Aiuto per scelta tende: manaslu 2 o Nemesi 2

Salve,
con questo primo messaggio richiamo il vostro aiuto per la scelta della mia tenda.

Ho sempre fatto gite e trekking ma in giornata, ultimamente mi capita di andare e dormire ma vicino alla macchina così uso una mia tenda con cui ho passato di tutto di 12 anni, infinitamente pesante, ingombrante ma che la monto in 1 minuto. ci sto in 2 comodissimo...
In realtà in inverno è un pò fredda vuoi perchè molto grande.

Adesso vorrei acquistare una tenda "trasportabile" da usare tutto l'anno.

Da una prima ricerca grazie anche a questo forum ho trovato le due tende in oggetto che fanno al caso mio e di seguito le caratteristiche in ordine di priorità:

1: leggerezza pensavo sui 2Kg
2: temperatura, deve tenere caldo soprattutto con i venti freddi, la utilizzerei in sardegna e comunque con temperature minime di circa 0 gradi, ma spesso vento...
3: spazi interni 2 persone comode con 1 zaino a testa; io sono 173 per 73 kg diciamo due persone come me.
4: deve durarmi molti anni

la utilizzerei per 1 o 2 notti

Per il prezzo vorrei stare sui 200\300€ ma se la qualità vale potrei anche alzare il budget.


per La nemesi 2 :
-non mi convince l'utilizzo nelle fredde giornate ventose e piovose
- il colore, mi piacerebbe troppo averla arancione

MANASLU 2:
+mi piace tantissimo
- un pò più pesante della nemesi
Vorrei capire se posso utilizzarla anche in estate essendo una 4 stagioni, magari senza il telo superiore impermeabile?

consigli? pareri???

grazie





 
C

ciclotore2

Guest
Dunque vuoi stare sui due kg, vuoi una tenda polivalente e dignitosamente versatile... Non esiste. Comprale tutte e due. Una tre stagioni inevitabilmente deve essere leggera e ben ventilata ed una quattro stagioni protettiva e robusta, sono due tipi d'uso diversi.
Oppure prendi la Nemesi 2 ma d'inverno la monti in luoghi estremamente riparati ed intorno ad essa metti uno spessore di foglie secche per ridurre un eventuale passaggio dell'aria.... Io con la mitica Salewa Micra II facevo così.
Oggi dopo una vita trascorsa a dormire in tenda mi sono buttato sulle monoposto MSR (Freelite 1 ed Access 1), togliendomi uno sfizio. Prova la MSR Elixir 2 oppure la Salewa Micra II, non costano uno sproposito e sono prodotti validi. La Ferrino Manaslu 2 la puoi usare solo d'inverno ed in montagna, non ti serve.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie, ho visto la Micra II è una bella tenda molto simile alla nemesi 2.

Guardando le foto, per le giornate molto calde con la Manaslu sembra si possa dormire senza telo esterno così da renderla ventilata e leggerissima.
Sto cercando, foto, video recensioni ma non trovo questa conferma. Sarebbe l'ideale se così fosse.
grazie dei dettagli.
 
C

ciclotore2

Guest
Grazie, ho visto la Micra II è una bella tenda molto simile alla nemesi 2.

Guardando le foto, per le giornate molto calde con la Manaslu sembra si possa dormire senza telo esterno così da renderla ventilata e leggerissima.
Sto cercando, foto, video recensioni ma non trovo questa conferma. Sarebbe l'ideale se così fosse.
grazie dei dettagli.
Grazie, ho visto la Micra II è una bella tenda molto simile alla nemesi 2.

Guardando le foto, per le giornate molto calde con la Manaslu sembra si possa dormire senza telo esterno così da renderla ventilata e leggerissima.
Sto cercando, foto, video recensioni ma non trovo questa conferma. Sarebbe l'ideale se così fosse.
grazie dei dettagli.
Non gira aria lo stesso. Il telo della camera è in Nylon non traforato. Per quanto questa bella tenda possa piacerti non è una tenda adatta ai climi caldi e col calore intenso la potresti rovinare. Vai su di una tre stagioni...
 
grazie mi è chiaro... è invece allora la MSR elixir 2, sembra sia fatta apposta a questo scopo ?
In configurazione estiva metti il footprint, paleria e sovratelo
in configurazione invernale monti tutto e se serve chiudi con voglie ecc i bordi della falda...
che ne pensi?
 
C

ciclotore2

Guest
grazie mi è chiaro... è invece allora la MSR elixir 2, sembra sia fatta apposta a questo scopo ?
In configurazione estiva metti il footprint, paleria e sovratelo
in configurazione invernale monti tutto e se serve chiudi con voglie ecc i bordi della falda...
che ne pensi?
grazie mi è chiaro... è invece allora la MSR elixir 2, sembra sia fatta apposta a questo scopo ?
In configurazione estiva metti il footprint, paleria e sovratelo
in configurazione invernale monti tutto e se serve chiudi con voglie ecc i bordi della falda...
che ne pensi?
È un'ottima scelta. Vai dritto su Elixir. Magari più avanti ti compri anche la Manaslu che userai in situazioni specifiche...
 
Venerdì è Arrivata.!
Ho fatto un veloce montaggio a casa per controllare che tutto fosse ok e ho subito constatato la qualità di questa tenda.
Ho visto che è stata aggiornata nel 2017, per cui mi sono assicurato che questo fosse l'ultimo modello, prima dell'acquisto.

Ho subito collaudato la tenda nella notte tra Sabato e Domenica con le seguenti condizioni:
pioggia tutto il giorno, molto umido , con pioggia anche nella notte, non intense.
Temperatura nella notte esterna: max 10gradi- minima 6,
Nella notte pioggerella e vento tanto tanto vento a 25kt.
temperatura interna: ad occhio circa 12 gradi costanti; ero da solo.
L'ho picchettata nei 4 angoli e sugli ingressi, rimanevano alcuni picchetti da usare per i tiranti del telo esterno.
Montaggio semplice e veloce, nonostante il vento e il terreno pietroso.
Il telo esterno non si è nemmeno accorto della pioggia, presenta un ottima impermeabilizzazione
Spazio interno fantastico da solo si sta divinamente, in due si sta comunque molto bene, ma bisogna lasciare zaini fuori, quindi meglio se si organizza un tappetino;
essendo solo e vicino alla macchina o utilizzato un materasso gonfiabile da 1 piazza e mezzo che ci sta divinamente lasciando uno spazzieto sui piedi per oggettini vari. e un thermarest isolante sopra; sono disponibili i porta oggetti, comodi quelli alti per le tika.
Ho passato una notte comodissima, e stabile la tenda nonostante il vento forte è rimasta ferma e silenziosa, si è piegata solo ad alcune raffiche forti.

Qualità e dettagli graditi:
le fettucce per piegare i teli alta qualità;
i due ingressi sono precisi e le cerniere non si bloccano precise e scorrono benissimo.
I pali appena si muovono si sistemano da soli.
Gli snodi sui pali comodissimi, una cosa in meno da fare.
I colori delle fettucce così come gli anelli hanno il colore associato al palo così da agevolarne il montaggio.
Avevo qualche dubbio sulle zanzariere, pensavo entrasse aria, rimanendo sempre aperte e invece no!
Una volta montato il telo esterno si può tirare senza fatica e regolare ache l'altezza delle falde riducendole quasi a 0.
il telo aggiuntivo è comodo come protezione extra e per ripiegare i teli proteggendola dallo sporco.

Critiche:
Il vento era forte ma devo dire che qualche spiffero è entrato, bisogna come consigliato proteggere le falde, con le foglie... o altro
la tenda è abbastanza leggera, ma da chiusa è abbastanza ingombrante...
Avrei gradito se la msr avesse previsto un telo "invernale" con falde più basse ripiegabili oppure anche un secondo telo da usare sui mesi invernali, con miglior resistenza alla pioggia.

Vi lascio con qualche foto, naturalmente coi ringraziamenti per avermi indirizzato su questa bella tenda.!
 

Allegati

  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_505e.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_505e.jpg
    185,6 KB · Visite: 290
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_505f.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_505f.jpg
    196,1 KB · Visite: 314
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5060.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5060.jpg
    191,8 KB · Visite: 257
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5061.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5061.jpg
    307,7 KB · Visite: 309
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5062.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5062.jpg
    338,9 KB · Visite: 293
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5063.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5063.jpg
    370,7 KB · Visite: 280
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5064.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5064.jpg
    302,6 KB · Visite: 316
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5065.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5065.jpg
    307,4 KB · Visite: 394
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5067.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5067.jpg
    143,3 KB · Visite: 291
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5068.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5068.jpg
    183,2 KB · Visite: 303
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_512d.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_512d.jpg
    199,7 KB · Visite: 325
  • UNADJUSTEDNONRAW_thumb_50d7.jpg
    UNADJUSTEDNONRAW_thumb_50d7.jpg
    273,7 KB · Visite: 306
Venerdì è Arrivata.!
Ho fatto un veloce montaggio a casa per controllare che tutto fosse ok e ho subito constatato la qualità di questa tenda.
Ho visto che è stata aggiornata nel 2017, per cui mi sono assicurato che questo fosse l'ultimo modello, prima dell'acquisto.

Ho subito collaudato la tenda nella notte tra Sabato e Domenica con le seguenti condizioni:
pioggia tutto il giorno, molto umido , con pioggia anche nella notte, non intense.
Temperatura nella notte esterna: max 10gradi- minima 6,
Nella notte pioggerella e vento tanto tanto vento a 25kt.
temperatura interna: ad occhio circa 12 gradi costanti; ero da solo.
L'ho picchettata nei 4 angoli e sugli ingressi, rimanevano alcuni picchetti da usare per i tiranti del telo esterno.
Montaggio semplice e veloce, nonostante il vento e il terreno pietroso.
Il telo esterno non si è nemmeno accorto della pioggia, presenta un ottima impermeabilizzazione
Spazio interno fantastico da solo si sta divinamente, in due si sta comunque molto bene, ma bisogna lasciare zaini fuori, quindi meglio se si organizza un tappetino;
essendo solo e vicino alla macchina o utilizzato un materasso gonfiabile da 1 piazza e mezzo che ci sta divinamente lasciando uno spazzieto sui piedi per oggettini vari. e un thermarest isolante sopra; sono disponibili i porta oggetti, comodi quelli alti per le tika.
Ho passato una notte comodissima, e stabile la tenda nonostante il vento forte è rimasta ferma e silenziosa, si è piegata solo ad alcune raffiche forti.

Qualità e dettagli graditi:
le fettucce per piegare i teli alta qualità;
i due ingressi sono precisi e le cerniere non si bloccano precise e scorrono benissimo.
I pali appena si muovono si sistemano da soli.
Gli snodi sui pali comodissimi, una cosa in meno da fare.
I colori delle fettucce così come gli anelli hanno il colore associato al palo così da agevolarne il montaggio.
Avevo qualche dubbio sulle zanzariere, pensavo entrasse aria, rimanendo sempre aperte e invece no!
Una volta montato il telo esterno si può tirare senza fatica e regolare ache l'altezza delle falde riducendole quasi a 0.
il telo aggiuntivo è comodo come protezione extra e per ripiegare i teli proteggendola dallo sporco.

Critiche:
Il vento era forte ma devo dire che qualche spiffero è entrato, bisogna come consigliato proteggere le falde, con le foglie... o altro
la tenda è abbastanza leggera, ma da chiusa è abbastanza ingombrante...
Avrei gradito se la msr avesse previsto un telo "invernale" con falde più basse ripiegabili oppure anche un secondo telo da usare sui mesi invernali, con miglior resistenza alla pioggia.

Vi lascio con qualche foto, naturalmente coi ringraziamenti per avermi indirizzato su questa bella tenda.!

Mi par di capire che ti è piaciuta !? Io vorrei comprarla per usarla in primavera estate ed autunno senza andare troppo su di quota me la consiglieresti?
Esternamente con un tappetino ci stanno due zaini e gli scarponi?! In caso di pioggia possono bagnarsi secondo te?
 
Mi par di capire che ti è piaciuta !? Io vorrei comprarla per usarla in primavera estate ed autunno senza andare troppo su di quota me la consiglieresti?
Esternamente con un tappetino ci stanno due zaini e gli scarponi?! In caso di pioggia possono bagnarsi secondo te?

Ciao, si mi è piaciuta molto. Considera che non ho molti riferimenti di tende di qualità tutti gli amici usano o quechua o tende economiche da 20€...
Ma sicuramente è fatta molto bene.

Primavera\estate\autunno variano parecchio dall'area geografica in cui la usi, ci sono numerose discussioni in cui si parla di questa tenda e che ti consiglio, se ancora non l 'hai fatto, di leggerle. Si vedono e si leggono utilizzi sotto la neve in cui credo comunque sia al limite, sopratutto se presente vento....

Esternamente c'è molto spazio... sicuramente zaino e scarponi ci stanno, uno per lato...
Col tappetino dovresti appunto risolvere il problema di bagnare gli zaini in caso di pioggia.
 
Ottimo acquisto, MSR è fra i mostri sacri fra i produttori di tende di alta gamma. Ho una MSR ma monoposto ultra minimalista con cui mi trovo bene, avendo più cura rispetto alle altre tende.
 
Alto Basso