aiuto per fornello da campeggio economico!!

Portable Camping Gas Cooker Stove + 2 Free Gas Cartridges Refills: Amazon.co.uk: Sports & Leisure

quello linkato sarebbe il mio preferito, mi sembra stabile, potente, facile da pulire perchè poi si smonta in 2 secondi... ovviamente parlo di fornello per campeggio al mare, dove cucinare per due persone, nulla a che vedere con trekking, montagna ecc ecc...

l'unico dubbio che ho è sulla durata delle bombolette, considerato che ci farei almeno un pasto al giorno, con pasta, sugo, ecc ecc...
Voi avete esperienza di questo tipo di fornelli? Cosa mi consigliate, che non costi assolutamente più di 30 euro, ricariche escluse?

Anche quello della campingaz mi sembra buono, sempre da prendere su Amazon perchè nei negozi fisici costa il triplo...
 
Ultima modifica:
Ciao matu
Fai molta attenzione in quanto sia il sito amazon.co.uk sia amazon.com NON SPEDISCONO in Italia. Te lo doco perché sono molto interessato ad alcuni prodotti che hanno ad un'ottimo prezzo, ma poi quando cerco di concretizzare l'ordine la risposta che ho è sempre quella che non spediscono in Italia.
Saluti

Manuel
 
Io vado in campeggia al mare da 10 anni ormai. Adotto due soluzioni.
Se vado con la macchina porto con me un piano cottura con due fuochi
tipo questo con una bombola twiny

%21Blh0mlwCGk%7E$%28KGrHqMOKiUEtlzZpQC,BLcDBDYGew%7E%7E_35.JPG



Se invece devo comunque restare leggero allora ho preso questo della campingaz. Non mi ricordo di preciso quanto è costato ma non molto. Costano un po' le bombole ma ti durano una vita. Io, per paura di rimanere senza, comprai la bombola media. Ci feci 15 giorni in camping cucinando due volte al giorno e in più mio padre continuò ad usarlo per farci marmellate e strutto.
Comunque le bombole vengono rese, proprio come quelle classiche da cucina, quindi costerà un po' di più la prima volta.
Perchè sei lontanuccio altrimenti ti prendevi il mio vuoto
 
anche io in tenda al mare uso il classico 3 fuochi con la bombola da 3 kg
e come backup uso uno di questi
Campingaz - Bleuet® Micro Plus
con aggiunto un parafiamma tondo.
con quel tipo di cartucce hai il vantaggio che sono più grandi di quelle a spillo e le puoi smontare e montare quante volte ti pare
 
Squob grazie per il pensiero! ;)
Quindi dite di prendere qualcosa con bombola grande? ho visto adesso i prezzi delle bombole piene e siamo intorno a 70 euro... azz...

Perchè vi spiego, vorrei evitare di spendere più di 50 euro, tra fornello e bombole, primo perchè sono uno studente (con molti altri hobby ahimè) e i fondi sono quelli che sono, secondo perchè non sono sicuro che l'anno prossimo o cmq in futuro tornerò in campeggio. Cioè, a me piace, ma poi bisogna vedere la compagnia.

Adesso, negozi fisici che vendono queste cose, qui a Milano non ne conosco molti, tranne Bertoni a Cinisello, che è molto fornito, però fa dei prezzi abbastanza altini... quindi avrei il problema di vedere con mano i vari fornelli, considerando anche le mie esigenze che sono uno, massimo due pasti al giorno, per due persone.

I miei dubbi sono soprattutto in merito alla durata delle bombolette tipo quelle del campingaz bistro, perchè se qualcuno le ha usate e mi dice che durano almeno un paio di pasti (intendo che ne so, due cotture di pasta e magari una cottura di salsa per fare il sugo, e magari per scaldare il latte o il caffè per due volte) io prendo di volata questo da nencini, che è anche molto potente, Providus fornello da campeggio in offerta con 4 bombole Fornelli/Pentole NENCINI SPORT WebStore Saldi Abbigliamento Sportivo Saldi Scarpe Sconti Calzature Sportive Moto Pesca Golf Ping pong Calcio Balilla Volley Basket Subacqua Nautica Campeggio Trek

ci compro altre 3 o 4 bombolette di scorta e sto sotto i 40 eurini, con 12 giorni garantiti.

Considerate che ho anche un altro fornello di scorta con un paio di bombolette a ch'esso...
 
bho a me quelle bombolette mi lasciano perplesso epr il rapporto prezzo/dimesioni, almeno quando le notai tempo fa, ma magari adesso le cose sono cambiate...

edito: effettivamente vedendo da nencini la bombola indicata da te viene 3 € 220g contro 4,90 240g di quelle per il mio...anche se la bombola per il mio è originale campingaz (ma ci dovrebbero essere anche compatibili)
 
Matu, se la tua preoccupazione è la durata allora vai tranquillo anche con le bombolette a forare. Io ed un amico siamo stati 5 giorni in campeggio e abbiamo preparato i pasti con un fornelletto di quelli semplici... mi sembra sia stato proprio un campingaz...
Ci siamo portati dietro 3 bombolette ma alla fine ce ne è bastata una sola. Non so quanto durino se ti metti a preparare cose un po' complicate (noi abbiamo mangiato fagioli al sugo per 5 giorni :D) ma alla fine quelle costano un'inezia e prenderne 4-5 vuol dire spendere 5 euro.
Fatti due conti con la quantità di gas presente in quelle bombolette e poi prendi il fornelletto che più ti piace.
Io ti consigliavo gli altri per un fatto di stabilità ed efficienza ma se non sei certo che continuerai con i campeggi hai ragione a non voler spendere troppo.

Tanto per raccontarti come mi ritrovo io oggi:
Nel primo anno di campeggio avevamo una tenda, un fornelletto di quelli a forare appunto e il minimo per la notte. Poi, visto che la cosa ci piaceva, abbiamo preso un fornello più grande, a seguire la tenda più grande, poi il tavolino e il gazebo montabile, poi il frigo portatile per le birre... e poi altre cose ancora. Siamo arrivati ad un certo punto che quando andavamo in giro sembrava un trasloco... :D ora siamo ritornati all'essenzialità ;)
 
addirittura solo 2 bombole per dieci giorni?? azz allora lo prendo al volo!


certo devi avere l'accortenza di non usarlo alla massima potenza,ma con 2 bombole vai tranquillo....
Quest'anno siamo in 4 e porteremo 2 fornelli come quello che ti ho consigliato e 5 bombole per stare tranquilli...

Però considerà che è ingombrante; se non hai problemi di spazio è ottimo veramente!
 
Problemi di spazio non ne ho ;)
Tenda grande e frigo portatile già li ho ;) il frigo portatile devo moddarlo per portarlo a temp più basse, quando avrò finito,e se tutto funzionerà bene posterò il tutto perchè, ripeto, SE il mio progetto funzionerà, sarà la svolta per molti altri possessori di frighi a cella di peltier.
Ho già un fornello da montare sulle bombolette (coleman spirit F1), è quello che uso per il trekking, però stranamente non si adatta all'adattatore della Markill, (Ub lo ha visto di persona e anche lui è rimasto sorpreso) ma solo alle bombolette con valvola, che costano sensibilmente di più, e per il momento mi tengo quello. E lo porterò cmq, sia come fornello d'emergenza, sia per avere un secondo fuoco in situazioni eccezionali.

Ho addocchiato quel fornello della Campingaz per una questione di stabilità, lavabilità, potenza, economicità e semplicità costruttiva. Inoltre perchè la bombola si può rimuovere sempre, ad esempio alla fine della cottura, e quindi è anche più sicuro. Infine ha la sua valigetta, e dato che purtroppo sono patologicamente fissato con l'ordine, la cosa mi piace molto.

I miei scrupoli sulla durata delle bombolette erano dettati dal fatto che se le bombolette fossero durate un niente, ne avrei dovute comprare una vagonata per stare 12 giorni, e il fornello avrebbe perso di economicità :p


Se mi dite però che durano, allora mi fiondo e lo prendo :)
 
Matu vai tranquillo con la durata delle bombole...facendo economia (appena bolle l'acqua avrai l'accortenza di abbassare la fiamma) e evitando di utilizzare pentole con fondo troppo doppio la durata delle bombole è ottima!
Procurati anche un paravento efficace perchè il vento influisce molto sulla durata!

Che tipo di modifiche farai al minifrigo?? io ne ho uno (comprato proprio dalle tue parti) e devo dire che mantiene cibo ed acqua freschissimi.
 
Matu vai tranquillo con la durata delle bombole...facendo economia (appena bolle l'acqua avrai l'accortenza di abbassare la fiamma) e evitando di utilizzare pentole con fondo troppo doppio la durata delle bombole è ottima!
Procurati anche un paravento efficace perchè il vento influisce molto sulla durata!

Che tipo di modifiche farai al minifrigo?? io ne ho uno (comprato proprio dalle tue parti) e devo dire che mantiene cibo ed acqua freschissimi.

Il paravento lo avevo già messo a preventivo, ma quello me lo autocostruisco appena torno giù ( vivo a Milano per studio ma sono Abruzzese).

Per il frigo, beh non vorrei dire gatto prima di avercelo nel sacco, ma sostanzialmente il frigo a cella di peltier, come sono quelli più comuni che vende Gio'style, Campingaz, Coleman, del costo medio di non + di 50 euro, riescono a portare la temp interna a massimo 15-16 gradi sotto la temp ambientale. Io vorrei far arrivare tale differenza di temp fino a 30 gradi, utilizzando una seconda cella di peltier alloggiata in un primo stadio di raffreddamento, che porti la temperatura "ambientale" della cella di peltier del frigo già a 15 sotto la temp esterna.
Ma non dico altro, che per il momento è solo una teoria. Ho già acquistato la cella ma aspetto di tornare giù per procurarmi da un computer rotto un trasformatore 12V, i dissipatori e le ventole. A luglio vi farò sapere :roll:

grazie cmq per le info sul fornello, mi avete risolto la situazione
 
Alto Basso