Aiuto Programmi GPS

Salve a tutti.
L'argomento è stato trattato spesso e ho letto molto a riguardo e ciò ha creato maggiore confusione anche perchè è davvero la mia prima esperienza con GPS. Premesso che ho capito le differenze tra le verie mappe e tra i formati digitali, che cosa è una traccia, una rotta, i W.P. le mie difficoltà sono nell'uso dei programmi che dovrebbero permettere di caricare le mappe sul GPS. Ho da pochissimo acquistato un Etrex 30, ho installato sul PC Basecamp, MapSource e MappInstall ma non riesco proprio a capire come far funzionare il tutto. In realtà attraverso Gmaptool e il file Gmapsupp.img sono riuscito a caricare una mappa Open MTB Italy. Ho provato ad eseguire la stessa operazione con una altra mappa (estensione .EXE) ma sul MapTool nn compare più il file gmapsupp.img, nn riesco più a vederlo. La domanda è come potrei ridurre al minimo questi passaggi almeno ora che sono all'inizio nell'utilizzo del GPS? esistono procedure per semplificare al massimo le varie operazioni?

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte e i consigli che potrete darmi.

PS. scusate se ho scritto questo post anche nell'area off topic.
 
Salve a tutti.
L'argomento è stato trattato spesso e ho letto molto a riguardo e ciò ha creato maggiore confusione anche perchè è davvero la mia prima esperienza con GPS. Premesso che ho capito le differenze tra le verie mappe e tra i formati digitali, che cosa è una traccia, una rotta, i W.P. le mie difficoltà sono nell'uso dei programmi che dovrebbero permettere di caricare le mappe sul GPS. Ho da pochissimo acquistato un Etrex 30, ho installato sul PC Basecamp, MapSource e MappInstall ma non riesco proprio a capire come far funzionare il tutto. In realtà attraverso Gmaptool e il file Gmapsupp.img sono riuscito a caricare una mappa Open MTB Italy. Ho provato ad eseguire la stessa operazione con una altra mappa (estensione .EXE) ma sul MapTool nn compare più il file gmapsupp.img, nn riesco più a vederlo. La domanda è come potrei ridurre al minimo questi passaggi almeno ora che sono all'inizio nell'utilizzo del GPS? esistono procedure per semplificare al massimo le varie operazioni?

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte e i consigli che potrete darmi.

PS. scusate se ho scritto questo post anche nell'area off topic.

Le mappe vengono mandate al dispositivo col nome standard di gmapsupp.img, se ne carichi un'altra quella nuova sovrascriverà quella precedente. Se vuoi avere più mappe contemporaneamente sul dispositivo, dopo averla caricata devi rinominare quella vecchia con qualsiasi nome, che so, openmtb.img, e solo successivamente caricare la nuova.
 
tutti questi programmi per funzionare hanno bisogno (ma va?) di una mappa caricata.
la mappa la trovi su openmtbmap in un meandro del sito.
è un eseguibile che riconosce i programmi che hai installato e si rende a loro visibile.
a questo punto hai programma e mappa, mamma che dovresti ritrovare in quasi tutti i programmi gps-sisstici installati (se riconosciuti).
in pratica inizia il grande gioco :)
il file gmapsupp.img è quello che ti ritrovi sul gps quando esporti una mappa con un programma compatibile.
attenzione però perchè con questa operazione vai a sovrascrivere il gmapsupp.img già caricato sul dispositivo (potrebbe anche essere la mappa della germania, poco conta, questo è il nome che viene usato per i file esportati dai programmi verso il tuo gps.
quindi, onde evitare perdita di dati, dopo un'esportazione, entra sul gps con il pc e rinomina il file da gmapsupp.img a (p.es.) mappa_italia.img, cosa molto utile e pratica così quando andrai a scorrere le mappe installate sul gps leggerai in chiaro il nome del file.
mi sono capito???? :)
oops, spinoza mi ha preceduto di 2 minuti :p
 
Vi rigranzio entrambi. Vorrei aggiungere, però, che fin qui ci sono e se ho ben capito la cartella Garmin che permette al mio etrex 30 di dialogare con il PC è fondamentale. Il problema che riscontro, e che mi confonde, è che nel caricare da BaseCamp verso il dispositivo e viceversa le tracce è tutto ok. Il problema è che non riesco a "far vedere" la mappa a Basecamp e quindi ad installarla sul GPS. Ho provato a caricare la mappa sulla micro SD e poi dal dispositivo verso il BaseCamp ma niente, anzi non la edo neppure sul GPS. Ho l'impressione che nel caricare la Open MTB Italy che ho ora sul GPS e sul Basecamp ho avuto una grossa fortuna. Probabilmente sbaglio nell'estrapolare il file. Certo che utilizzando quasi esclusivamente le tracce vado sul sicuro in escursione ma dal momento che ho preso un etrex 30 voglio imparare a farlo funzionare, altrimenti prendevo un GPS non cartografico. Di sicuro combino qualche errore nel procedimento. Ad esempio non riesco ad aprire la carta della Maiella che ho scaricato proprio da questo forum.

Vi rigrazio ancora.
 
Allora, se hai una mappa in formato img sul GPS non puoi installarla su Basecamp. O meglio, puoi ma con software di terze parti e un minimo di smanetto.

Le mappe formato exe che scarichi da openmtbmap dovrebbero andare direttamente su Basecamp, e vedersi lì.
 
Forse ci siamo e vi dico che grazie alle vostre dritte qualcosina è successo: non so se è normale oppure no, ma, vi metto al corrente.
Allora:
1- ho dato un altro nome alla mappa Open MTB Italia dalla cartella del dispositivo
2- ho scollegato dal PC il dispositivo e dal menù (sempre del GPS) dalle impostazioni ho disattivato la mappa dell'Italia e ne ho attivata un'altra che mi pare essere quella della Maiella.

Solo che, e non so se è normale, il File precedente da come avete capito non si è cancellato o soprascritto (intendo nella cartella Garmin dell'etrex 30).

Ora provo a vedere se Basecamp prende dal Garmin la Mappa perchè dal PC non lo carica eseguendo il richiamo dalla gestione mappe.

Vi tengo aggiornati magari potrà essere utile anche ad altre persone. Grazie.
 
Bene...la benedetta mappa della Maiella e sul Garmin ed è anche sul PC; purtroppo BaseCamp non la vuole aprire. Non so che fare vedrò di smanettare. Per fortuna non dovrò stare dietro alle mappe perchè come ho gia detto mi basta avere una cartografia "essenziale" su cui visionare le tracce.

Intanto parlare con voi mi ha dato un grosso aiuto.
 
non so se ho ben capito, hai scaricato openmtb italy e non la vedi sul pc tramite basecamp?????

devi avere cannato qualcosa perchè PRIMA la vedi in basecamp o mapsource e poi la carichi sul gps

i passi da fare:

scarichi il file della mappa, è un .exe

lo lanci, per una mappa come l'italia ci mette un pochino a fare tutto

ti si apre una finestra di dialogo, gli dici di installare (basecamp o mapsource CHIUSI) e dopo che ha terminato riaprendo i suddetti ti ritrovi la tua cartografia già precaricata

per caricare la mappa nel gps puoi usare mapinstall, scaricabile gratuitamente dal sito garmin

ti permette di ovviare al discorso gmapsupp.img caricando più mappe contemporaneamente, anche su microsd
prima che ci fosse mapinstall ovviamente solo una mappa per volta

spero di essere stato chiaro
 
Alto Basso