AIUTO PER DISSIPARE ULTIMI DUBBI SU FORNELLO AD ALCOOL!!!

Ormai mi sono quasi convinto: il mio prossimo fornello penso sarà proprio ad alcool…

E credo che lo comprerò, piuttosto che costruirmelo.

Però vorrei chiarirmi gli ultimi dubbi che ho:


- i tempi di cottura quanto sono più lunghi di un fornello a gas?

- se dovesse capitare di dover cucinare all’interno dell’abside di una tenda, non c’è il rischio di dover uscire per la puzza della combustione? Come è possibile risolvere questo problema? (Oltre a rimanere fuori dalla tenda, naturalmente…)

- come stabilità come siamo messi?

- c’è sempre bisogno di un paravento?

- è possibile usarlo con una gavetta di dimensioni tipo quella del Decathlon?

- quanto consuma?


Infine l’ultimissima domanda: c’è sul web qualche modello di buon livello che non costi uno sproposito? Sapreste consigliarmelo?


Grazie in anticipo a tutti dei consigli e scusate l’insistenza…


Ciao.
 
Io uso uno autocostruito e porto ad ebollizione1/2 litro d'acqua con 20 cl d'alcool in 10 minuti circa (esattamente non ricordo) ma, con 50 cl d'alcool, preparo una zuppa o risotto tipo Knorr per due persone. Uso una popote Quetchua per due persone
 
- i tempi di cottura quanto sono più lunghi di un fornello a gas?

Io col fornello fatto con due lattine ci metto 6-7 minuti per far bollire mezzo litro, col fornello a gas magari in 2-3 minuti bolle già... ma di solito la sera nella natura non ho poi così fretta! ;)
In ogni caso, se devi far bollire un risotto 20 minuti, non è il tempo per arrivare a bollore che fa la differenza!

- se dovesse capitare di dover cucinare all’interno dell’abside di una tenda, non c’è il rischio di dover uscire per la puzza della combustione? Come è possibile risolvere questo problema? (Oltre a rimanere fuori dalla tenda, naturalmente…)

Personalmente la "puzza" dell'alcool quasi non la sento... forse l'abitudine. Nulla di paragonabile ad esempio ad una diavolina!
In caso estremo se proprio ti desse fastidio puoi usare l'alcool buongusto che non ha profumi, ma costa 10 volte tanto...

- come stabilità come siamo messi?

Qui dipende non dal fornello ma dal supporto pentola. Se usi un supporto di dimensioni generose sei ben più stabile che col gas

- c’è sempre bisogno di un paravento?

Se non sei in un locale chiuso (es: bivacco), sì.
All'aperto assolutamente si, anche se ti sembra non ci sia vento.
Atrio della tenda non saprei dirti, ma nel dubbio mettilo

- è possibile usarlo con una gavetta di dimensioni tipo quella del Decathlon?

Assolutamente si

- quanto consuma?

15-20ml di alcool per far bollire 500ml di acqua, tanto per avere un riferimento

Infine l’ultimissima domanda: c’è sul web qualche modello di buon livello che non costi uno sproposito? Sapreste consigliarmelo?

...Se proprio non vuoi costruirtelo (guarda che non ci vuole niente! ;) ), ti consiglio di restare sul classico Trangia: 13€ spedito su amazon.
https://www.amazon.it/Trangia-Bruci...1464438315&sr=8-1&keywords=trangia+bruciatore
Ci sono delle scopiazzature apparentemente uguali ma io ho avuto pessime esperienze, ti consiglio l'originale
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io uso uno autocostruito (Paiolo docet)e porto ad ebollizione1/2 litro d'acqua con 20 cl d'alcool in 10 minuti circa (esattamente non ricordo) ma, con 50 cl d'alcool, preparo una zuppa o risotto tipo Knorr per due persone (ma ne avanzano circa5/6 cc, è solo per portare a termine la cottura perchè con una carica da 10 non ce la faccio). Uso una popote Quetchua per due persone
 
Io ho 3 Esbit .. E mi sono sempre trovato bene 14€ su asmc .. Ti consiglio di prendere anche altro .. Hanno prezzi molto competitivi
Ad esempio ho comprato il cooking set Esbit 5pz a 37€.. Qui l'ho trovato a 70.
Ne uso uno per il bollitore Mkettle Sas comprato su bushcraftstore e quello con il fornello fa bollire 500ml di acqua in 6:30/7:00 min.
L'altro lo tengo dentro il set per cucinare e l'ultimo di scorta
 
Ultima modifica:
mi è venuto un altro dubbio (da noi si dice che sono un cagadubbi...;)
se finisce l'alcool durante la cottura, si puo' aggiungerne subito dell'altro o è un'operazione pericolosa?
 
Sarà una soluzione un po diversa da quella che stai chiedendo, ma io mi te ne voglio parlare perchè mi trovo bene e la uso ormai da parecchio tempo senza aver mai avuto un problema. E' la Whisperlite international Multi-fuel del celeberrimo marchio statunitense MSR. la trovi in vendita su sportler ( http://www.sportler.com/it/p/msr-whisperlite-international-combo-9910226 ) o su amazon. Certo, costa un po'... ma a detta di molti, io compreso, è veramente la N° 1!
Funziona a benzina o altri combustibili liquidi. il vantaggio è che la benzina la trovi ovunque (anche nel deserto). una volta mi ero scordato di riempire la bottiglia del combustibile: nessun problema! prima di lasciare la macchina ho staccato un tubo della benzina, 5-6 giri di chiave e avevo il combustibile necessario.
Fa una fiamma azzurra molto potente, non ho mai misurato a cronometro ma credo che l'acqua va in ebollizione dopo circa 3 minuti. l'unico difetto rispetto ad un fornello a gas è che prima va innescato: questa fase portebbe essere un po' pericolosa se si vuole cucinare all'interno della veranda o dell'abside della tenda. praticamente bisogna far fuoriuscire un po' di benzina nell'ampolla sotto il fornello e darli fuoco con un accendino o un'acciarino. tutta la struttura prende fuoco (la fiamma arancione sarà più o meno alta a seconda della benzina che avrete lasciato uscire nell'ampolla di sotto). quando questa fiamma si abbassa aprite di nuovo il flusso di benzina facendo attenzione che l'ampolla non si riempia di nuovo. questo serve a scaldare il tubo della benzina e a farla evaporare. quando la fiamma è stabilizzata (per tutto questo ci vuole circa 1 minuto) la fiamma diventa azzurra come quella del gas e potete metterci sopra la pentola.
La stabilità del treppiede è buona, ma è adatta a gavette da almeno 10 cm di diametro in su. se volete scaldare l'acqua in una tazza metallica potete comunque usare una griglia, ma secondo me molto calore viene sprecato perchè il diametro della fiamma è grosso.
ho sentito dire che la resa termica della benzina è superiore a quella del gas (anche nelle auto è cosi). naturalmente fase di innesco a parte.
Qui riporto una recesione di un'esperto motoviaggiatore: http://www.partireper.it/recensioni...i-combustibile-msr-whisperlite-international/
 
Non è pericoloso ma bisogna avere alcune piccole ma fondamentali attenzioni, dato che la fiamma dell'alcool non si vede alla luce del sole: quando si pensa che sia spento bisogna quindi essere strasicuri che lo sia davvero... io ci mollo un bel soffione sopra, poi ci metto la mano sopra, poi aspetto tipo 10 secondi che si raffreddi un po' (da risucire a tenerlo in mano senza scottarsi) e solo allora ci aggiungo dell'alcool.

Azioni banali che ormai faccio senza pensarci, però bisogna stare attenti a non fare ca__ate quando si manipola un qualunque combustibile. (non solo con l'alcool: ad esempio con un fornello a gas nessuno si sognerebbe di aprire il rubinetto e accenderlo dopo un minuto che è rimasto aperto...)
 
Nei fornelli a spirito se li usi poco puoi usare il bioetanolo più oleoso,puzza di meno ma costa caro io lo uso e non mi trovo male ha una buona resa calorica
 
Ho dato un occhio al bioetanolo da caminetti proprio oggi, più per curiosità che altro.

Costa sui 3-5€ al litro (dipende da quanto ne compri), i fumi sono assolutamente atossici e inodori (dato che è fatto per i caminetti ad uso casalingo SENZA CANNA FUMARIA), potrebbe essere interessante per quelli che sono infastiditi dall'odore del classico alcol rosa.

Ad esempio qui l'ho trovato ad 11€ per 2 litri spediti a casa (poi prendendone di più si spende anche la metà...ma chi lo usa?)

Non mi è chiaro che percentuale di etanolo ha (96%? 100%?) e non sapevo che fosse più oleoso del normale alcol rosa.

Volevo però capire se tu stai parlando del bioetanolo da caminetti o degli accendifuoco in gel a base di etanolo, che son due cose ben distinte.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Proprio quello per caminetti di solito lo si usa x quei caminetti da appoggio per arredamento o per quelli incassati al muro,sempre da arredamento di calore ne fanno poco e il consumo in soldi è enorme ,io lo ho trovato da un Obi vicino a casa su i 6 euro se lo prendi in primavera estate lo paghi meno, di buono ha una evaporazione lenta dato la sua oleosità macchia e rovina di meno i fornelli la fiamma e forte e sopratutto non puzza e non è tossico. Ho provato anche l'alcool per uso alimentare per i liquori fai da te,costa parecchio ed evapora subito decisamente no.Io con un litro ci faccio una decina di utilizzi col bioetanolo, i pasti in natura si sa sono frugali mica siamo a Masterchef
 
Ho ordinato ieri sera una bozza da 2 litri di bioetanolo (11€, link che ho postato ieri), giusto per provarlo, dopo un decennio di alcol rosa!
Tu da OBI lo trovi a 6€ uno o due litri?
C'è scritto in piccolino che percentuale di bioetanolo contiene? Mi sembra siano dal 96% in su... (quindi meglio dell'alcol rosa 90°)
Cosa intendi che con un litro ti fai "una decina di utilizzi"? Che ci stai fuori una decina di notti (100ml tra cena, infuso post-cena e thè della colazione ci può stare) o che ti ci prepari una decina di piatti/infusi? Che nel secondo caso mi fa strano che ti vada via così tanto alcol!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda con un Esbit pieno che è come il Trangia con regolatore, ci faccio circa 200 grammi di pasta x2 con cottura 7 minuti il sugo porto quelli pronti lascio un pochino di acqua di cottura e lo manteco. ma rimane un tantino poco di bioetanolo.Ho un altro fornello della Vargo in titanio non ha regolatore di fiamma ed e più piccolo , un pieno mi parte per la stessa quantità, teoricamente ci dovresti fare 10 giorni per pasti giornalieri completi usando liofilizzati o noodle per una persona, ma poi inevitabilmente dovresti centellinare l'uso o recuperare il rimanente i ci ho provato non per parsimonia ma per avere spazio e peso minore,che sappiamo essere essenziali, portare esattamente quello che serve aiuta lo zaino, ma qualcosa va sprecato quindi in via ottimistica ci fai 7/8 giorni ,6 euro circa vado a memoria 1 litro,comunque mi capitato di vederlo a quella cifra anche da bricofer
 
Alto Basso