Aiuto problema scarponi invernali

Buongiorno, come da presentazione nella sezione apposita, mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum.
Ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Da un po' di settimane stavo cercando uno scarpone invernale molto caldo (obiettivo: camminate / ciaspolate nella neve ed eventuali viaggi in zone con temperature molto basse - no alpinismo ).
Complice la zona rossa non ho avuto modo di girare negozi fisici, per cui mi sono affidato al web.
La scelta è ricaduta sui Revel 4 High Polar della Keen.
Presi su Amazon, arrivati ieri, li ho tenuti ai piedi in casa per un po' con le calze che andrei ad usare.
Tutto bene se non che...guardandoli noto questo difetto che vedete nelle foto.
La cosa mi ha un po' sconfortato. Ho scritto alla casa madre per capire se questa cosa potrebbe compromettere la tenuta e l'impermeabilità, però non sono neanche sicuro che mi rispondano dato che li ho presi su Amazon.
Ho tempo un mese per restituirli, non so bene che fare, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se un difetto del genere su uno scarpone è normale o meno?
Come scarponi estivi uso un paio di scarpa kailash gtx, ci entro serenamene nei torrenti fino al collo del piede e mai una goccia d'acqua all'interno, ma guardandoli non noto nessuna fessura in effetti, e la tomaia è ben "inserita" nella suola!
 

Allegati

  • InkedIMG_20210107_181120375_LI.jpg
    InkedIMG_20210107_181120375_LI.jpg
    35 KB · Visite: 218
  • InkedIMG_20210107_181053334_LI.jpg
    InkedIMG_20210107_181053334_LI.jpg
    44,8 KB · Visite: 212
I decathlon, i Cisalfa e i negozi sportivi mi sa che sono aperti anche in zona rossa.
Comunque se non sei convinto fai il reso e ne prendi un altro. Con Amazon non dovresti avere problemi a fare reso.
 
Fatto giro stamattina nei negozi limitrofi, trovato nulla. Da deca e cisalfa avevo già guardato ma non avevo trovato modelli in linea con quello che cercavo. Come si suol dire non so che fare, stavo anche meditando di prendere una colla specifica e in via precauzionale riempire questa crepetta ma non sono assolutamente un esperto in materia e non so se ha senso farlo
 
Io li rimanderei indietro, sembra una scarpa che è stata troppo ferma in magazzino. Rischi che camminandoci la suola si stacchi completamente.
 
l'intersiola e' in EVA , non soffre di idrolisi ;)
Ciao Mauro, sapresti spiegare a un profano come me? Ho girato vari topic e ho trovato dei vecchi post dove un utente aveva in problema identico al mio su dei Salomon appena comprati. Da quel che ho capito è un difetto di fabbricazione....tomaia tagliata male credo...
 
Ultima modifica:
Ciao Mauro, sapresti spiegare a un profano come me? Ho girato vari topic e ho trovato dei vecchi post dove un utente aveva in problema identico al mio su dei Salomon appena comprati. Da quel che ho capito è un difetto di fabbricazione....tomaia tagliata male credo...
no , l'idrolisi NON e' un difetto di fabbricazione , e' un "contro" del poliuretano (PU) , l'intersuola in EVA ( etilene vilin acetato) e' meno ammortizzante del PU , e nel tempo per la sua elasticità , il poliuretano a differenza diell' EVA e' piu ammortizante e non perde le sue caratteristiche col tempo , il PU se lasciato tanto tempo in ambiente umido soffre di idrolisi , e' come uno sgretolamento dell' intersuola , il brutto e' che non e' visibile all'esterno per cui ti ritrovi lo scarpone con la suola e intersuola staccata durante l'uscita , per quello che mi riguarda ho sempre comprato e sempre farò , scarponi con intersuola in PU , se usati spesso e tenuti in ambienti adatti non ho mai avuto problemi , anche perchè il problema subentra dopo a occhio 3 , 4 anni .... ma uno scarpone usato come si deve dura due anni la suola , e nel cambio si cambia sia intersuola che suola azzerando il problema ...
se hai domande fai pure ;)
 
Grazie per la delucidazione. Mi sono espresso male, nel senso che il difetto che ho trovato negli scarponi comprati (fessura tra tomaia e suola) ai miei occhi di profano sembra più un difetto di fabbricazione che un effetto di idrolisi o cattiva conservazione, ma ovviamente potrei sbagliarmi. Ero tentato di sistemare con un colla riempitiva però è proprio il concetto dei soldi spesi per una cosa nuova che già è difettosa che non mi va. Provvederò al reso
--- ---

Ciao a tutti, è arrivato il momento di scegliere. Le mie finanze non mi permettono di tenere entrambi :D
A sinistra i Keen Revel IV high polar, a destra i Columbia Bugaboot.
Il cuore batte per i Keen, sia per la quantità di isolante ( 400 g ) sia per il feeling al piede ( numero 44.5). Dentro poi sono più curati con la soletta che vedete in foto.
I Columbia sono più leggeri (200g di isolante) e avendo solo trovato il 45, il feeling al piede non è il top ( con una calza medio spessore il piede balla, con il calzettone siamo ok....)
I keen hanno quel "difetto" di cui sopra, ma anche i Columbia non hanno una gran precisione nella saldatura con la suola...mi viene da pensare che sia una mia paranoia.
Diciamo che abbiamo i Keen made in cambogia e i columbia in china, non si va lontano :D
Nessuno ha avuto esperienza su questi marchi?
 

Allegati

  • IMG_20210111_145259422.jpg
    IMG_20210111_145259422.jpg
    354,6 KB · Visite: 193
  • IMG_20210111_145320465.jpg
    IMG_20210111_145320465.jpg
    385 KB · Visite: 189
  • IMG_20210111_145311377.jpg
    IMG_20210111_145311377.jpg
    417,9 KB · Visite: 182
Ultima modifica:
Up...qualcuno ha tempo e voglia di darmi un parere :) ?
Non saprei cosa consigliarti , non conosco nessuno dei due scarponi , cmq dovrebbe esser il tuo piede a decidere, non so nemmeno le grammature dei miei scarponi . Uso i trango cube de lasportiva, li uso anche in inverno fino ai 3000 senza problemi .
 
Io ho i Columbia. Affarone su Amazon.
Sono caldi ed impermeabili.
Hanno anche un buon grip.
Contentissimo
IMG_20200917_103153.jpg


A proposito, gli scarponi con la crepa fai il reso
 
A mio parere sull'acquisto su Amazon farei il reso. Al limite anche chiedendo un altro paio dello stesso modello. Con Amazon non ci sono problemi.

I Columbia hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Certo poi se devi andare a temperature estreme (sotto i -25/30) si devono anche prendere in esame altri modelli ancora più tecnici.
 
Ero indeciso su i Columbia BUGABOOTS III ed i Salomon toundra pro.
Questi ultimi tecnologia spaziale, materiali NASA, ma , secondo il parere di alcuni youtuber, peccano di "deficit strutturali".
 
Ero indeciso su i Columbia BUGABOOTS III ed i Salomon

anche io ero indeciso per i Salomon Toundra, decisamente un altro prezzo però, adesso comunque vedo tanto la neve se ne sta andando :( comunque renderò oggi i Keen, i bugaboot ho 100 gg per decidere, se salta fuori qualcosa nel frattempo vedo..... grazie a tutti per i consigli!
 
Alto Basso