Beh di solito uno non mente perché è più furbo di te, spesso sono le persone più deboli e fragili che sentendosi inferiorì agli altri sentono il bisogno di mentire per apparire normali ai tuoi occhi. Sia ben chiaro che non mi riferisco a nessuno della discussione. Ci vuole pazienza e clemenza perché chi mente ha bisogno di aiuto non di disprezzo. Naturalmente chi mente per truffarti é un altra cosa.
Beh, questo è già un punto di vista più interessante.
Io personalmente non me la sono presa più di tanto per lo specifico thread, anzi.
Ho chiarito di aver intuito fin da subito come fosse il classico caso di una persona che ha già preso in cuor suo una decisione, si è già abbondantemente confrontata con altri (persone reali in carne ed ossa, intendo) e vuole semplicemente aggiungere il suggello finale di una specie di test con sconosciuti.
Nel far questo, ossia chiedendo un parere (sebbene pareri abbastanza ininfluenti proprio per quanto detto), è
lei a portare
altre persone su
suoi terreni: è lei a coinvolgerle, non altri a ficcare il naso.
E' a questo punto che accade quello che - per me - risulta abbastanza inspiegabile.
Lo dico subito: personalmente sono uno che ha sempre fatto della sincerità assoluta una vera e propria bandiera di vita. Anzi, dire bandiera è improprio, perchè evoca qualcosa da sventolare, un vessillo spesso più simbolico che pratico. Diciamo allora un perno di vita, perchè per me è stato sempre qualcosa da praticare, senza se e senza ma. E a volte anche pagandolo a caro prezzo.
Ammetto dunque che proprio per questo sono un po' radicale e intransigente sul tema, e posso essere sembrato un po' ruvido.
E tuttavia, pur al netto di questo mio radicalismo, credo che comunque un forum, specialmente un forum come questo che non tratta certo argomenti "sensibili" (non stiamo parlando di cartelle sanitarie, di portafogli finanziari o cose analoghe ai fini della privacy), la sincerità dovrebbe comunque far parte delle regole basilari di convivenza, di dialogo e dunque di rispetto reciproco: addirittura non ci dovrebbe neanche essere bisogno di sottolinearlo.
Che motivo ci sarebbe di non farlo ? Sta qui l'inspiegabilità.
Se una persona mi si rivolge, viene istintivo "immaginarmela", e - se chiede un parere - darle una risposta cercando di capire chi ho davanti, mettendomi nei suoi panni, esercitando un atto di empatia, dedicandole in ogni caso un frammento (per piccolo che sia) dei miei pensieri, delle mie energie mentali. Non credo sia piacevole per nessuno scoprire, dopo, di essere stato in qualche modo gabbato. Viviamo in un mondo dove ogni giorno che passa ci dimostra il bisogno di trasparenza, lealtà, correttezza. Che non può arrivare alle grandi cose se non comincia dalle piccole.
Perchè vedete...quando vengono meno è come un tarlo, una zizzania.
La prossima volta che qualcuno chiederà un parere (e magari quella volta in piena sincerità) ci penserò due volte prima di darglielo, e probabilmente finirò per ignorarlo, pensando "
ma chi me lo fa fare ?". E come me, magari tanti altri.
Cosicchè alle fine la vittima, anzi 100 vittime di un colpevole saranno 100 incolpevoli.
Finchè un giorno nessuno domanderà più nulla sapendo in anticipo di non trovare risposte...
E il forum, prosciugato in questa funzione di scambio, resterà come un fiore appassito, morto.
Se qualcuno obiettasse che è una visione un po' pessimistica o catastrofica, potrei rispondere che è GIA' successo, nel senso che non ricorda tante bellissime caratteristiche di questo forum 10 o 15 anni fa, ed ora praticamente estinte. Una per tutte, la conoscenza reale tra le persone: tantissime amicizie sono nate qui, e molte si sono mantenute negli anni, tuttora ! Converrete che la sincerità ha giocato un ruolo fondamentale in questo: senza, sarebbe stato impossibile.
Le cose più belle e feconde nascono solo sulla fiducia, e la fiducia poggia sulla sincerità.
Questo è il punto: ogni valanga nasce da una piccola palla di neve.