Aiuto per scelta ramponi fra due modelli

Salve, io sono un neofita dei ramponi, abbiamo usato da anni i ramponcini, quelli della Camp Ice Master, che per carita ringrazio per averci permesso di passare nevaietti e ghiacciaetti che altrimenti avrebbero stoppato le gite di trekk, magari fatte a inizio stagione, Tersiva in VdA, la via ferrata sulla cresta dell'Emilius VdA e anche il ghiaccio del Sella per la salita alla normale del Viso, quindi per peso ingombro leggerezza tanto di cappello a questi ramponcini, ora peò vorremmo passare ad altri, primi passi sui ghiaccii veri, in vista dopo un po di allenamento per qualcosa di piu serio, Capanna Margherita per iniziare, il prossimo anno, ora mi stavo guardando attorno sul mercato dell'usato, mis ervirebbero 2 paia di ramponi classici, 10?12? punte, ho trovato un venditore che vende i Black Diamond Contact nuovi a un ottimo prezzo, 100euro 2 paia con la spedizione! roba nuova proveniente da stock fallimenti, solo che sono i Contact Clip:
http://blackdiamondequipment.com/en/climbing/crampons/contact-crampon-BD4000690000ALL1.html
Attenzione su questa pagina ci sono le due varianti, Clip e Strap, gli strap sono quelli universali giusto? Per tutti gli scarponi diciamo cosi? Quelli Clip vanno solo su scarponi che dietro abbiano l'intaglio specifico? Il venditore è uno stockista non ne sa nulla, in rete non trovo molte informazioni su modello preciso...


 
Ufficialmente risolto, i Clip vanno solo su scarponi ramponabili, non basta il classico dentino fra suola e tomaia per i soliti semiautomatici, non aggancia bene, gli strap sono classici universali.
 
Alto Basso