Aiuto per supporto pentola homemade

...se non vuoi ammattire puoi usare una o anche due cerniere da falegname, le trovi in qualunque Brico e di svariate misure, costano poco, occupano poco spazio e fungono anche da paravento, io le uso anche col fuoco a terra!!!:)
 
...se non vuoi ammattire puoi usare una o anche due cerniere da falegname, le trovi in qualunque Brico e di svariate misure, costano poco, occupano poco spazio e fungono anche da paravento, io le uso anche col fuoco a terra!!!:)

Bella idea, solide lo sono sicuramente :) Andrò a fare un giro al Brico appena possibile e le compro. Più o meno una quanto costa?
 
...non ricordo, ma credo pochi euro poi dipende dalle dimensioni e dai materiali, ovviamente quelle in acciaio costano di più, io ne ho diverse in zama che non arrugginiscono come vedi nella foto a seconda dei vari kit da the o per gavetta, se usi una gavetta più grande ne metti due alla giusta distanza aperte a libro e hai grande stabilità... la misura ideale per me è quella alta cm6x4,5 da chiusa...:)
imgp0669.jpg
 
Ultima modifica:
...non ricordo, ma credo meno di un euro poi dipende dalle dimensioni e dai materiali, ovviamente quelle in acciaio costano di più, io ne ho diverse in zama che non arrugginiscono come vedi nella foto a seconda dei vari kit da the o per gavetta, se usi una gavetta più grande ne metti due alla giusta distanza aperte a libro... la misura ideale per me è quella alta cm6x4,5 chiusa...:)
imgp0669.jpg
Ok grazie mille per i consigli e per le foto
 
Ciao ragazzi, io ho creato un fornello ad alcool seguendo questa guida Costruire il fornello | Fornello ad alcool fai-da-te Il sito indica anche un modo per creare un supporto per una pentola, che tuttavia mi sembra fragile e non particolarmente adatto.

Ciao Imorra!

Sono l'autore del sito in questione ;) , volevo chiederti qualche chiarimento sulle tue "impressioni" per poter migliorare il sito: cos'è che non ti convince del poggia-pentole proposto? (es: il fil di ferro ti sembra troppo sottile, la base d'appoggio che ti sembra insufficiente...)
 
Ciao. Anche io ho seguito la guida ed ho costruito il fornellino. Poi ho costruito anche il supporto. era un po' deboluccio, per cui ne ho fatto un altro con del fil di ferro un po' piu' spesso (se non ricordo male 3mm.) ... quello era perfetto!
 
Ciao Imorra!

Sono l'autore del sito in questione ;) , volevo chiederti qualche chiarimento sulle tue "impressioni" per poter migliorare il sito: cos'è che non ti convince del poggia-pentole proposto? (es: il fil di ferro ti sembra troppo sottile, la base d'appoggio che ti sembra insufficiente...)

Ciao e intanto complimenti per la guida riguardante il fornello, credo sia il migliore tra i vari modelli proposti da costruire da solo. Riguardo al supporto credo che il filo di ferro sia troppo sottile e che l'alluminio delle lattine non sia molto sicuro per reggere tutto quel peso. Per il resto ottima guida.

Ciao. Anche io ho seguito la guida ed ho costruito il fornellino. Poi ho costruito anche il supporto. era un po' deboluccio, per cui ne ho fatto un altro con del fil di ferro un po' piu' spesso (se non ricordo male 3mm.) ... quello era perfetto!

Ciao, grazie del consiglio, provo a farlo con del filo di ferro più spesso e poi vi faccio sapere, grazie!
 
Grazie per i complimenti per il fornellino! :)

La "sfida" nel progettare quel supporto pentola è stata di riuscire a fare un supporto sufficientemente robusto nonostante il fil di ferro di una gruccia non sia particolarmente spesso: il mio obiettivo era di proporre la costruzione del set solo con materiale recuperabile in casa

Penso di esservi riuscito, quel supporto nonostante l'aspetto esile lo sto usando senza problemi da un paio d'anni con la gavetta caricata anche con un litro d'acqua (qualche modello precedente invece è collassato... ;) ), certo che se avete a disposizione del fil di ferro più spesso per costruire il supporto fa solo che bene! ;)
 
Grazie per i complimenti per il fornellino! :)

La "sfida" nel progettare quel supporto pentola è stata di riuscire a fare un supporto sufficientemente robusto nonostante il fil di ferro di una gruccia non sia particolarmente spesso: il mio obiettivo era di proporre la costruzione del set solo con materiale recuperabile in casa

Penso di esservi riuscito, quel supporto nonostante l'aspetto esile lo sto usando senza problemi da un paio d'anni con la gavetta caricata anche con un litro d'acqua (qualche modello precedente invece è collassato... ;) ), certo che se avete a disposizione del fil di ferro più spesso per costruire il supporto fa solo che bene! ;)

In questo momento ne stò costruendo uno con fil di ferro più spesso, ti farò sapere quando lo proverò :)
 
Alto Basso