Aiuto per abbigliamento a 3 strati

Un saluto a tutti. La scorsa estate mi sono appassionato alle escursioni e vorrei attrezzarmi decentemente per la prossima stagione.
Faccio escursioni da aprile a ottobre e vorrei i 3 strati per essere ''a posto'' nel più ampio range possibile di situazioni.
Non voglio spendere troppo ma vorrei dei materiali che mantengono quello che promettono.
Leggendo un po' , ero orientato sui 3 strati (intimo, micropile tecnico e guscio antivento/acqua)
Per il primo strato non credo ci siano dubbi....una maglia a rapida asciugatura che disperde il calore. Ho in casa solo una quechua da 10 euro che credo che userò come ricambio. O può andare già bene quella?
Su quale marca e modello mi consigliate di orientarmi? Le xschock sono buone?
Ora viene il dubbio più grosso, cioè i prossimi due strati. Ho a casa solamente un micropile 8848 da 10 euro, che temo mi faccia sudare molto. Io guardandomi un po' in giro ero orientato sull'acquisto di una Patagonia houdini come terzo strato al quale dovrei poi aggiungere un secondo strato. Oppure una North Face triclimate che ha già l'interno staccabile. Cosa ne pensate? Accetto consigli anche su altre marche....l'importante è non spendere troppo, quindi escluderei gusci da 250 euro!
 
Ma che tipo di escursioni vuoi fare a che altezze?

In estate, se non vai a quote proibitive, basta una maglietta maniche corte ed un windstopper per quando ti fermi o tira vento forte.

Per la maglietta vanno bene quelle del Deca, inutile spendere soldi in più, non sono perfette ma per quello che costano.
Per il giubbino un Marmot Precip o qualcosa di equivalente.

Non spendere una fortuna all'inizio, che ti servirà più avanti quando diventerai più esperto :biggrin:
 
Ma che tipo di escursioni vuoi fare a che altezze?

In estate, se non vai a quote proibitive, basta una maglietta maniche corte ed un windstopper per quando ti fermi o tira vento forte.

Per la maglietta vanno bene quelle del Deca, inutile spendere soldi in più, non sono perfette ma per quello che costano.
Per il giubbino un Marmot Precip o qualcosa di equivalente.

Non spendere una fortuna all'inizio, che ti servirà più avanti quando diventerai più esperto :biggrin:

Farei delle escursioni di un giorno con quote massime di 2500/3000mt
Per la maglia ok rimane quella del Deca
Per il vento e l'acqua avevo pensato anche io al Marmot Precip o alla Patagonia Houdini che credo si equivalgano.
Vorrei comunque uno strato intermedio che mi tenga un po' di caldo senza farmi sudare troppo. Mi è capitato di partire alle 7 del mattino con 2 gradi ed ho paura che solo con la maglia traspirante e il Marmot Precip avrei freddo.
Ho in casa dei micropile che tengono poco caldo e fanno sudare sotto sforzo....
 
Dipende anche dove vai: in primavera in appennino è già discretamente caldo quando sulle alpi fa ancora freddo.

Al momento io uso quasi tutta roba del deca.
Questi sono gli articoli che uso più frequentemente e che combino a seconda delle stagioni.

A) maglietta a mezze maniche del deca (9 euro)
B) maglietta a maniche lunghe in micropile del deca (9-10 euro)
C) felpa di pile del Lidl (13 euro)
D) antivento del deca (60 euro)
E) pantaloni leggeri del deca (35 euro)
F) pantaloni pesanti del deca (50 euro)

Totale spesa 175-200 euro per tutte le stagioni, per un abbigliamento completo e versatile.
Dato la spesa minima di alcuni capi ti consiglio di prenderne almeno 2 (es. magliette) in modo da avere il ricambio.

Gli articoli sopra li combino più o meno così:

INVERNO
addosso B+C+F (D nello zaino)
se hai caldo togli C se hai freddo metti anche D

PRIMAVERA
addosso A+B+E (C o D nello zaino)
se hai caldo togli B se hai freddo metti quello che hai nello zaino

ESTATE
addosso A+E (B nello zaino, se prevedo di andare in quota o poco sole anche D)

AUTUNNO
vedi primavera

Come vedi c'è sempre possibilità di togliere o indossare qualche indumento in più o in meno.

Confort: per me accettabile. Non dico che sia il top, sono consapevole che ci sono antivento da 300 euro che (forse) non ti fanno sudare (o sudare di meno) nelle salite più impegnative; però personalmente non ho voglia di pagare 300 euro per una sola giacca che metterò poche volte in un anno.
Inoltre con lo zaino la schiena è la parte che traspirerà di meno, anche se compri una maglietta molto buona, ma poi ci metti sopra uno zaino molto aderente, nella schiena suderai lo stesso.
Ancora non ho trovato nessuno che alla fine di un'escursione non abbia sudato almeno un po' nella schiena a prescindere da quanto abbia speso nell'abbigliamento :)

Sempre nello zaino: un poncho impermeabile + guanti e berretto, questi ultimi tanto occupano poco spazio.

Guarda poi le previsioni del tempo, se è previsto sole senza neanche una nuvola o se c'è caso che il sole sparisca.
Magari anche il vento che a parità di temperatura può farti percepire diversi gradi in meno.
 
Come strato esterno tra la Marmot prechip e la Patagonia Houdini cosa mi consigliate? Si trovano tutte e 2 al di sotto dei 100 euro.
 
Alto Basso