Aiuto scarponi per la neve

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Ciao a tutti.ho urgente bisogno di un paio di scarpe da neve. Andrò in Engadina a Natale ed ho in programma qualche passeggiata nella neve ed una lunga slittata, ma non ho scarpe adatte. Cosa mi consigliate? Ho già visto un Sorel
https://www.escarpe.it/checkout/cart/
O un North face
https://www.escarpe.it/stivali-da-n...ce=&snrai_id=6f5f24c79b5f75f198a6b2aadaaf0f05
Altrimenti un semplice Decathlon? (a me paiono veramente poca cosa).
Altra cosa: ho un 42 che numero mi consigliereste?
Grazie
 
Grazie mille, sei gentilissimo. Quindi ritieni sufficiente un Decathlon. Da ignorante pensavo ci fosse tanta differenza rispetto ai modelli da me indicati ...
 
Beh non li ho provati, e per quanto vale comunque dovresti vedere se vanno bene per i tuoi piedi, ma finchè fai tratti brevi su sentieri in piano uno vale l'altro... anche il classico doposci moon boot ti tiene asciutto e caldo e tanto basta.

Se ti serve uno scarpone per terreni più difficili e attività fisica più intensa devi cambiare completamente tipologia e andare su prodotti per alpinismo: Scarpa, La Sportiva, Garmont, Simond... altri prezzi ovviamente.

Per neve e ghiaccio poi ti servono i ramponi, a seconda della situazione. Nel tuo caso magari fare una scivolata sulle chiappe non è un problema e quindi non importa se hai sufficiente trazione e quindi non ti servono i ramponi.
 
Ultima modifica:
beh ti direi vai a provare questi
https://www.decathlon.it/doposci-uomo-sh100-x-warm--id_8502582.html
https://www.decathlon.it/doposci-uomo-sh500-x-warm-id_8502593.html

provali con dei calzettoni (direi che il meglio sono in sintetico misto lana) che userai

magari integra con delle ghette e/o dei pantaloni impermeabili
secondo me in quelli , se trovi neve fresca all'altezza della cerniera ti bagni i piedi , dato che la cerniera non e' impermeabile , e' protetta solo da una pateletta .
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

alla fine, considerate le temperature previste (-10 DI MASSIMA!) ho deciso di acquistare lo stivale da neve SOREL PREMIUM T CANVAS che ha svolto il suo lavoro abbastanza bene. Ho infatti camminato per ore sulla neve a temperature molto al di sotto dello zero senza mai patire un freddo eccessivo anche se, a dire il vero, al termine della passeggiata avevo i piedi leggermente infreddoliti ed all'interno la scarpa risultava un pò umida (possibile condensa?). Va comunque detto che sotto allo stivale indossavo una semplice calza decathlon che di termico penso abbia solo il nome
 
Alto Basso