Informazione Aiuto per pianificare percorso 4x4 sulla Dorsale dei Nebrodi

Parchi della Sicilia
  1. Parco Naturale dei Nebrodi
Salve,
avrei bisogno di aiuto per pianificare un paio di puntate sulla dorsale dei nebrodi in 4x4. L’idea sarebbe di andare pernottare in zona e passare quindi due giorni da quelle parti girellando in auto e a piedi per vedere le bellezze di quei posti. Il fatto è che non vorrei affrontare tratti troppo tecnici o rischiosi (anche una fangaia troppo lunga o profonda può essere causa di blocco definitivo) perchè viaggerò con un solo mezzo e con la famiglia (che non gradirebbe un ritorno a piedi di alcune decine di km ;)

In passato ho già fatto un giro nella dorsale, più in basso riporto il link al thread in cui discutevo la cosa.

Rispetto ad allora ho accumulato un pò più di esperienza in fuoristrada e l’auto (pajero pinin dotato di ridotte e blocco differenziale centrale e posteriore) è più pronta (assetto rialzato fino a circa 24 cm di altezza da terra, gomme all terrain).

Di seguito farò il punto su quello che so della Dorsale, in parte grazie al thread che avevo aperto tempo fa (http://www.avventurosamente.it/vb/169-sicilia/10028-progetto-1-dorsale-dei-nebrodi-in-4x4.html), alla traccia GPS di Spyrozzo e al thread di Raziel (http://www.avventurosamente.it/vb/169-sicilia/12000-traversata-della-dorsale-dei-nebrodi.html)


Innanzitutto, per semplificare le cose, dividerei la Dorsale in tre parti fondamentali:

Tra la SS117 e la SP 168, da Serro Merio a Portella dell’Obolo
Da SP 168 a SS289, da Portella dell’Obolo a Portella Miraglia (in pratica, Portella Femmina Morta)
Da SS289 a SS116 (paese di Floresta), da Portella Femmina Morta a Portella Mitta (e quindi il paese di Floresta).

Sostanzialmente ho già percorso:
una parte iniziale (circa 9Km) della parte 1. Alcuni passaggi sono stati impegnativi (per fango o per angoli di attacco richiesti in alcuni passaggi) ma fattibili. Oltre sono stato fermato da una pietraia.
una parte della parte 3 (circa 4,5 km). Dopo aver passato il lago Maulazzo, mi sono fermato ad un guado di torrente in direzione del lago Biviere.
Sempre nella parte 3, ho anche provato, dal lago Maulazzo, a prosegurie per Floresta ma mi sono fermato dopo circa 3,5 km perchè non ero convinto della direzione presa (non avevo studiato quel sentiero prima)

In passato, in un altro thread (questo: http://www.avventurosamente.it/vb/169-sicilia/10028-progetto-1-dorsale-dei-nebrodi-in-4x4.html), Alexlicc mi ha sconsigliato alcuni tratti, tra cui:
(Parte 1 della dorsale) alcuni tratti pietrosi nel tratto Serro Merio - P.lla Obolo, in zona Mascellino e Cannella (questo punto dovrebbe essere quello che mi ha fermato sopra, nel primo tratto).
(parte 2) nel tratto Portella Obolo - Portella Miraglia (quindi il tratto tra la SP 168 e la SS289), in zona sorgente malpertusa (dov’è? Avete le coordinate?)
(parte 3 della dorsale) il tratto di cui parlavo prima a proposito dell’andare verso il Biviere,
(Parte 3 della dorsale, dopo aver passato il biviere, credo) dopo serra del re, verso floresta, zona fontanazza (quindi siamo tra la SS289 e la SS116)


Incrociando i dati relativi a quanto ho fatto e quello che mi viene sconsigliato mi pare che i possibili tratti (a partire da strada asfaltata) siano:

a) Tratto 1 inizio (da Serro Merio a Portella Obolo): Fatto fino a un certo punto, non conviene riprovare, mi fanno antipatia le pietraie.

b) Tratto 1, tratto finale percorso al contrario (da Portella dell’Obolo verso Serro Merio): nulla da segnalare, si potrebbe esplorare

c) Tratto 2, inizio (da Portella dell’Obolo a Portella Miraglia): Segnalato punto difficile in zona sorgente Malpertusa (dov’è? All’inizio o alla fine del percorso?)

d) Tratto 2, fine (da Portella Miraglia verso Portella dell’Obolo): Segnalato punto difficile in zona sorgente Malpertusa (dov’è? All’inizio o alla fine del percorso?)

e) Tratto 3, inizio (da Portella Femmina Morta): fatto fino a metà strada tra Maulazzo e Biviere, sarà più fattibile ora? (il torrente sarà attraversabile?) Comunque si incontrerebbe un problema in zona Fontanazza (dov’è?)

f) Tratto 3, fine (da Portella Mitta verso Portella Femmina Morta): problema in zona fontanazza (dov’è?)


DOMANDE:
dove si trova zona Fontanazza?
dove si trova la sorgente Malpertusa?
Da lago Maulazzo verso Alcara Li Fusi, passando per Poggio Pracino, quindi prendendo a sinistra al bivio che porta al Biviere, si incontrano difficoltà rilevanti? Vale la pena di farlo? (in termini di bellezze naturali che ci sono da vedere)
mi pare che i migliori candidati siano le seguenti opzioni di sopra: b, c (a seconda della posizione di Malpertusa), d (a seconda della posizione di Malpertusa), e (se il torrente è attraversabile e Fontanazza non impedisce almeno di arrivare al Biviere), f ( se Fontanazza non è troppo vicino a Floresta).

In generale, cosa mi consigliate di fare?

Secondo i miei programmi vorrei stare in un agriturismo a metà strada tra portella femmina morta e Troina, ma non è necessario, dipende da cosa mi consiglierete.

grazie a tutti in anticipo.
 
Allora, premesso che la parte occidentale dei Nebrodi ancora non la conosco un granchè, ti posso raggualgliare almeno sulla parte che per intenderci va da Floresta al Biviere, perché fatta di recente in mtb. Dato che non piove da quasi un mese (anche se li non ho la certezza matematica) almeno per quella tratta ti garantisco la quasi totale assenza di fango. Tuttavia se dovesse piovere abbondantemente prima che tu parta credo che l'unico punto veramenre rognoso in questo caso sia la zona di serra del Re / bosco di Mangalaviti. Il sottobosco e l'eccessivo passaggio di 4x4 creano delle pozze di fango davvero persistenti. Ma passato questo punto (occhio che ci sono dei repentini dislivelli), arrivare sopra il Biviere e quindi a portella Femmina morta non dovrebbe essere più un problema. Quindi farla nel verso opposto, verso Floresta dovrebbe essere abbastanza facile. Un bel punto da vedere oltre i laghi e i boschi, è Portella Dagara, sopra il Trearie e subito dopo il Cartolari: se il cielo è sgombro arrivi a vedere le Eolie!
Scusa per la scarsità di informazioni, ma solitamente sono zone che faccio in bici o a piedi. A questo proposito mi permetto di consigliarti che se non hai particolari esigenze " di famiglia" ,di pensare di fare al traversata a piedi, magari solo a tratti, in quanto guidando ( ti assicuro, anche una semplice bici) ti perdi davvero un sacco di visuali incredibili. Se comunque opti per il 4x4 monta su un bel paio di gomme da fango. Non ultimo la zona è abbastanza coperta dagli operatori di telefonia mobile, ma alcuni punti sono ciechi!
 
grazie Nglftw, queste sono proprio le informazioni che mi servono.
In effetti, l'idea sarebbe di fare qualche parte a piedi, non sono affatto pigro e la famiglia gradisce delle camminate non troppo lunghe :)
 
Non dovrebbe esserci problema: i cancelli chiusi non hanno lucchetto, ma quello che apri devi richiudere. Credo che quei cancelli siano per il bestiame e per delimitare le varie zone (a, b, ecc.). Per la dorsale in senso stretto non c'è ne sono. Nei sentieri alterali parecchi ma come dicevo apribili e oltrepassabili.
 
aggiornamento: ho fatto un tratto della dorsale. Da Portella Femmina Morta sono andato al lago Maulazzo e al lago Biviere. Poi ho continuato per Portella Gazzana.
SI passa ovunque senza difficoltà, anche con un SUV. Direi che il 4x4 è necessario dopo lago Maulazzo.
Gli scenari sono eccezionali, sia per flora che fauna. Ho perfino incrociato un grifone (mi dicevano gli addetti dell'ente parco che ce ne sono 65 in zona), molti cavalli liberi al pascolo e tantissimi suini neri dei nebrodi con maialini nati questa primavera al seguito (che acquolina in bocca….) :)

Ha Cesarò ho visitato il museo a Palazzo Zito (bellissimo!) e ho comprato una cartina del parco dei nebrodi. La prossima volta sarò più organizzato!
 
la dorsale, asciutta è totalmente percorribile con un 4x4 (tranne cose strane).
unici passaggi ostici (vado al solito a memoria) nel primo tratto le rampe con pietre smosse dove, se non sei cosa inizi a sgommare e ti fermi...
poi le ex fangaie dove se sei un volpino e ti ci ficchi dentro a testa bassa, potresti poggiarti di pancia andare in twist e restare lì...
non c'è altro :)
p.s. ora che ci penso c'erano un paio di punti all'altezza del maulazzo dove l'attraversamento dei corsi d'acqua era un poco ostico (si toccava di muso)
 
iao, sono Gianluca, da Roma. Con un gruppo di 6 ragazzi vogliamo organizzare 4 giorni di escursioni nel Parco dei Nebrodi. Inizialmente avevmo idea di fare un percorso itinerante, ma abbiamo verificato che sia il bivacco a Portella dell'Obolo che il rifugio Miraglia sono chiusi.
Conosci dei b&B o delle strutture da usare come punti di appoggio per fare dei percorsi ad anello nel Parco? sai eventualmente a chi mi potrei rivolgere?
Tieni presente che noi nei giorni precedenti saremo a Palermo e ci sposteremo il lunedì mattina per raggiungere il parco ed il venerdì notte abbiamo già fissato un pernottamento a Cefalù.
Grazie
Gianluca
calzolari_gianluca@yahoo.it 3474728128
 
Ciao Gianluca come strutture ricettive "gestite" villa Miraglia dovrebbe essere aperto...poi c'è l'Hotel Monte Colla, ad est. queste sono proprio dentro dentro al parco
Sempre nella parte orientale potete contare sulla Masseria Trearie (aperta, free!) non lontano dalla dorsale. Altri rifugi sono sparsi sopratutto ad est. Io sono più informato su queste zone, comuque sicuramente qualcuno ti potrà illuminare meglio sulle zone restanti!
 
aggiornamento: ho fatto un tratto della dorsale. Da Portella Femmina Morta sono andato al lago Maulazzo e al lago Biviere. Poi ho continuato per Portella Gazzana.
SI passa ovunque senza difficoltà, anche con un SUV. Direi che il 4x4 è necessario dopo lago Maulazzo.
Gli scenari sono eccezionali, sia per flora che fauna. Ho perfino incrociato un grifone (mi dicevano gli addetti dell'ente parco che ce ne sono 65 in zona), molti cavalli liberi al pascolo e tantissimi suini neri dei nebrodi con maialini nati questa primavera al seguito (che acquolina in bocca….) :)

Ha Cesarò ho visitato il museo a Palazzo Zito (bellissimo!) e ho comprato una cartina del parco dei nebrodi. La prossima volta sarò più organizzato!

Non posso credere di aver scritto "Ha Cesarò" !!!!
Giuro che conosco la differenza tra preposizione "a" e verbo avere terza persona presente ("ha")
:)
 
iao, sono Gianluca, da Roma. Con un gruppo di 6 ragazzi vogliamo organizzare 4 giorni di escursioni nel Parco dei Nebrodi. Inizialmente avevmo idea di fare un percorso itinerante, ma abbiamo verificato che sia il bivacco a Portella dell'Obolo che il rifugio Miraglia sono chiusi.
Conosci dei b&B o delle strutture da usare come punti di appoggio per fare dei percorsi ad anello nel Parco? sai eventualmente a chi mi potrei rivolgere?
Tieni presente che noi nei giorni precedenti saremo a Palermo e ci sposteremo il lunedì mattina per raggiungere il parco ed il venerdì notte abbiamo già fissato un pernottamento a Cefalù.
Grazie
Gianluca
calzolari_gianluca@yahoo.it 3474728128

Probabilmente è un pò tardi per dare una risposta utile comunque, io in zona ho frequentato più volte il Turismo rurale Leanza e l'hotel dei nebrodi. Dovrebbero avere entrambi dei siti web e sono in zona portella femmina morta/Cesarò.
Il primo organizza anche escursioni in fuoristrada nella zona.
 
ciao a tutti, vorrei un aggiornamento da chi sta in zona oppure ha percorso la dorsale di recente, si può passare in macchina? ho sentito di divieti...

grazie
 
buongiorno, mi accodo alla richiesta di scarpinatore, potreste delucidarmi sulla situazione divieti dei nebrodi? é possibile entrare in fuoristrada? il mio jimny é ammesso?
 
negli ultimi anni ho bivaccato spesso sui Nebrodi ed ho visto spesso carovane di 4x4 ma non saprei dirti se forniti di particolari autorizzazioni ... in quanto il parco dei Nebrodi è percorso da 'regie trazzere' il transito, in quanto pubbliche, su queste credo che non possa essere proibito... alcune trazzere sono espressamente vietate ed i cancelli sono chiusi, se non sono chiuse da un catenaccio servono ad impedire gli spostamenti delle bestie...

alcuni sostengono che
LA FAVOLA DELLE REGIE TRAZZERE DI SICILIA – CAPITOLO VIII – PARTE IV. Dimostrata la mancanza assoluta di Regie Trazzere armentizie in Sicilia


buongiorno, mi accodo alla richiesta di scarpinatore, potreste delucidarmi sulla situazione divieti dei nebrodi? é possibile entrare in fuoristrada? il mio jimny é ammesso?
 
Alto Basso