AIUTO: prendo questa baita/rifugio?

Buonasera a tutti. E allora…
Un po per caso (o forse no) mi sono imbattuto nell’annuncio di una asta giudiziaria dove verrà assegnato una sorta di rifugio/baita in montagna.

Ho già preso tutte le informazioni.
Inizio dai lati negativi:
il bene è praticamente abbandonato dai proprietari da decenni, abbastanza isolato dalla civiltà, necessità di profondissima ristrutturazione e va completata la sanatoria edilizia.

Lati positivi:
Prezzo partenza accessibile, panorama mozzafiato, possibilità di tirare fuori (con tempo e soldi) un piccolo gioiello, pace interiore dallo stress quotidiano, stile di vita green.

Sono combattuto su cosa fare: mia moglie da un lato è spaventata da questo tipo di investimento e da questo tipo di immobile che poi diverrebbe una casetta per le vacanze, dall’altro riconosce i lati positivi sopra elencati..
L’ho fatto vedere ad altre persone (tecnici/costruttori) per un loro parere… e mi hanno preso per pazzo!

Cosa faccio? Cosa fareste?
Da un lato temo di perdere una occasione, dall’altra ho paura di non accettare i lati negativi che, invece, gli altri mettono subito in risalto.

E il tempo stringe…
Aiuto!!

Da quello che dici sarebbe una baita per uso privato. Se economicamente l'affare per te è sostenibile e se è quello che veramente desideri.... Buttati che aspetti?
Io ho di recente vissuto da vicino le vicissitudini di mio cognato che ha vinto un concorso per la gestione di un rifugio in montagna che poi si è rivelato una mezza truffa da parte del comune.... Si è ritirato prima di perdere ulteriori soldi, ma si trattava della gestione di un rifugio. Il tuo caso mi sembra di capire è diverso

Si confermo: uso privato e familiare. Una seconda casa a tutti gli effetti.
Ma prima di renderla “casetta”… ci vorranno investimenti importanti.
E non vorrei che dopo l’entusiasmo iniziale.. il sogno scoppi come una bolla di sapone.
Sono troppo combattuto…

Si confermo: uso privato e familiare. Una seconda casa a tutti gli effetti.
Ma prima di renderla “casetta”… ci vorranno investimenti importanti.
E non vorrei che dopo l’entusiasmo iniziale.. il sogno scoppi come una bolla di sapone.
Sono troppo combattuto…
Lascia stare, se non sei un eremita che ci vai a stare come prima casa. Prima di investire i tuoi soldi in una casa poco vendibile pensaci bene. Ma è servita da una strada percorribile anche in invern?

No, non sarebbe prima casa per nessuno credo. Troppo lontana dai servizi essenziali che si raggiungono comunque in 15 minuti di auto.

La strada, sicuramente sconnessa, è facilmente percorribile in assenza di piogge da quasi tutte le auto.
In inverno, sicuramente la cosa peggiora.
Di sicuro non la potrei rivendere facilmente, questo è poco ma sicuro..

No, non sarebbe prima casa per nessuno credo. Troppo lontana dai servizi essenziali che si raggiungono comunque in 15 minuti di auto.

La strada, sicuramente sconnessa, è facilmente percorribile in assenza di piogge da quasi tutte le auto.
In inverno, sicuramente la cosa peggiora.
Di sicuro non la potrei rivendere facilmente, questo è poco ma sicuro..
Guarda io ho una piccola casetta a 1.500 mt con strada asfaltata, solo gli ultimi 50 mt sono di strada bianca ma ben tenuta. Il problema che costicchia, zero riscaldamento perché é a legna, siamo sui 3.000€ all’anno per il fisso e una piccola assicurazione per i danni.

I 3000 che dici esattamente in cosa vanno via? Tasse e utenze?

…Altrimenti, semmai mi decidessi, dovrei attuare un recupero molto “minimal” da un punto di vista economico. Compresi gli ultimi 100 metri di strada sterrata che meritano una raddrizzata.
Comunque non un profondo restauro che significherebbe dissanguare le mie tasche..
Il minimo sindacale per poterci andare a trascorrere brevi periodi durante l’anno..

I 3000 che dici esattamente in cosa vanno via? Tasse e utenze?

…Altrimenti, semmai mi decidessi, dovrei attuare un recupero molto “minimal” da un punto di vista economico. Compresi gli ultimi 100 metri di strada sterrata che meritano una raddrizzata.
Comunque non un profondo restauro che significherebbe dissanguare le mie tasche..
Il minimo sindacale per poterci andare a trascorrere brevi periodi durante l’anno..
Sempre quelle Imu, tari, acqua, luce, assicurazione, legna che un bel po’ faccio io nel bosco ma sono larici che danno troppa resina. La seconda casa o sei ricco o la usi davvero tanto e allora merita. All’inizio la usi molto perché è una novità poi dopo pochi anni moglie e figli non vengono più e ti ritrovi sul groppone una casa che costicchia e neanche se la regali se la pigliano. Non è in una zona turistica Vip.
--- ---

Che poi è un piccolo chalet, sono 60 mq piano terra, garage e cantina, 60 mq primo piano cucina, bagno e salone e 60 mq secondo piano mansardato 2 camere e bagno. Se quella che hai visto tu è più piccolina magari te la cavi con 2000€ ma tanto meno no. Naturalmente nella cifra non conto la manutenzione ordinaria e straordinaria che in gran parte faccio io quando vado.

Ultima modifica:
U

Utente 33524

Guest
Non c'è qualche foto? Intendo qualche foto che faccia capire anche perché ti attrae.

Se non hai particolari preferenze in posti turistici secondo la mia esperienza conviene (e di gran lunga) comprare case già abitabili, che in certe zone d'Italia ti tirano dietro.
I costi di ristrutturazione hanno la tendenza a lievitare a dismisura rispetto alle previsioni e supereranno sicuramente di molto il valore del bene.
Poi tieni conto, come ti hanno detto, dei costi di gestione.
In parole povere spesso sono soldi buttati ma se ne hai giustamente ci fai quel che ti pare.

Ciao dico anch'io la mia dato che anche io ho la fortuna di avere una casa in montagna a circa 1.350 m

Contestualizzo: la casa è stata costruita tra il '74 e il '76 acquistando terreno e facendo tutti i lavori possibili personalmente da mio bisnonno, nonno e padre. Devo dire che ora non sarebbe più possibile farlo per i costi (non è che sia costata poco ma allora la mia famiglia era sicuramente in una situazione finanziaria più rosea di adesso) e per il tempo da dedicarci. Ci ho passato 3 mesi all'anno dagli zero ai 16 anni poi sempre meno causa prima amicizie e poi lavoro. Ora ci vado 2/3 volte all'anno con i miei figli, di solito ci passo il capodanno.

Pro:
- ho dei ricordi bellissimi e ogni volta che ci vado sto benissimo
- ai miei figli piace moltissimo ma come detto sopra non riesco a portarli quasi mai
- è un'ottima base per escursioni
- è un punto di ritrovo per tutta la famiglia

Contro:
- almeno ogni 2 settimane i miei devono andare a tagliare l'erba e dare una pulita
- costi seconda casa come già detto da altri utenti
- forte dispiacere per il mancato sfruttamento del bene
- hai li una casa fantastica e se vuoi andare in montagna da un'altra parte ti gira proprio spendere soldi
- se non ci fai manutenzione continua in poco tempo va tutto a gambe all'aria

Io non ho mai voluto una seconda casa/vacanze perché ho visto chi l'aveva ridursi ad andare quasi sempre lì per il tempo libero o le vacanze.
Io voglio girare, vedere posti nuovi. Spendere da nomade quel denaro che altrimenti spenderei in manutenzione, tasse ecc.
Ma è soltanto un parere personale. :)

Grazie a tutti per i vostri consigli. La maggioranza mi suggerisce di lasciar perdere o comunque di fare molte valutazioni.

Non lo so…
Ogni volta che ci vado mi sento bene: pace interiore, panorama, aria pulita.
In un posto che però, a guardarlo bene, è un cantiere a cielo aperto.
Quanto non vorrei averla adocchiata a questo punto…

Ciao io ho una seconda casa in montagna "casa" non "baita" dal punto di vista delle spese fisse non cambia nulla per tutto il resto,manutenzione e mantenimento se presumo sia.in legno e un bel impegno io non so quanto la utilizzi durante l' anno e se non ho capito male ha bisogno di un bel restauro quindi fai bene i tuoi conti e soprattutto calcola bene se ne vale la pena
P.S.
Metti in preventivo anche il trasporto del materiale in loco oltre ai costi ( e costa) e se la strada e molto dissestata dovrai renderla praticabile

Allora un camion cassonato non troppo grande, senza pioggia, ci arriva agilmente.

I costi da sostenere subito, dopo l’acquisto, sarebbero i seguenti:
Ripristino infissi esterni
Impianto elettrico (con impiantino solare fatto da me per essere staccato dalla rete)
Idraulico (nuovo allaccio idrico costo 1000 euro)
Recinzione + cancello
Wc da rifare
Tetto da sistemare.

Parliamo di una struttura di 60-65 mq su unico piano. Non mega villa…

Allora un camion cassonato non troppo grande, senza pioggia, ci arriva agilmente.

I costi da sostenere subito, dopo l’acquisto, sarebbero i seguenti:
Ripristino infissi esterni
Impianto elettrico (con impiantino solare fatto da me per essere staccato dalla rete)
Idraulico (nuovo allaccio idrico costo 1000 euro)
Recinzione + cancello
Wc da rifare
Tetto da sistemare.

Parliamo di una struttura di 60-65 mq su unico piano. Non mega villa…
Diciamo che non è un investimento, io l’ho ereditata perché è la seconda casa di famiglia dal 1980. Posso solo dirti che ho molti bei ricordi della mia giovinezza ma ad oggi è solo un impegno in più. Per motivi affettivi vado a fare i lavori da solo e me ne torno a casa mesto mesto.
P.s. Quando fai i lavori conteggia che da quando scaricano i materiali a quando li installano deve esserci una persona lì perché si rubano tutto.

Grazie veramente a tutti. Diciamo che, anche voi, mi state evidenziando più lati negativi che positivi.
Sono io poco realista evidentemente.

O dovrei prenderla e cercare di farci lavori in economia.. gratis il più possibile.
Viceversa, ora che so dove sta, ci vado ugualmente per un po’ di relax ma senza acquistarla. Tanto dubito che qualcuno la prenda.
A dire il vero, tra 25 aprile e primo maggio, qualcuno ha pensato bene di farci qualche scampagnata.. ho trovato il resto di un fuoco e cibo cotto sul posto.
Ripeto che per queste occasioni è stupenda

Grazie veramente a tutti. Diciamo che, anche voi, mi state evidenziando più lati negativi che positivi.
Sono io poco realista evidentemente.

O dovrei prenderla e cercare di farci lavori in economia.. gratis il più possibile.
Viceversa, ora che so dove sta, ci vado ugualmente per un po’ di relax ma senza acquistarla. Tanto dubito che qualcuno la prenda.
A dire il vero, tra 25 aprile e primo maggio, qualcuno ha pensato bene di farci qualche scampagnata.. ho trovato il resto di un fuoco e cibo cotto sul posto.
Ripeto che per queste occasioni è stupenda
Infatti se è luogo perfetto per i merenderos a gratis, perché io scemo devo pagare 1.500€ di Imu e 500 di tari che manco ci vado piú.

Ovviamente lasciata in stato di abbandono, si presta a queste cose. Oltre a ripararsi da vento o pioggia, non si può fare altro…

dico anche io la mia , informati bene . per avviare lavori "legali" devi aprire una CILA in comune , l'impianto fotovoltaico a "isola" spesso e' illegale o hai un sacco di pratiche .
il recinto e cancello chiedi bene , ma molto bene perchè non e' detto che sia fattibile per beni ambientali o che sia , tipo se hai un sentiero segnalato che passa nella tenuta non te la faranno mai fare , forse la sbarra sulla strada ...

ma senza farmi i ***** tuoi , quanto avresti da investire in lavori ?

Alto Basso