Aiuto midlayer e guscio per passeggiate non in quota

fa sudare il softshell se non lo usi con tempo più che freddo... oppure in attività fisica quasi zero
io tante volte vado con intimo termico + guscio e basta!.. in questo modo non sudo e non prendo colpi d'aria!

oppure intimo termico e smanicato ;)
la mia combinazione preferita in salita anche con temperature sotto zero...poi in cima ci si veste ;)
 
grazie a tutti, sinceramente l'ho pensata cosi.
Termico x-bionic da acquistare, salewa 240g pile, guscio. Dietro mi porto il mio softshell scrauso, oppure il forclaz 500 decathlon o il mio northface peloso (modello bambino) e il piumino sottile nel caso mi debba fermare. Quindi acquisterò un guscio per il momento, ma non in goretex. Manca un berretto antivento che non ho perchè quello in pile mi passa il vento oltre e io sudo in basso alla testa e anche uno scaldacollo (quello che uso della tucano urbano in pile mi fa troppo caldo). Consigli?
 
sono totalmente indecisa...craft o x-bionic? il secondo lo andrei a pagare circa 100 euro completo! del primo non saprei che linea prendere!
 
Io uso semplicemente una sciarpa per il collo e un berretto di lana o misto-lana che copre le orecchie (per me è importante trovare qualcosa che copra sia le orecchie che il collo, in genere questa combinazione risolve), che recupero in qualche negozio di vestiti di largo consumo (Oviesse).
C'è un'interessante discussione su questo sito a proposito di berretti antivento:
https://www.avventurosamente.it/xf/...-caldo-pile-ed-esterno-antivento.24656/page-2

Passamontagna potrebbe essere una buona soluzione "complessiva"
 
sono totalmente indecisa...craft o x-bionic? il secondo lo andrei a pagare circa 100 euro completo! del primo non saprei che linea prendere!
cosa hai visto di x bionic e cosa di craft ?
Sono entrambi marchi eccellenti.ma 100 euro completo cosa intendi? maglia e pantaloni?
Della x bionic non posso che parlarne bene. Ho un modello che si chiama accumulator evo ed è indicato per le stagioni fredde. Ha la capacità (che non ho trovato in altri capi) di termoregolare in modo incredibile. Non ti fa sbottare di caldo, non ti fa congelare di freddo. Trasporta anche molto bene il sudore verso l'esterno mantenendo la tua pelle asciutta (abbastanza...dipende da quanto sudi). Occhio che comprimono parecchio , sono ultra attillati. Magari nel tuo caso eviterei la accumulator evo e punterei ad una effektor o, scendendo di un gradino, qualcosa della linea invent che porti a casa per 40 eur o poco più (guarda sempre l'amazzone per offerte). Odlo evolution è un altro buonissimo prodotto ma al giorno d'oggi c'è veramente soltanto l'imbarazzo della scelta.
Craft ce l'ha mia moglie . Molto apprezzato tra i runners. Personalmente non mi ha entusiasmato più di tanto. Un altro prodotto che quasi nessuno conosce ma che secondo me è semplicemente eccezionale è la warm freeze della helly hansen. Interno in sintetico x mantenere la pelle asciutta esterno in lana merinos che tiene caldo anche se bagnata..

Max
 
di x-bionic ho trovato questo https://www.amazon.it/gp/product/B0094RWMN8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 42 euro maglia e 42 euro pants...e questa potrei utilizzarla anche nella mezza stagione con quasi niente sopra (una mia amica l'aveva ad aprile ed ha usato solo questa per una camminata sopra il trasimeno).
mentre di craft non saprei cosa prendere esattamente, non conosco quale linea sia più consona.
invece c'è anche questo set della odlo https://www.addnature.it/odlo-warm-...eqrecqid=ee0fb24c-0b52-11e8-a810-002421dde24d che però ha quell'interno un po "lanoso" che io non amo molto perchè quando sudo la mia pelle diventa sensibile e ho una strana sensazione spizzosa addosso..ma c'è da dire che l'odlo vecchia che ho (sempre warm) ha quasi 30 anni e mi calza stralarga perchè pesavo molto di più.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Come termica valuta anche questa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01KJHHGP0/ref=mp_s_a_1_14?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1517930624&sr=8-14&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=loffler+donna
Io utilizzo la versione da uomo da anni ed è quella che mi soddisfa maggiormente durante l'inverno dandomi la possibilità di tenere il colletto alto oppure abbassarlo aprendone la zip. Se comprerai il guscio non ti servirà un berretto antivento, utilizzandolo infatti in caso di vento , ti basterà "alzare" il cappuccio. Per lo scaldacollo leggero, decathlon nel reparto abbigliamento ciclismo, ha degli scaldacollo dal costo attorno alle 3-4€ che puoi utilizzare anche come fascia arrotolandolo, in quei casi dove il berretto è eccessivo e senza è "troppo fresco"
Ciao
Paolo
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

di x-bionic ho trovato questo https://www.amazon.it/gp/product/B0094RWMN8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 42 euro maglia e 42 euro pants...e questa potrei utilizzarla anche nella mezza stagione con quasi niente sopra (una mia amica l'aveva ad aprile ed ha usato solo questa per una camminata sopra il trasimeno).
mentre di craft non saprei cosa prendere esattamente, non conosco quale linea sia più consona.
invece c'è anche questo set della odlo https://www.addnature.it/odlo-warm-...eqrecqid=ee0fb24c-0b52-11e8-a810-002421dde24d che però ha quell'interno un po "lanoso" che io non amo molto perchè quando sudo la mia pelle diventa sensibile e ho una strana sensazione spizzosa addosso..ma c'è da dire che l'odlo vecchia che ho (sempre warm) ha quasi 30 anni e mi calza stralarga perchè pesavo molto di più.

la x bionic da te individuata va più che bene.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

infine ho preso la maglia della xbionic invent e il guscio precip tutto sull'amazzone!
Visto che stiamo andando verso la primavera ho tralasciato la calzamaglia (userò ancora la mia vecchia odlo warm) ed userò ancora i miei softshell nel caso sentissi il bisogno di più caldo.
Il piumino, se pur decathlon, lo ho già. Ci farò cmq un salto per vedere se trovo un tubo per la testa e per il collor che sia windstopper e traspirante e dei guantini leggeri.
grazie a tutti
 
certo sabato salirò a circa 1000m con neve e sole (si spera) con un poco di vento, che spero non sia troppo forte se no dovrò desistere (la Bora è una brutta bestia).
Poi vi faccio sapere ;)
 
ehehe....quindi lo sai che anche con un poco di boretta fa cmq un freddo becco! con la bora invece si sta a casa al caldo ^_^
 
I triestini DOC sono abituati alla bora :), alla fine mi c'ero abituato anch'io (sono stato li 8 anni).
Certo se si va sul Monte Carso in Val Rosandra, sul Tajano, Auremiano o Nanos il vento tira eccome (sono punti molto esposti al vento), e bisogna essere ben coperti.
 
Alto Basso