Aiuto pagaie

Discussione in 'Nautica' iniziata da Hippo, 5 Agosto 2013.

1. Hippo

Hippo

Dal:
    7 Luglio 2013
    Nome:
    Martin
    Ciao a tutti,
    Ho acquistato un kayak advanced frame expedition con nel set pagaie in alluminio e plastica scomponibili in 4 che non mi soddisfano molto, e vorrei dai più esperti kayaker un consiglio su tipologia e marca per pagaie più performanti :)
    Ero indirizzato per qualcosa in carbonio (da non svenarsi però) scomponibile in 2 pezzi (per problemi portabilità) ma che abbia una aggancio solido e ben rigido.

Ecco i dati:
    Sono alto 1:85; kayak è largo 80 cm (pensavo pagaia da 2,30)
    Utilizzo è per lo più in mare, ma ho in programma anche fiumi e laghi per 'spedizioni' anche un pò più lunghette;
    Per adesso mi alleno in mare su distanze di 16 km ca e mi piace utilizzare una pagaiata con angolo alto (anche se piu stancante quindi la alterno ad una più tranquilla bassa).
    Con le attuali pagaie plasticose e giocattolose....e un pò scricchiolanti, su quelle distanze ho tenuto medie di 6,5 km/h con punte di 12,5, e penso che con pagaie migliori potrei migliorarle di parecchio (d'altronde quelle che ho costano trenta euro:biggrin:)

Potete darmi qualche consiglio su quale marca e modello orientarmi? Voi che pagaie avete? Carbonio e 2pezzi aumenterebbero di parecchio la rigidità e le prestazioni giusto?
    Aiutatemi vi prego non vorrei far una spesa importante sbagliata :rofl:

Grazie in anticipo a tutti :D

2. carlo guerrini

carlo guerrini

Dal:
    19 Marzo 2010
    HIPPO,

Pagaie in carbon/kevlar costano più di 300,00€,ti conviene spendere una simile cifra per pagaiare su un "kayak"come il tuo?

Di pagaie a buon mercato ne trovi a iosa.

Visto che il tuo kayak è largo 80 cm ti consiglio una pagaia almeno di 240 cm.

Non so cosa intendi per pagaia ad angolo alto.

Complimenti per le tue prestazioni:io 12km/h orari riesco a raggiungerli solo con un discesa

Ciao e buone pagaiate

3. Hippo

Hippo

Dal:
    7 Luglio 2013
    Nome:
    Martin
    Grazie..
    In effetti 12,5 km/h il gps me lo da come punta massima, ma la punta di velocità per tratti di lunghezza apprezzabile è poco più di 9 km/h :rofl:

Il kayak che ho preso, sapendone bene i limiti (mi serviva soprattutto la trasportabilità) mi sta in effetti sorprendendo (7 km/h di media su 8 km di distanza per un gonfiabile non son pochi, anche se con mare piatto :D)

Viste le buone prestazioni (nonostante le pagaie di plastica in 4pz) pensavo potesse valer la pena una pagaia più performante :)
    A tuo parere, non pensi possa far guadagnar un 10-20% in velocità una pagaia piu rigida e leggera?
    ...certo peró 300 € son un pò troppi :biggrin:
    ...avevo visto la Kauai della Accent sui 140€ (che ne pensi?)

Ps: 'angolo alto' non della pagaia ma del tipo di pagaiata :biggrin: ...con ingresso piu perpendicolare in acqua

Sto caricando...