquistare un qualcosa di simile oppure devo provvedere a realizzarlo da me??

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Luca
 
non hai trovato nulla in rete??? questi ti piacciono?

master%20combat%20various.jpg


passione per i coltelli e ti levi la paura :)
altrimenti una buona merceria che venderà sia le strisce in tessuto sia il velcro. per i bottoni automatici un negozio di articoli per calzature mentre i passanti MOLLE un qualsiasi militaria che venda articoli Maxpedition (dico questo perchè il brand vende gli attacchi a solo) per esempio

 
Ultima modifica:
Premetto che non mi ci sono mai trovato bene se non per coltelli lunghi (nel senso che è il minore dei mali rispetto ad averli a ciondoloni).

La cosa migliore l'ho trovata utilizzando una fascia elastica presa in merceria abbastanza alta (5/6 cm circa) comprando da leroy merlin le varie clip di aggancio (tipo chiusura zaino) e portando dal calzolaio per farmi cucire le parti fisse (va bene anche un negozio di sartoria tipo quello che fa gli orli).

Vidi tempo fa una cintura da donna elastica con i finali dove si allaccia in pelle, non ho provato, ma accorciata potrebbe essere una buona idea.
 
Grazie a tutti per i consigli :)
E scusate se sono stato poco chiaro, il fodero in cordura già lo possiedo, il mio unico problema era farci un aggancio per il cosciale e procurarmi il laccio cosciale stesso.
Comunque farò come mi avete consigliato: reperisco il materiale in merceria e lo faccio cucire in base alle mie preferenze :)
 
Ultima modifica:
anchio stavo pensando di farne uno,portallo alla cintura da fastidio e penzola,quindi appena hai fatto posta una foto che magari lo copio:)
 
Ho brutte esperienze con i cordini, se li stringi un po' e cammini su un qualche sentiero, un attimino più impegnativo, come ti si ingrossa il muscolo della gamba ti fa un male cane.. E se lo stringi meno per evitare il problema scivola giù per la coscia.. Non so se sia solo un mio problema "fisico-psichico" però non ho mai avuto simpatia per i cordini :)
 
Buon pomeriggio a tutti, scusate se vi ho fatto attendere ma ho avuto poco tempo ultimamente, comunque eccomi con il lavoro ultimato: il costo per materiale e manodopera è stato davvero pochissimo, rispettivamente 6 euro e 3 euro, e devo dire che ne sono molto soddisfatto. :D

prima di tutto ho cucito gli occhielli in una fettuccia precedentemente misurata, ho praticato inoltre un foro per poter usufruire lo stesso degli attacchi molle, senza indebolire la resistenza del tutto:

IMG_1384.jpg

Ho poi cucito il tutto al fodero, centrandolo in posizione, le cuciture le ho fatte a mano sia perché a macchina era impossibile (o meglio servono macchine specifiche) sia perché volevo assicurami della tenuta delle cuciture:

IMG_1385.jpg

ed ecco un particolare dell'attacco molle:

IMG_1386.jpg

cucire il fodero e di conseguenza trapassare i vari strati di tessuto, plastici e quant'altro è stata la parte più difficile e in tre hanno perso la vita :rofl: :

IMG_1387.jpg

ho cucito poi, al centro del futuro cosciale, una doppia fibbia elastica che mi garantisce così una perfetta aderenza e adatta il cosciale ad ogni dilatazione e contrazione del muscolo senza segarmi la gamba:

IMG_1421.jpg

e ho applicato poi il velcro, questo era adesivo ma ho preferito comunque cucirlo, e, un pò per problemi di tempo e un pò per praticità, ho preferito portarlo dalla sarta ( un giorno e 3 euro ed era tutto pronto ):

IMG_1422.jpg

ho lasciato appositamente i lembi singoli in modo da infilarli facilmente negli occhielli, ed ecco il laccio finito:

IMG_1423.jpg

avanzandomi poi della fascia elastica ho fatto dei semplici elastici in modo da infilarli sul laccio e mantenere le parti che si attaccano col velcro ben compatte ( idea venutami guardando i vari cosciali in rete ):

IMG_1437.jpg

ed ecco qualche foto del coltello alla cintura:

IMG_1428.jpg

IMG_1430.jpg

IMG_1433.jpg

prime impressioni: il laccio non lo sento neanche alla gamba, non sfrega e non pizzica nessuna parte "delicata" e il coltello sembra incollato alla coscia, credetemi.

ho voluto realizzare il cosciale perché una volta arrivato sul posto e tolto il coltello dallo zaino preferisco averlo con me per non seminare cose ovunque, con il rischio di perderle o dimenticarsele o semplicemente per non fare avanti e indietro continuamente alla ricerca di quello che mi serve per preparare il "campo".

Oggi parto per una bella camminata in montagna e lo testo per benino, intanto spero vi piaccia e ringrazio ancora tutti per i consigli, io ne sono soddisfatto, unica pecca il colore ma, per come volevo il tutto, c'era solo nero, avrei preferito il verde ma comunque anche cosi non mi dispiace :)
 
Ottima idea-guida complimenti ma come hai detto tu stesso va senza zaino, mentre se uno volesse averlo legato alla coscia avendo anche lo zaino come dovrebbe fare?
Grazie
 
Beh io lo porto piuttosto alto per una questione di gusto personale, lo trovo più comodo e, se ho uno zaino piccolo ci sta tranquillamente al fianco, se invece lo zaino è piuttosto grande beh allora l'impugnatura del coltello sarebbe di intralcio ai lacci dello zaino.
Se non intendi metterlo nello zaino puoi portarlo sempre alla cintura, ma più basso: tempo fa avevo realizzato questo aggancio-sgancio rapido e dovrebbe risolvere il problema.

image.jpg

è fatto semplicemente con una clip di quelle grandi ( 2,50 euro in merceria ) e un pezzetto di fettuccia, ci impieghi cinque minuti a realizzarlo.

io lo metto così perché il mio fodero è già predisposto, altrimenti di clip ce ne sono di ogni genere a seconda delle necessità:

image (1).jpg

e ovviamente la cintura nel passante, puoi attaccare e staccare il coltello a piacimento e in un attimo:

image (2).jpg

l'avevo realizzato più per curiosità che altro, comunque a volte è comodo :)
 
Per fortuna si tratta di giochi.
Ma lo sai perché chi gioca di meno lo porta rovesciato sul petto attaccato allo zaino?
Perché non servono due mani per estrarlo. Quando serve davvero.
Prova, riprova, e rifletti. :)
 
Solo perché è sabato sera, anzi domenica mattina, e tra un po' andiam un'ora indietro...
Per estrarre quel coltello, hai braccia estese lungo il fianco.. sicuramente una, l'altra interviene se l'estrazione (per qualsiasi ragione..) si rivela difficoltosa.
In ogni caso hai il dorso scoperto, e l'hai scoperto proprio nel momento in cui ti serve difenderti..
Più chiaro ora?!!
Se invece questo non è il problema, a che caxxo ti serve bloccare il coltellazzo alla gamba?..
 
Prima di tutto vediamo di moderare i termini grazie. Il coltello si estrae bene con una mano proprio perché è bloccato alla gamba, il laccio mi serve per evitare che sbatta di qua è di là quando cammino e soprattutto meglio di cordini statici o simili che ti tagliano la coscia.
Comunque non mi serve come arma da difesa, è uno strumento, un attrezzo da campo e tale voglio che resti.
 
Ok.. ma bloccato alla gamba sa tanto di colt e mezzogiorno di fuoco.. posso dirlo?
Eppoi mi diresti quali sono i termini da moderare..?
 
il problema di questo forum è che taluni si arrogano il diritto di pensare con la testa altrui ed avere così non solo le altrui risposte ma anche le rispettive domande.
Puz94 vuole un elastico per il cosciale? e così sia. Sindacare sul perchè e sul percome, specialmente con quei toni, mi sembra (scusa se la metto in questi termini) un cercare grane.
riguardo al lavoro fatto i miei complimenti, ben fatto, sembra un prodotto comprato e comunque molto simile al fissaggio cosciale del mio ER.
 
Grazie Spyrozzo, sia per i complimenti che per il resto.
Comunque prima di realizzarlo ho scopiazzato proprio dai foderi ER, mi sembrava uno dei sistemi più semplici e comodi, per cui ci hai visto proprio bene :)
 

Discussioni simili



Alto Basso