Aiuto per Lionsteel M5

Buongiorno a tutti, é arrivato il momento, devo riaffilare il mio Lionsteel M5. Non ha nessun danno al filo, si é comportato bene, ma ora va riaffilato. Vista la durezza dell'acciaio é da fare con le diamantate, e io le ho solo sul sistema Worksharp guidato precision elite con angolo impostabile. Ho anche una Fallkniven DC4 ma voglio farlo guidato. Ora, su K&T per M5 da un angolo di 22°, ma sulle discussioni precedenti molti dicono che esce di fabbrica a 25°. Non ho fatto test del pennarello. La domanda é: lo affilo com'é o lo riprofilo? Molti di voi lo hanno, con quale angolo vi siete trovati meglio e per fare cosa?

Hahahhaah seme di mela infatti mi é nuova peró sono daccordo eh, ne ho di convex e si fanno a senso e alla fine vanno sempre bene, peró questo lo volevo fare di worksharp che cmq nasce con bisello progettato cosí... É tipo mezzo sabre un po covex... Fatico a capirlo, peró ho coltelli che tagliano nettamente meglio e volevo capire se va un po riprofilato

Buongiorno a tutti, é arrivato il momento, devo riaffilare il mio Lionsteel M5. Non ha nessun danno al filo, si é comportato bene, ma ora va riaffilato. Vista la durezza dell'acciaio é da fare con le diamantate, e io le ho solo sul sistema Worksharp guidato precision elite con angolo impostabile. Ho anche una Fallkniven DC4 ma voglio farlo guidato. Ora, su K&T per M5 da un angolo di 22°, ma sulle discussioni precedenti molti dicono che esce di fabbrica a 25°. Non ho fatto test del pennarello. La domanda é: lo affilo com'é o lo riprofilo? Molti di voi lo hanno, con quale angolo vi siete trovati meglio e per fare cosa?
Secondo me l'M5 ha un filo di fabbrica un po' troppo ottuso e quindi lo riprfrofilerei più acuto.
Però io ancora non l'ho fatto... :(

Secondo me l'M5 ha un filo di fabbrica un po' troppo ottuso e quindi lo riprfrofilerei più acuto.
Però io ancora non l'ho fatto... :(
A me é sembrato pire cosí... Per questo sono tentato a riprofilarlo... É andato bene in tutto il coltello ma sul legno é stato stancante, siccome ho pensato che io sul legno il massimo che faccio é qualche punta e qualche tacca, lo preferirei piú affilato... Il resto faccio cose tipo cibo e cose leggere da taglio...

Se non devi massacrarlo con botte strane vai pure di angolo più acuto.
Dagli comunque un tiro di pennarello così vedi come evolve la riprofilatura che è sempre un momento esperienziale.
Allora un test con il pennarello l'ho fatto e praticamente e a 25° preciso dal tallone alla punta da entrambi i lati. Magari per stavolta provo a fargli un'affilatura sempre a 25 peró bella nitida e poi stroppata a specchio e vedo come va fino alla prossima. Comunque il filo dura ma non in modo cosí estremo come si vede nei video, sara che é il filo di fabbrica. Peró sara proprio il coltello che é tipo un all around e forse essendo abituato con i roselli sul legno mi ha stancato un po di più la mano... Diciamo che per cibo e carne é cmq un po grosso di spessore, per batoning e chopping é un po limitato dalla lunghezza che non ha, sul legno stanca un po la mano, é un po convex ma il filo ha un angolo un po grosso e quindi a scuoio c'è di meglio... Diciamo che ho un po di difficoltà a collocarlo ecco...

Mi faró un bel sederino per farlo a 20 mi sa... Il mio worksharp é a olio di gomito hahahah
--- ---

Categoria superiore quello lo dovevi prendere subito.... :roll:

Mah, sopra i 18/20 non andrei Fabio, altrimenti cambia poco.
Se non vuoi creare un'ogiva come dice Nikke mettilo a 20.;)
Ma la stagione inizia a fine settembre.... Su cosa lo provo prima sui polli della conad? Hahahahahhahahaha

Ma la stagione inizia a fine settembre.... Su cosa lo provo prima sui polli della conad? Hahahahahhahahaha
Come dove lo uso... :woot::azz:
È un coltello definitivo, un puukko con quelle geometrie e materiali pensi che inciampi o abbia paura sul legno?
Fidati che fa impallidire tanti coltelli blasonati nati per il Bushcraft, per Carving oltre che per la Caccia.
Taglia e penetra in modo esemplare, gli spessori gli permettono di spaccare con disinvoltura, nel chopping le limitazioni delle misure, del peso e del baricentro lo penalizzano, ma la penetrazione nell'impatto è altissima.
Ha un'ottima ritenzione, abbastanza facile da riprendere e in fine è inossidabile, se non basta questo non so cosa si possa volere.
Sbagli quando pensi che sia un coltello da caccia e basta. :argh:
Lo usi per tutti i compiti che solitamente fai: cucina, cinghiali, pesci, legno, corde, cartoni e pure i polli del conad. :p
Una volta provato non ti viene più voglia di usare gli altri.... :D
--- ---

Fabio non esitare...
IMG_20250330_130238_edit_4072028473694274.jpg

Ho avuto la prima versione, venduta e presa la seconda perché quella col corpo in plastica mi fletteva la pinza e non era poi cosí precision...
--- ---

Io ho pagato a prezzo pieno la prima e l'ho rivenduta a un buon prezzo, ho preso la seconda usata in perfette condizioni. Tranquilli che 350 per quella non glieli ho dati. Dal prezzo di vendita della prima ci ho messo su solo 50 euro. Costo totale dell'operazione 200 euro alla fine.

Alto Basso