Aiuto midlayer e guscio per passeggiate non in quota

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un vostro suggerimento sull'abbigliamento.
Non pratico trekking ne hiking, anche se pian piano vorrei cimentarmi, soprattutto perchè non sono avezza alla montagna ne l'ho mai vissuta eccetto da ragazza quando andavo a sciare.
Ma in particolar modo non la frequento perchè non ho mai avuto l'attrezzatura giusta e per me, che sono pignola, bisogna sempre avere lo strumento giusto per affrontare ogni tipo di attività.

Ora...io abito a Trieste in una zona già collinare, quindi per noi muoversi con la macchina 20 minuti, si raggiungono i 500m e via di li si sale. Le zone sono spesso ventose e fredde anche se io non esco quasi mai con Bora e brutto tempo. Ieri ad esempio c'erano 3 gradi e neve abbondante e sole, ma in certe zone tirava venticello freddo.

Ieri ero vestita con una termica WEDZGE della decathlon,una softshell foderata di pile (di marca pressochè sconosciuta e di poco costo) e un piumino grossetto della Dolomite. Ad un certo punto, quando ho cominciato a camminare un po ho dovuto levare il piumino, poi una volta cominciata un poca di salita ho dovuto rimetterlo perchè sentivo il vento ed avevo freddo. In tutto questo tran tran ero sudata (e io sudo abbastanza zona schiena e collo). Il piumino poi a questo punto non l'ho più tolto.

So che il problema è il vestiario...vorrei capire cosa è meglio per me che non ho pretese di quota, ma vorrei camminare senza dover sentire freddo o vento passarmi oltre e ritrovarmi congelata.

Ieri per intanto mi sono presa un micropile della salewa da mettere sopra la termica. Però adesso sono molto confusa sul midlayer e sul guscio.
Meglio un softshell o un pile più pesante? Quali mi consigliate? Ho letto anche della thermoball TNF che potrebbe sostitutire il softshell ma poi ho paura che diverrebbe troppo caldo quando comincio a faticare un poco. Riuscirei quindi a camminare con questa configurazione e con capi di una certa qualità, tenendo magari un guscio nello zaino (e se si quale?) con temperature intorno ai 0° o poco sotto?

Sono un poco confusa non tanto nella configurazione a cipolla quanto alle marche e tipologie da acquistare. Non vorrei spendere tanti soldi perchè non ho molte pretese per il momento, ma non vorrei vestire più certe porcherie.

Mi aiutate?
Grazie
 
Per cominciare ti consiglio di aspettare l'estate, l'inverno è una stagione più ostica e pericolosa.
Detto questo, l'importante è non sudare. Io consiglio di cominciare a camminare avendo freddo, tanto ti scaldi subito.
Inoltre non usare cotone che ci mette un sacco ad asciugare: preferisci il poliestere come primo strato.
Per il freddo serio, tipicamente quando ti fermi, usa la piuma e/o uno strato esterno impermeabile e per il vento.
 
grazie delle info. Non ho mai cotone addosso, difatti ho scritto che ho una termica della WEDZGE (che è decathlon ok) abbastanza grossetta oltrettutto.
Vesto solitamente una calzamaglia warm della odlo (avrà 30 anni ma fa ancora il suo lavoro) e dei pantaloni invernali per trekking.
Quello che non so scegliere sono i 3 strati sopra. Tenendo conto che non ho nulla di così tecnico e che per l'appunto vorrei comprare, senza però spendere un botto!
Queste per il momento sono le cose che NON faccio: camminare in quota, camminare per lunghi periodi, camminare di notte, camminare con vento e pioggia.
Queste le cose che faccio: camminare per 4/5 ore, camminare in pianura/collina, camminare con -5/15 gradi (ad esempio 10gg fa c'erano 14 gradi, ieri 3), camminare con sole o cielo coperto, camminare con un poco di vento.

Vorrei capire cosa sia meglio indossare, per non avere freddo in movimento. Ieri ad esempio ho dovuto mettere il piumino anche mentre camminavo perchè termica e softshell scrauso non mi riparavano abbastanza le braccia (sentivo il freddo attraverso). Quindi penso ci sia un errore di "qualità" dei materiali o scelta degli strati inadeguata.
Se ne avete il piacere, sarei interessata anche a qualche esempio di marca e modello.
Grazie
 
per intanto ieri ho acquistato questo
https://www.salewa.com/it-it/selva-mezza-zip--donna-00-0000026220?number=
come continuo?
un altro pile sopra tipo questo? https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/giacca-donna-200-shadow-2uat?variationId=JK3
o meglio una softshell tipo questa? https://www.thenorthface.it/shop/it...-intermedio-powder-guide-3333?variationId=374
Non so se queste mie idee possano andar bene per le condizioni descritte sopra...
Infine ho anche il classico piumino decathlon da poter portare dietro nello zaino (non l'x-lite ma una versione che 3 anni fa ho trovato in sconto a 50 euro...il modello non lo so).
 
Quando stavo a Trieste avevo un percorso interessante che posso suggerirti, abbastanza riparato dal vento, che forse conosci già.
Dall'università, per il parco di Villa Giulia su fino a Conconello, poi il sentiero 18 (Derin) e poi ritorno per il sentiero 11 (ex-strada romana).
 
Le sensazioni caldo-freddo purtroppo sono molto soggettive.
Quando camminavo li avevo un'amica che era sensibilissima a riguardo, e si toglieva e metteva i vestiti con molta frequenza perché aveva sensazioni spiacevoli.
Io invece di solito sopporto un po' di freddo all'inizio, tanto poi mi scaldo durante la camminata e poi sto meglio: se poi i vestiti mi tengono più caldo del necessario sopporto un po' e me li tengo su, senza spogliarmi.
Il problema poi è fermarsi durante il percorso: se ti fermi prendi freddo sicuramente.
Prova a scegliere un itinerario circolare o andata-ritorno dove cammini sempre senza fermarti (ti fermi solo quando sei a casa o alla macchina, posto coperto/riparato).
 
non ho un problema di itinerari ma di vestiario...io uso solitamente termica, un pile mid tipo quello della salewa postato, ma non so adesso cosa metterci sopra. Se un altro polartec, se una softshell imbottita di pile, se una senza imbottitura, se concludere con un guscio. Io vorrei solo camminare e non sentire la necessità di mettermi addosso un piumone per avere schiena e arti al caldo (e sudare come una belva).
 
ciao.
il piumino in linea generale di principio lo si usa quando si sta fermi (o in discesa non sotto sforzo) e assolutamente non quando si è in movimento. Non c'è nulla che tenga più caldo ma purtroppo non traspira niente quindi se sei sotto sforzo, la sudata è garantita ;)
Aggiungo che il capo magico che faccia tutto lo devono ancora inventare quindi lo zaino con abbigliamento atto a coprire le varie situazioni ci vuole sempre.
In generale: non sottovalutare assolutamente l'importanza di un intimo di qualità ( odlo, x bionic, craft...). Un buon comfort nasce già dal primo strato che deve essere traspirante ed espellere verso l'esterno il tuo sudore.
I pile sono ottimi. Traspirano , pesano poco e tengono caldo ma hanno, per loro natura, il problema di NON isolare dal vento. Se stai salendo in assenza di vento ok ma se soffia sei fregata.
personalmente non amo le softshell che considero né carne ne pesce ma posso comunque rappresentare un ottimo capo "multipurpose" senza eccellere in niente ( mi riferisco alla capacità di proteggere da vento e acqua).
Nel tuo caso specifico ti consiglierei cmq. una softshell in windstopper (marmot fa ottimi prodotti) e poi come mid layer mi sembra tu sia già a posto.
Eviterei roba specifica come un vero e proprio guscio.
Un saluto
Max
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito, nel tuo "guardaroba" manca un guscio, un capo che personalmente ritengo indispensabile. Hai specificato che non andrai in escursione quando piove e tira vento ma le condizioni meteo possono cambiare strada facendo. Un buon guscio contribuisce anche a trattenere un po' di calore. Come ti hanno già detto è importante l'intimo termico di qualità, anche lì, meglio non risparmiare. Per le temperature che hai indicato, con un buon intimo termico, il "micropile" che hai acquistato e all'occorrenza ti "giochi"sia il piumino che il guscio che porterai con te entrambi nello zaino, non dovresti aver problemi. Altri capi fondamentali da avere SEMPRE con te sono guanti e berretto. È incredibile quanto quest'ultimo capo cambi la vita.
Ciao
Paolo
 
Il primo strato della wedze del decathlon va benino, è uno strato ottimo, ma un pelo troppo caldo a volte... Potresti optare per x-bionic ( su Amazon), oppure kripsta zona calcetto, ha un ottimo primo strato..

Non conosco la roba di marca, anzi ho un pile della Columbia, non è male, ma neanche quelli del deca scherzano..visto che hai il tuo salewa, io aggiungerei un guscio, un arpenaz Rain 300.. è una giacca senza imbottitura, antipioggia e antivento.. sopra al pile potrebbe esser lo strato che mancava..
 
intanto grazie a tutti, il primo strato della wedze effettivamente ha una calzatina rigida tipo muta ^_^ tiene abbastanza caldo ma in certi casi forse anche troppo. Adesso vedrò di comprare un termico decente.
Quindi da quello che ho capito, essendo anche una tipetta freddolosina, sopra al pile salewa che è un 240g, non occorre che io metta chissà quale strato. Un buon softshell magari non imbottito di pile andrebbe bene. Per il guscio...vivendo cmq a Trieste, di vento seppur minimo ce n'è quasi sempre...quindi investirei su un guscio da usare all'occorrenza (ma in goretex è fuori dal mio budget).
Se avete altro da propormi ascolto volentieri!
Grazie
 
ciao!... come hardshell (antipioggia/antivento straultratraspirante) ti consiglio vivamente il Columbia Outdry... costa meno rispetto a goretex e vale molto di più, io e la mia ragazza abbiamo preso due gusci... presi su internet... io ho preso taglia giusta... lei ha sbagliato taglia di brutto!... e quindi il suo è qui in vendita sul mercatino.. nuovo incelofanato... purtroppo il sito dove lo abbiamo preso non accetta i resi... ne abbiamo subito comprato un altro della taglia corretta e lo usiamo da circa 4 mesi... in una parola...ci troviamo da dio!!!.... io arrivo da prima giacca un guscio 3 layer della decathlon... seconda giacca guscio paclite goretex e ora columbia... e per la mia esperienza è il meglio che abbia provato fino ad ora!
questo è il guscio che SVendo..
https://www.avventurosamente.it/xf/...e-del-goretex-ma-con-una-marcia-in-più.49032/
dacci un occhio... cerca recensioni in internet... vedrai solo commenti positivi...

qui durante l'ultima escursione!!:) (guscio bianco!... penserai si sporca?... invece no!)
DSC05795.jpg


per quanto riguarda gli strati intermedi confermo piumino! per la sosta.. e invece per camminare.. durante le giornate più fredde un peluccioso in polartec Thermal pro high loft ci sono molte marche che usano questo materiale.. una vale l'altra!.. conta il materiale!... come intimo ti straconsiglio silverskin.... lo so che è caro... ma anche li.. non serve avere 10 magliette diverse... meglio una ma buona... e ti assicuro che come intimo è fenomenale... ogni tanto fanno sconti anche del 50%... seguili.. sul loro sito.. stagli un po dietro.. troverai l'offerta!

un saluto
Andrea
 
Grazie Andrea! Il tuo guscio è allettante ma una taglia L della columbia veste grande! sono taglie americane e io vesto una 42/44 che sulla columbia sarebbe una S :)
Ancora grazie per i tuoi consigli sulle marche, molto ben accetti.

ps. bellissima foto, sono appassionata di fotografia anche io.
 
Grazie Andrea! Il tuo guscio è allettante ma una taglia L della columbia veste grande! sono taglie americane e io vesto una 42/44 che sulla columbia sarebbe una S :)
Ancora grazie per i tuoi consigli sulle marche, molto ben accetti.

ps. bellissima foto, sono appassionata di fotografia anche io.

:) se sei appassionata di foto ti invito a seguirmi sui miei canali!!! :) li trovi... qui sotto :)
per il guscio direi che allora o ti sta giusto o ti è addirittura piccolo!!!!!!!... perché noi abbiamo sbagliato taglia proprio perché abbiamo guardato quella tabella.. completamente sbagliata!!.... anche la mia ragazza ha la 44... e quel guscio le sta stretto! poi dipende molto da spalle.. ecc..

se vuoi ti do le misure reali.. sempre se ti interessa!...
 
Ultima modifica:
Se vuoi un guscio onestissimo senza spendere un capitale, indirizzati su una Marmot Precip. La trovi ora anche intorno ai 60 eur e cmq sempre sotto i 100. Validissimo 2.5 Layer che ti protegge da acqua e vento.
Per l'intimo, un nome su tutti: x-bionic. La prima volta che vedrai i prezzi cadrai dalla sedia ma credimi, se la provi dimentichi quanto l'hai pagata!
Max
 
fa sudare il softshell se non lo usi con tempo più che freddo... oppure in attività fisica quasi zero
io tante volte vado con intimo termico + guscio e basta!.. in questo modo non sudo e non prendo colpi d'aria!
 
Alto Basso