Aiuto per uscita sulla neve!

Ciao a tutti!
Quest'anno come specialità di squadriglia abbiamo scelto Alpinismo. Una delle imprese è appunto un'uscita sulla neve di 2 giorni, e volevo chiedervi un aiuto per costruire delle ciaspole artiginali non troppo complesse, ma fattibili.
Qualcuno sa come fare??
Grazie a chi mi aiuterà! ;)
Buona caccia :)

Ciao Leopardo,
sul forum c'è parecchia roba interessante, ricordo una discussione con ciaspole fatte con rami e cordino. Potresti fartele a casa o direttamente in loco.
In rete avevo trovato anche una variante che utilizzava il tubo nero da impianti idrici invece dei rami!

Buona costruzione e......Buona Caccia!

Gabry, Ariete Combattente

Noi avevami pensato di farle tipo una racchetta però con il bordo in ferro saldato e piegato e dentro una rete con al centro un pezzo di legno dove legare lo scarponcino.
Però per farle ci vuole l'aiuto di un esperto... I nostri capi ci hanno consigliato di produrle artigianalmente però abbastanza restistenti ma non abbiamo idee...

basta fare una ricerca su google con: racchette da neve fai da te... io l'ho fatta come immagini e ho trovato queste:

dal-nostro-passatole-ciaspole-racchette-da-ne-L-ySvLQz.jpe

ed addirittura queste che dicono fossero dell'esercito svizzero o_O

0a2df4db1104548650fc391e44ddfb68_med.jpg

Ottima scelta l'alpinismo! I miei ragazzi cominciano ad odiarmi per la quantità di nodi e manovre di corda che gli faccio fare, in bocca al lupo!

sinceramente il ferro lo sconsiglierei....anche perchè le racchette servono per non sprofondare sulla neve...e se gli fai una struttura in ferro aumenti il peso e rischi di sprofondare...inoltre portare ai piedi una ciaspola che pesa 1,5 kg l'una non è una passeggiata...

Alto Basso