aiuto per nodi amaca

come da titolo,ho comoprato un semplice amaca da cazzeggio della amazonas da 23 euro,ma ho sclerato tutto il pomeriggio per capire come regolarla.non sono proprio un inetto,almeno la gassa la so fare,ma proprio non so che nodi fare per regolarla.qualche consiglio?
p.s.: la mia in particolare ha ad ogni estremita' 2 corde(ovviamente) e alla fine di una su entrambi i lati ce' un gancio a esse di acciaio.
 
come da titolo,ho comoprato un semplice amaca da cazzeggio della amazonas da 23 euro,ma ho sclerato tutto il pomeriggio per capire come regolarla.non sono proprio un inetto,almeno la gassa la so fare,ma proprio non so che nodi fare per regolarla.qualche consiglio?
p.s.: la mia in particolare ha ad ogni estremita' 2 corde(ovviamente) e alla fine di una su entrambi i lati ce' un gancio a esse di acciaio.

'Na foto? noo??
 
A

adventex

Guest
legala a l palo/albero con un nodo parlato...fai un bolina o gassa...e con un margherita poi ti gestisci le estremità
 
loop, pattern...
scusate ma certe cose mi fanno girare le balle....

mi dispiace aver urtato la tua sensibilita', in quel video amatoriale e fatto senza troppe prove sono stati i primi termini che mi sono venuti in mente.
Anche perche', trovando tanto materiale in inglese e parlando in inglese per lavoro, mi e' venuto spontaneo utilizzare quelle parole gia' sentite in contesti simili. Insomma, mi sono sembrate le piu' appropriate.
Del resto il video non l'ho fatto per una platea generica, ma dietro richiesta specifica ed ho comunque pensato di metterlo in rete perche' magari utile a tutti (a prescindere dai termini usati).

ciao
 
comunque, per la cronaca, la prima notte che ho dormito in amaca, montandola a calci nel c... nel buio più pesto e con i maiali selvatici attorno, ho fatto il nodo delle scarpe dopo aver dato diversi giri di corda all'albero.
ho dormito come una pascià e l'amaca ha retto.
 
procurati 2 cinture di sicurezza da un demolitore..usi quelle per legature all'albero...io poi vado di gassa e se vuoi fare il fine regoli con 2 moschettoni ...e nodo parlato su moschettone.
 
Un'immagine val mille parole ( spero che il file si veda ..) . In pratica io mi sono fatto due legnetti forati come quelli "ufficiali" e funzionano benissimo ...
Spero sia tutto chiaro .
Ciao
 

Allegati

  • amacanodo.doc
    44,5 KB · Visite: 836
personalmente sia per il tarp che l'amaca uso questo nodo. ha la qualità di essere facile e veloce da fare e sciogliere si può tendere con tutto il proprio peso senza rischiare allentamenti perciò finchè la cima regge si può tendere .
questo per quanto riguarda una corda tesa ma va benissimo per regolare la lunghezza.
un accorgimento ragionevole è fare un'asola con il corrente in modo che non possa allentarsi anche se sarà il peso sul dormiente a fare questo .
Spero possa essere utile a qualcuno in futuro .
Ciao daniele

http://imageshack.us/photo/my-images/88/topbmpi.jpg/
 
Ultima modifica:
@iacco sto cercando inutilmente di fare il secondo nodo su questo video


Arrivo fino ad un certo punto e poi mi intreccio!!! Puoi spiegarmi l' ultimo passaggio finale prima di tirare?
Come annodi il capo che hai nella mano DX, dove lo infili?

Grazie!!!
 
Si tratta di una versione semplificata dell'asola e controasola che puoi vedere in questo mio video.
Ovviamente, non considerare la parte iniziale del mezzo barcaiolo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso