Aiuto per primo trekking

Il post numero 2 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Salve sono un ragazzo di 18 anni e insieme ad un mio amico vorremmo fare un trekking nel Lazio (noi siamo di Roma) in cui poter rimanere anche una notte con la tenda. Ci piacerebbe una zona di montagna con dell'acqua nei paraggi e magari raggiungibile con treno e bus. Qualche consiglio? sarebbe la nostra prima esperienza :)
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuti. Come prima esperienza vi sconsiglio un pernotto, cominciate con escursioni in giornata, prendete familiarità con cartine topografiche e GPS (sia dispositivi esclusivamente per quell'uso che app su cellulari), testate le vostre capacità di orientamento, le vostre esigenze in merito a necessità su alimentazione ed idratazione, le vostre capacità fisiche (ed i vostri limiti) per muovervi sul terreno. Siete giovanissimi, ne avrete di tempo per migliorarci. Se avete dubbi potete chiedere qui sul forum, potete anche seguire dei corsi CAI.
Avanti con le domande e... buon cammino!
 
Io sono un po' lontano, ma di recente ho fatto un escursione di due giorni al parco Marturanum partendo da blera a Barbarano romano per poi girare per la necropoli di San giuliano e dormire lì.
Ci sono delle belle cascatine e attraversare Barbarano Romano è magico, per non parlare della necropoli etrusca da esplorare.
L'escursione non è difficile. La notte si sentono chiaramente i lupi.
 
Alto Basso