Aiuto per tarare orologio multifunzione

Salve a tutti, mi sono comprato anche io un orologio multifunzione con bussola, altimetro, barometro, termometro ecc....

Il problema è che ora tutte queste funzioni devono essere tarate e il manuale non lo spiega molto bene...

Per esempio per la bussola, bisogna mettere il valore di declinazione per proprio paese, ma sul manuale ci sono solo alcune città ma nessuna italiana. C'è ad esempio Londra con 4°W e Parigi con 2°W, ma Roma non c'è.... Quale è il suo valore di declinazione?

Poi c'è l'altimetro, per tararlo ho bisogno di sapere l'altezza esatta di un punto, in modo da andarci e inserirlo nell'orologio. Ho trovato l'altezza di alcuni posti in montagna dove vado di solito, ma sulla cartina viene riportato un valore, su internet altri... E spesso differiscono di oltre 50 metri. L'unica soluzione è quella di andare al livello del mare e mettere 0 ???

C'è ancora poi il barometro e qui bisogna immettere la pressione atmosferica al livello del mare in funzione alle informazioni fornite da un bollettino meteo ufficiale....
Quello che mi domando ora è... questi dati per il barometro devono essere inseriti in base al paese e aggiornati o sono sempre validi?

Qualcuno sa come e dove procurarmi questi dati?

Grazie.
 
... non saprei dove trovare le istruzioni.... :mumble:

Comunque, l'altimetro lo devi tarare ogni volta che lo usi... non serve andare s.l.m. anche perchè mentre rientri a casa il tempo cambia e ZAC tutto inutile!!! Stabilisci l'altitudine a casa tua.... ogni volta che ti serve avere l'altimetro in funzione, lo tari sul valore che sai!

Barometro ed altimetro lavorano insieme... l'uno "ascolta" l'altro....!

Per la bussola, mi sembra che se ti chiede la declinazione è per darti il nord "vero" e non il magnetico... ma sinceramente alla nostra latitudine non è indispensabile!
 
OK.
Le istruzioni ce l'ho, mi servivano solo i dati.

In mancanza della declinazione del proprio paese, il manuale consigliava di mettere il valore medio tra due paesi noti.
Tra Londra con 4 e Parigi con 2 ho messo 3. Va bene o devo mettere 0?

Per l'altimetro farò come mi hai detto

Ma pe la pressione barometrica come faccio? E poi, la devo reinserire ogni volta prima di un uscita? Ci vorrebbe un sistema comodo per trovarla.

Una domanda, ma per i modelli più costosi come quelli Casio o Suunto, si deve fare nello stesso modo o sono già tarati?
 
Il barometro conviene non toccarlo, esce già tarato dalla fabbrica (a meno che sul manuale non c'è scritto il contrario, ma è assurdo fornire un barometro non tarato, perchè la sua taratura non è semplice). La taratura che devi fare è quella dell'altimetro ogni volta che hai a disposizione un rilevamento certo, ad esempio se sei sulla cima di una montagna puoi tarare l'altimetro con il valore che leggi sulla carta topografica, o quando ci sono indicazioni su rifugi o segnaletica.

Per la declinazione magnetica puoi mettere 2° est. Per maggiori info leggi qui: http://www.avventurosamente.it/md/mod-subjects-viewpage-pageid-109.html

Per i modelli più costosi vale la stessa procedura.
 
... è l'altimetro solamente che deve essere tarato ogni volta che c'è l'occasione... quando si passa su di un punto certo, si deve approfittare! ...verificare la teratura e se la pressione è cambiata "aggiustare" lo strumento!!!
Per quello che riguarda il barometro credo anch'io che non sia così semplice la taratura.... ad esempio sul Casio, la taratura è di base ed ogni volta che tari l'altimetro di conseguenza il barometro si allinea automaticamente!
 
Ciao,
...mi chiedo una cosa...
...senza offesa ovviamente...
...ma sai come si usa un barometro/altimetro? E una bussola?

No, perché, forse...prima di comprare un computer da polso, conviene sapere cosa fa...come lo fa...e, se le sue funzioni, sono utilizzabili (leggi bussola) anche eprché altrimenti rischi di spendere i tuoi soldi per uno strumento che non è buono per le tue esigenze e che resterà in un cassetto...(io quando trovo in un cassetto 100 Euro sono molto contento, ma se ci trovo un oggetto che non uso, mi lascia indifferente...)

Nessun dato che metterai nei tuoi settaggi, ti ripeto, nessuno, è fisso, invariabile o certo...

Io non sono un esperto, ci mancherebbe, ho un Suunto Vector che ha le funzioni da te descritte e cerco di fare un pochina di chiarezza (poi, i veri esperti mi correggeranno)
Dunque, andiamo con ordine:
La declinazione della bussola.
Non serve a nulla.
La bussola sul tuo orologio, come sul mio, del resto, non ti servirà mai per fare un punto di rotta esatto.
Voglio pensare che per fare un punto mappa utilizzerai una bussola classica, con mirino e specchietto o come ti pare, ma non certo quella di un orologio che, nonostante abbia la bolla a livella, non sarà mai in pari, non potrà mai traguardare un punto (se miri, non controlli che la livella ti indichi che lo strumento è in pari) e via dicendo.
Quindi, la bussola sugli orologi, a mio avviso, è un ottimo strumento per avere un'indicazione veloce sulla rotta e sulla posizione cardinale (in caso di pioggia o nebbia è buono, se invece c'è il sole...)

Barometro/altimetro.
Qua dipende dalle funzioni del tuo orologio.
Ci sono quelli che misurano le differenze relative, quelli che registrano dei logbook, quelli che tengono traccia delle variazioni con step di tempo programmabili e quelli che fanno pizza, caffé e amaro offerto dalla casa.
In linea generale, sai perfettamente che la pressione diminuisce all'aumentare dell'altidudine, quindi, se 1013 hP (o mbar) a livello del mare, a 50mt sldm avrai (vado a caso) 1010 hP.

Succede che, se tu resti a 50mt sldm, anche in una giornata serena (spcialemte d'estate) sul mezzo del giorno il tuo altimetro ti segnalerà che sei a 55 o 60mt. A meno di rapimento alieno, altro non è che il normale e lieve calo di pressione dovuto al riscaldamento della colonnad'aria (con conseguente espansione) nelle ore del primo pomeriggio.

Succede che, se il tempo inizia a peggiorare, il tuo barometro segnalerà (nella maggior parte dei casi) una brusca diminuzione di pressione e il tuo altimetro inizierà a salire anche se tu sei seduto in poltrona...

Per le altre casistiche, cerca in questo bellissimo sito che ci sono indicazioni semplici ed efficacissime per comprendere e sperimentare i segni del tempo!

A prescidenre che, come dice Manitù, ogni qual volta puoi, dovresti settarlo e che, come dice AndreaDB, non devi e non dovresti nemmeno aver la possibilità di, settare la taratura del barometro (esce di fabbrica già tarato), per settare i dati "relativi" dell'altimetro/barometro (pressione sldm e altezza) puoi fare in due modi.

Vai su un sito meteo e leggi la pressione della località a te più vicina.
Fregatene dell'altezza sul mare: i valori di pressione che leggi nei siti meteo sono sempre riferiti al livello del mare. Il tuo barometro, credo, dovrebbe avere anche il riferimento di pressione sul livello del mare. Setta quel dato e, automaticamente, con riferimento alla pressione che il barometro rileverà nel posto in cui ti trovi, ti darà il settaggio esatto per l'altimetro.

Quando ti muovi, con una cartina del posto, trova le altezze di punti noti oppure cerca nei paesi (c'è sempre) il riferimento all'altezza sldm.
Setta allora l'altimetro e, automaticamente, il tuo orologio ti darà l'indicazione di quale è la pressione sldm.

Spero di averti dato un paio d'imbeccate buone ;)
Cerca su questo sito...ci son davvero tante indicazioni interessanti...
Ciao e buon divertimento!!!
 
eggià,

vorrei aggiungere un ulteriore cosa:
la funzione bussola negli orologi da polso non è molto precisa, solitamente (per il mio casio è così) la casa costruttrice da una tolleranza di +o- 5 gradi...
un'inezia se devi capire piu o meno dove si trova il nord, ma un'enormità se devi calcolarti un percorso su una cartina.
il discorso altimetro/barometro è già stato spiegato molto bene da oga, manitu e il nostro caro fumatore di plastiche varie ;)

dalla mia esperienza personale però posso dirti che con tempo estremamente variabile il barometro e l'altimetro iniziano a dare dei dati non proprio attendibili...quando ti trovi in situazioni del genere è opportuno arrivare a qualche rifugio/casa/paese di cui sia nota l'altitudine e tarare lo strumento.

bye!
 
... quello detto ed ancor meglio precisato da Plastic_smoker , è la pura e "mesta" verità...
...questi orologi sono di supporto rapido, ma impreciso, quindi possono essere d'aiuto solo a chi è ben esperto in materia !
Nella mia attività di docenza sulla materia, mi capita spesso di incontrare ai Corsi "soggetti" dotati di super mega orologi.
Quando li invito ad abbandonarli a favore di "volgarissimi" strumenti meccanici... Altimetro Aneroide e Bussola Magnetica (...con mirino per traguardazione, ovviamente!) , fanno delle smorfie incredibili, poi capiscono cosa significa affidarsi alle tolleranze dell'elettronica "amatoriale"!

Provate a fare una triangolazione con una bussola elettronica... :biggrin:
 
vero...la bussola è insostituibile.

Per quanto riguarda l'altimetro/barometro, tiassicuro che sono mooolto precisi (ovviamente vanno settati, ma la stessa cosa la devi fare con quelli meccanici)
Il mio orologio ha un margine di errore di 5mt come altimetro (è lo step minimo di incremento) e nella misurazione barometrica, praticamente spacca il mbar.
Inoltre ha una frequenza di campionamento, o meglio, periodo di campionamento che puoi impostare da 20 sec- 1min- 10 min- 1 ora.

L'ho verificato più volte con altimetri meccanici e notiziari meteo su internet ed è davvero preciso.

Sulla temperatura ha uno scarto di un grado (strano, pensavo fosse la cosa più semplice....) o_O
 
Plastic_smoker ha scritto:
vero...la bussola è insostituibile.

Per quanto riguarda l'altimetro/barometro, tiassicuro che sono mooolto precisi (ovviamente vanno settati, ma la stessa cosa la devi fare con quelli meccanici)
Il mio orologio ha un margine di errore di 5mt come altimetro (è lo step minimo di incremento) e nella misurazione barometrica, praticamente spacca il mbar.
Inoltre ha una frequenza di campionamento, o meglio, periodo di campionamento che puoi impostare da 20 sec- 1min- 10 min- 1 ora.

L'ho verificato più volte con altimetri meccanici e notiziari meteo su internet ed è davvero preciso.

Sulla temperatura ha uno scarto di un grado (strano, pensavo fosse la cosa più semplice....) o_O


... devo confessare che l'altimetro lo uso veramente... "MAI" ... quando faccio orienteering, predico da tempo l'inutilità dello strumento ma sai, spesso ai corsi si incontrano persone che hanno letto riviste e si sono riempiti la testa di teorie mai messe in pratica... ed allora si spiega male il riscontro pratico a chi pensa in modo nozionistico!
Nelle lezioni spiego a cosa serve e come si usa, quanto è "utile" per capire su che curva si è ... etc. etc. ---- però poi nelle prove pratiche uso solo bussola e carta e l'orografia del territorio per ricondurmi sulla quota giusta...!!!
 
Grazie a tutti per i consigli.

Non preoccupatevi, non ho mai pensato di sostituire la bussola classica con quella dell'orologio, ma gà che c'è mi sembrava d'obbligo almeno tararla....

Qello che invece mi serviva era un altimetro e magari un barometro, ma mi sembra di capire che siano molto instabili e complicati...

Fatto sta che un orologio me lo dovevo comprare comunque, se poi ci sono anche questi optional è meglio....
 
Duke3 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.

Non preoccupatevi, non ho mai pensato di sostituire la bussola classica con quella dell'orologio, ma gà che c'è mi sembrava d'obbligo almeno tararla....

Qello che invece mi serviva era un altimetro e magari un barometro, ma mi sembra di capire che siano molto instabili e complicati...

Fatto sta che un orologio me lo dovevo comprare comunque, se poi ci sono anche questi optional è meglio....


... prendi un altimetro aneroide, hai entrambi gli strumenti in uno... !!!
 
taratura bussola magnetica

Duke3, ti posto la mia esperienza:

ALTIMETRO: come tutti gli altrimetri si tarano ad inizio escursione nell'ultimo punto noto prima di iniziare ad usarlo (ad es. al paese dove si parcheggia l'auto).
Poi, specie se il tempo è "brutto" conviene approfittare di ogni occasione di passaggio per punti noti (tipicamente letti sulla mappa).
Malissimo che vada, ti consiglio di verificare l'altitudine di casa tua con una carta topografica e sperare che nel punto dove escursionerai il valore di pressione non sia cambiato a causa delle condimeteo.

BUSSOLA: avendo "rimediato" un vecchio orologio dotato di bussola digitale ho dovuto tararlo.
Innanzitutto, occorre trovare sull'orologio dei riferimenti tipo "tacca di mira" con i quali "mirare", altrimenti è tutto inutile ed a quel punto, viste le nostre latitudini, tanto vale tararlo con una bussolaccia qualsiasi (la nostra declinazione magnetica e' molto bassa).
Visto quindi che esiste la possibilità di tararlo, ho preferito tararlo secondo il nord geografico anzichè quello magnetico (meglio, no?).
Mi sono quindi imbattuto nella ricerca della declinazione magnetica della zona dove vivo.
Tale declinazione è indicata in una tavoletta IGM al 25000 ma varia annualmente con un gradiente indicato nella stessa carta. Ho considerato il metodo approssimativo ed ho quindi preferito battere altre due opzioni.
LA PRIMA OPZIONE: a mezzogiorno locale l'ombra indica il nord e fin qui tutto va bene.
Il problema, a parte l'orario legale è che questa considerazione vale SOLO nel fuso centrale del meridiano considerato. Ho fatto quindi una serie di considerazioni matematiche basate sulla differenza di longitudine tra il fuso centrale della zona (+1 ora rispetto Greenwich) e quella di dove mi trovo (Roma-Pomezia).
Nel mio caso, alle 12:10 (orario solare) l'ombra indica perfettamente il nord. Mi sono quindi appoggiato con la schiena nella parte in ombra di un palo di fotoelettriche da stadio ed ho "puntato" l'orologio nella direzione dell'ombra che si propagava di fronte a me. Quello era il nord perfetto!
I calcoli sono noiosi ma se vuoi li posso postare.
Stante l'ormai facile disponibilità di GPS la procedura di ricerca del nord esatto si può semplificare con la:
SECONDA OPZIONE: occorre un GPS (tuo o di un compiacente collega di avventura). Devi trovarti su di un piazzale con la disponibilità di una "striscia di terra/asfalto" lunga almeno un paio di 100 metri orientata più o meno a nord (con una banalissima bussola).
Dopodichè fissi un waypoint all'estremo nord di questa striscia e lì lasci il tuo amico. Poi, ti allontani con il GPS in mano in direzione sud in maniera che la lettura delle coordinate lasci invariata la longitudine. Ti allontani quindi del massimo che puoi finchè hai in visibilità l'amico.
A questo punto di distanza massima ti fermi e sei sicuro che il tuo amico è perfettamente a Nord rispetto te, ora puoi seguire la procedura di taratura della bussola con una precisione ottima.

ciao
 
come trovare ESATTAMENTE il nord con il sole

Toh ! M'è ricicciato il thread !!! :eek:

Innanzitutto occorre riportarsi all'orario solare (okkio quindi "quando fa caldo", tra marzo ed ottobre)
Poi bisogna trovare le coordinate del posto dove si è, anzi, basta la sola longitudine. Tali coordinate vanno espresse in coordinate angolari (gradi).
i gradi ed i primi sono importanti mentre i secondi no.
Le coordinate vanno quindi bene anche se sono approssimate e riferite alla località più vicina.
A Pomezia, le coordinate sono (trovate su internet):
41° 40' N
12° 30' E
Ora bisogna calcolare le coordinate del meridiano centrale del fuso nel quale si è.
Per questo occorre considerare che la terra ruota di 15° ogni ora (360/24).
Il meridiano di Greenwich ha una ampiezza di 15° (ovviamente) di cui 7°30' ad ovest e 7°30' ad est (okkio!). Noi siamo quindi nel fuso orario A ( +1 come orario, ovviamente) che parte dalla longitudine 7°30' fino alla longitudine di 22°30' (dovendo avere una ampiezza di 15°).
Il meridiano centrale del fuso orario A è quindi a 15° da Greenwich.

2njfx9x.gif


Nello specifico di Pomezia, io sono a 12° e spicci e questo significa che da me il sole raggiunge la massima elevazione non a mezzogiorno (il mezzogiorno indicato dal mio orologio regolato sul fuso A) ma un poco dopo (la terra ruota infatti in senso antiorario guardando il polo nord dallo spazio...).
Quanto dopo? Beh...

1) la terra gira con una velocità angolare di 15°/ora
2) io sono "distante" dal meridiano centrale del primo fuso orario 15° - (12°30') = 2°30'

Quindi, (2°30') / 15° = 0.167 minuti che corrispondono a (0.167*60) = 10 minuti

(attenzione, per fare correttamente la divisione conviene riportare i minuti in gradi)

Quindi a Pomezia il sole raggiunge la massima elevazione alle 12:10.

A quell'ora l'ombra indica il nord :D .

Ciao
 
Alto Basso