Aiuto scelta abbigliamento trekking invernale

Io in partenza mi vesto pesante, e dopo 10 minuti appena entro in temperatura, mi svesto, tolgo giacca e/guanti.. non parto e cerco di resistere il freddo, ho notato che con questa tecnica ci metto di più a scaldarmi, e patiscono di più..
 
Non sudare secondo me è impossibile, sopratutto se sei con uno zaino da 20 kg sulle spalle. Sempre ho fatto cosi, a prescindere da come ero vestito.
e aggiungerei un piumino ultralight nello zaino da indossare in caso di fermata...
..in caso di fermata, se il primo strato è molto sudato, cavarlo via e sostituirlo...
 
Ringrazio davvero tutti per i preziosi consigli. Direi che come prima cosa l'acquisto di un pantalone come quello consigliato sia la scelta prioritaria insieme ad un buon pile da usare. Poi come giustamente avete detto voi direi di comprare qualcosa più avanti da mettere nello zaino in base a quelle che saranno effettivamente le mete e le temperature che uno andrà ad affrontare. Ovviamente un buon piumino non mancherà sicuramente nello zaino!
 
se c'hai soldi da spendere ti consiglio materiali fatti da POLARTEC per la parte termica e di isolamento anche dal vento del vestiario, altrimenti la roba di decathlon...

POLARTEC con gli ultimi prodotti (neoshell) sta andando anche a fare concorrenza a Gore-Tex, per quanto riguarda l'impermeabilità... per quanto riguarda i filati e le imbottiture hanno sicuramente più esperienza e tecnologie anche di Gore-Tex

cioè se devo prendere un pile tecnico (pesante) lo ri-prendo POLARTEC, quello leggero mi sta anche bene quello di Decathlon
 
Ultima modifica:
se c'hai soldi da spendere ti consiglio materiali fatti da POLARTEC per la parte termica e di isolamento anche dal vento del vestiario, altrimenti la roba di decathlon...

POLARTEC con gli ultimi prodotti (neoshell) sta andando anche a fare concorrenza a Gore-Tex, per quanto riguarda l'impermeabilità... per quanto riguarda i filati e le imbottiture hanno sicuramente più esperienza e tecnologie anche di Gore-Tex

cioè se devo prendere un pile tecnico (pesante) lo ri-prendo POLARTEC, quello leggero mi sta anche bene quello di Decathlon

Ho bisogno di capire cosa il polartec o il neoshell possano offrire in più, rispetto ad un capo di decathlon: sopra scrivi “se hai i soldi da spendere..” ... io quando compro qualcosa mi faccio qualche domanda, vedendo questa tua risposta non riesco a capire se spendere più di 60 euro, arrivando anche a 150, mi trae benefeci dallo spenderne 13/25 con un prodotto sicuramente inferiore, ma che faccia il suo lavoro...

Non sono uno spendaccione in vestiti, tanto meno se devo spendere soldi per dei vestiti che uso per uno sport, ma se devo trarre dei benefici lì spendo volentieri... ad esempio, vorrei prendere un intimo della X bionic, ne sento parlare benissimo, e ora Vorrei provarlo..

Tornando al pile, considerando che è un vestito, la prima cosa che mi viene in mente è che se spendo 150 euro, e alla prima uscita un ramo o altro mi apre il pile, iniziò a smadonnare come un veneto... ma poi mi chiedo, con 150 euro ci prendo vari capi al decathlon, e posso avere vari pile, o strati da alternare alle uscite che faccio....

Questo polartec o neoshell cos’hanno di speciale oltre al prezzo?

Grazie
 
neoshell è un prodotto particolare della POLARTEC, francamente non lo conosco di prima mano bene sia perchè è un prodotto recente, sia perchè è effettivamente costoso e perchè non mi interessa più di tanto

a quanto ho capito fa concorrenza al Gore-Tex perchè è traspirante e impermeabile: non è un prodotto tipo pile, è un prodotto per lo strato esterno, per le giacche

ho un pile della POLARTEC (è l'interno staccabile di una giacca Lafuma, la giacca è ormai defunta) e effettivamente tiene più caldo di qualsiasi altro pile (a parità di peso/volume)... è fatto di un tessuto molto compatto, non ti saprei dire quale prodotto in particolare POLARTEC... però si nota subito la differenza dai pile di decathlon... questa è la mia esperienza

come per tutti i prodotti tecnici, si tratta di capire quale prestazioni vuoi: io prendo roba di qualità massima solo sulle scarpe e sugli zaini, per il resto ormai prendo solo roba di qualità media da decathlon

Questo polartec o neoshell cos’hanno di speciale oltre al prezzo?
riassumendo: le prestazioni
 
Premesso che ho quasi 60 anni e che vado in montagna da quando ero bambino (mio padre, da geologo, ha battuto metà dell'arco alpino, cercando l'uranio per Mattei e mi ha iniziato presto alle escursioni)... confesso di essermi vestito in modi che oggi verrebbero considerati pericolosi. Ma sono ancora vivo, a quanto pare...
Non vorrei sembrare urticante, non è l'intenzione di questo mio intervento. Voglio semplicemente dire che l'importante è star bene, al caldo, ma senza sudare. Per tutta l'adolescenza ho usato una giacca "canadese", riciclata, di mio padre: esterno in cotone resinato, foderata di pelle di montone. Poco pratica... a dir poco. La legavo fuori dallo zaino e pace. Sotto, una maglia della salute a mezza manica, rigorosamente di lana ed una camicia in perfetto stile boscaiolo, in cotone spesso e felpato.
Se proprio c'era molto freddo, cuffia stile Thoeni (a pera!) e guanti. Di lana.
In Appennino, con una giornata decente, basta aggiungere un paio di buoni scarponi comodi e jeans solidi. Al limite, sotto, i mutandoni di lana del nonno a gamba lunga. Od un paio di collant.

Il resto, viene dal maligno! :)
 
Ultima modifica:
Ecco i jeans proprio per me NO: sono caldi d'estate e freddi d'inverno e non s'asciugano mai più.
Per il resto ho già scritto che ho usato materiali simili e continuo ad usarli.
 
Intendiamoci: mi sono modernizzato anch'io. Perché oggi costa meno la fibra sintetica (e si trova facilmente).
Ripeto: ognuno ha il suo metabolismo, l'importante è imparare a conoscersi ed usare più strati, per avere la possibilità di adattarsi. Se uno sa pianificare il giro senza prendersi rischi inutili di passare la notte al freddo, è preferibile patire un po' il freddo, che si combatte muovendosi, che non il caldo. Quando sei bagnato di sudore, poi senti davvero il freddo!
Per i pantaloni, si trovano sulle bancarelle del mercato i panta vento. Una sorta di k way, in versione pantalone, con le versioni più comode con le cerniere lunghe tutta la gamba. Io fatico a mettere le ghette... ho sempre caldo!
Ognuno si regola come vuole. A seconda di come gli funziona il corpo. È una delle cose belle ad andare per monti: scopri sempre qualcosa di te, che prima non sapevi.
 
Aiuto:help:,
C'è un po' di confusione.
Polartec è il nome di un'azienda, quella che ha inventato il pile, anzi l'azienda si chiamava in un altro modo e polartec era il nome con cui ha chiamato la fibra.
Da quel momento polartec è sinonimo di pile.
Cosa cambia da un pile che costa pochi euro ad uno che ne costa tanti:-?, sinceramente non lo so penso che a parità di peso abbia migliori prestazioni, nel senso tenga più caldo, ma nel prezzo di un prodotto entrano tanti altri fattori: marketing, ricerca e sviluppo, etc.

Il Neoshell invece è una membrana inventata da Polartec simile al Goretex, dovrebbe essere più traspirante ma meno resistente rispetto al Goretex, ma va preso tutto con beneficio di inventario.

Il guscio o hardshell, non ha funzioni termiche serve solo a riparare da vento, pioggia, neve, negli altri casi serve a poco nulla, è un capo che ci si porta dietro, ma si usa solo se necessario.

Comunque fidatevi tra un guscio senza membrana e uno con membrana traspirante, la differenza c'è e si sente, anche nel prezzo purtroppo.

I jeans di possono usare, ma non vanno molto bene, se si bagnano non si asciugano più, e inverno non è una bella cosa. La stessa cosa vale per tutti i capi di cotone.

Poi una volta andavano in montagna con attrezzature non paragonabili alle attuali e riuscivano a salire le montagne lo stesso, però visto che nel frattempo è uscita attrezzatura migliore usiamola che è meglio.;)
 
Intendiamoci: mi sono modernizzato anch'io. Perché oggi costa meno la fibra sintetica (e si trova facilmente).
Ripeto: ognuno ha il suo metabolismo, l'importante è imparare a conoscersi ed usare più strati, per avere la possibilità di adattarsi. Se uno sa pianificare il giro senza prendersi rischi inutili di passare la notte al freddo, è preferibile patire un po' il freddo, che si combatte muovendosi, che non il caldo. Quando sei bagnato di sudore, poi senti davvero il freddo!
Per i pantaloni, si trovano sulle bancarelle del mercato i panta vento. Una sorta di k way, in versione pantalone, con le versioni più comode con le cerniere lunghe tutta la gamba. Io fatico a mettere le ghette... ho sempre caldo!
Ognuno si regola come vuole. A seconda di come gli funziona il corpo. È una delle cose belle ad andare per monti: scopri sempre qualcosa di te, che prima non sapevi.
Condivido tutto al 100%!
Le cose vanno provate perchè tutti siamo diversi. Io per dire non ho mai indossato la calzamaglia in vita mia. Mutande e pantaloni. Quando lo provata mi sono trovato molto scomodo. Però preferisco tenere un beretto in testa anche quando dormo. Il sacco a pello lo uso come coperta, anche di inverno. Stare dentro mi da la sensazione di soffocamento, non posso tenere i piedi dentro il sacco e non mi piaciono neanche le maglie a manica lunga e i guanti. Tutti siamo diversi e tutto va PROVATO DI PERSONA. Una cosa che va bene a uno non e deto che va bene a un altro.
 
Alto Basso