aiuto millbank bag

Ciao, sto considerando la possibilità di attrezzarmi per un sistema di filtrazione potabilizzazione dell'acqua.
I filtri meccanici tipo i katadin e simili li trovo troppo costosi, al momento non posso permettermeli percui leggendo un po sul forum ho pensato che potrei fare così:

filtrazione dell'acqua più o meno torbida (ovviamente cercherei sempre la fonte maggiormente pulita e scorrevole) con una millbank bag per eliminare solamente il particolato in sospensione tipo terra, sabbia vegetazione varia ecc, fino a farla diventare perlomeno limpida.
Poi se possibile seguirei con una bollitura dell'acqua per almeno dieci minuti (ho letto che basta portarla a bollore per 2-3 minuti) ma se sono in quota non so esattamente i tempi di ebollizioni a causa dell'altitudine, quindi 10 minuti mi sembra più sicuro.
infine faccio una disinfettata finale con pastiglia potabilizzante e qui so che è molto consigliata la micropur forte , però alcuni nominano anche le pastiglie di steridrolo che forse in italia si trovano e a meno soldi, le micropur le ho cercate ma sono introvabili.

Che ne dite? Può andare bene e sicura come procedura?
Le millbank bag le ho trovate solo in internet da venditori inglesi.
C'è qualcuno che mi sa consigliare su un sito che le venda a prezzi ragionevoli?
Ho visto questo http://shop.bushcraftmagazine.com/products/millbank-bag
in cui rimarcano ripetutamente che sono la copia delle antiche originali militari e che seguono le stesse specifiche però costano un po care mi sembra

e poi questo http://www.ebay.it/itm/Millbank-Bag...447?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2c9ae3c537
che le vende a un prezzo più ragionevole ma non saprei proprio nulla sulla qualità

Per favore consigliatemi, essendo un argomento riguardante la salute preferisco non rischiare di fare cazzate
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

penso di si, io filtro con la maglietta e poi faccio bollire, quindi rispetto ai miei "attrezzi" parrebbe uno step in più :)
 
Bollitura e pastiglietta sono da fare in alternativa: servono entrambe per fare la stessa cosa, inutile quindi farle entrambe! Io bollo sempre, e tengo qualche pastiglietta "di scorta" nel kit giusto se mi capitasse di dover potabilizzare l'acqua senza aver la possibilità di bollirla.

Dovresti spiegare meglio da che tipo di fonti vorrresti prendere l'acqua: se vai in montagna, di solito quando prendi da torrentelli vari etc non è necessario filtrarla (basta bollirla), l'acqua è già limpida e cmq quello che filtrerebbe una sacca del genere sono sostante che non sono tossiche per il nostro organismo (terra, sabbia, aghi di pino...).

Discorso diverso se prendi l'acqua ad esempio da una pozza di acqua stagnante per le mucche, però a quel punto non mi fiderei di una sacca del genere ma solo di un filtro "con le palle"! (e poi bollirei cmq...)

Se ti stuzzica l'idea del filtro in stoffa per un pre-filtraggio, cmq, punterei magari all'autocostruzione, cercando qualche resto di tessuto con trama molto fine e facendo una piccola "sacca"...
 
Ciao Agos80, il Millbank bag io lo ho comprato da venditore GB sulla baia e non ho trovato altre fonti, non sono particolarmente economici ma non so cosa possa costare il tessuto adoperato e dove trovarlo, personalmente lo comprerei di nuovo.
Riguardo la clorazione valuta le Aquatabs, ve ne sono di diverse grammature, a seconda delle quantità di acqua da trattare e le problematiche da affrontare. Se digiti Aquatabs nella finestra cerca del forum trovi anche delle ''dritte'' per acquistarle.
Se vuoi valutare l'autocostruzione del Millbank bag posso farti vedere quello in mio possesso, così hai idea del tessuto adoperato ed hai un metro di paragone per la ricerca.
Io abito a Noale e sono a Mestre almeno un paio di volte a settimana, fammi sapere via Mp se interessato e per eventuali accordi.
Ciao, Charlie.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

intanto grazie ragazzi, la millbank penso che preferirei comperarla già fatta visto che adesso non ho voglia di mettermi a cercare il tessuto giusto fare prove (poi non so usare la macchina da cucire purtroppo) ecc.
Per il filtro lifestraw però diciamo che va bene per bere un po di acqua ed è comodissimo avere dietro una cannuccia del genere che all'occorrenza tiri fuori e bevi, però con una bag potrei filtrare molta più acqua anche litri per poi usarla per cucinare dopo averla trattata chimicamente o bollita, per quello che costa effettivamente un pensierino vale la pena farlo.

Il mio discorso di bollirla e poi trattarla ammetto che è un po paranoide forse però nel dubbio se ho la possibilità e non mi costa troppo in carburante , legna e tempo mi sembra una certezza in più di sicurezza, trattando con questo sistema 2-3 litri di acqua puoi andare avanti ancora minimo 24 ore se non di più senza problemi
 
Ciao Agos80, il Millbank bag io lo ho comprato da venditore GB sulla baia e non ho trovato altre fonti, non sono particolarmente economici ma non so cosa possa costare il tessuto adoperato e dove trovarlo, personalmente lo comprerei di nuovo.
Riguardo la clorazione valuta le Aquatabs, ve ne sono di diverse grammature, a seconda delle quantità di acqua da trattare e le problematiche da affrontare. Se digiti Aquatabs nella finestra cerca del forum trovi anche delle ''dritte'' per acquistarle.
Se vuoi valutare l'autocostruzione del Millbank bag posso farti vedere quello in mio possesso, così hai idea del tessuto adoperato ed hai un metro di paragone per la ricerca.
Io abito a Noale e sono a Mestre almeno un paio di volte a settimana, fammi sapere via Mp se interessato e per eventuali accordi.
Ciao, Charlie.

Ciao Charlie è bello sapere che c'è qualcuno di vicino geograficamente :)
ho trovato anche io sulla baia dello stesso produttore e costano anche qualche euro in meno rispetto al sito vero e proprio ... tanto meglio
 
Per quanto riguarda il filtro lifestraw ho visto anche questo video che ne analizza alcuni limiti importanti, ci sarebbero i filtri più complessi, più costosi e più pesanti che non conosco bene e che immagino richiedano manutenzione ecc.
Alla fine penso che con ogni probabilità la soluzione migliore per trekking medio-brevi rimanga quella antica e storica a costo zero e da quello che ho letto la più efficace, semplice bollitura dopo filtrazione meccanica. Dell'inquinamento da pesticidi, metalli pesanti e sostanze chimiche francamente mi preoccuperei poco perché l'uso che devo farne è in montagna anche alta dove non ci sono scoli di fognature cittadine, scarichi industriali e tossici, o industrie siderurgiche
 
So di essere in controtendenza nel forum, quindi lapidatemi pure. Però, mi permetto di sollevare dei dubbi sul sacchetto filtra-acqua, che non conoscevo: se parliamo di acqua corrente delle alture nostrane, mi pare che la filtrazione non sia in alcun modo necessaria (di solito è più limpida di quella dell'acquedotto), mentre il filtro, riposto bagnato, non lavato, ecc.. mi sembra il luogo ideale per la proliferazione di batteri.
Del filtro"succhia e sputa", poi non ne parliamo neppure: sembra la fabbrica del patogeno!

Generalmente sulle Alpi si trovano fonti microbiologicamente pure in abbondanza. Nel caso fossero assenti, si può usare l'acqua dei torrenti che in genere è adatta al consumo umano. Nel caso di dubbio, basta trasformarla in the o tisane, come si fa anche con la neve. Personalmente, in 30 anni di montagna, non mi è mai capitato di dover attingere a pozze fangose, unica fonte per la quale riterrei opportuno il trattamento di filtrazione+sterilizzazione.
 
Concordo con Anfisbeta (facciamoci lapidare in due! ;) ): se è acqua di torrente basta bollirla e la sacca filtrante è inutile, se è una pozza fangosa una sacca filtrante non basta e serve qualcosa di più serio... Per le mie uscite farei fatica a trovarne applicazione!
 
Alto Basso