Aiuto scelta fornello

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei fare un paio di volte 1 / 2 notti fuori, e cucinarmi qualcosa, ho letto ci sono diversi tipi di fornellini, quali sono meglio per un neofita?
Come si utilizzano? Non posso usare l'eventuale legna che trovo sul posto per accendere un fuoco e far qualcosa? potete spiegarmi come funziona sono in confusione! grazie!!
 
Ciao a tutti sono nuovo, vorrei fare un paio di volte 1 / 2 notti fuori, e cucinarmi qualcosa, ho letto ci sono diversi tipi di fornellini, quali sono meglio per un neofita?
Come si utilizzano? Non posso usare l'eventuale legna che trovo sul posto per accendere un fuoco e far qualcosa? potete spiegarmi come funziona sono in confusione! grazie!!
ciao, in molti posti si possono utilizzare i fornelli pirolitici tipo questo, vengono tollerati come i fornelletti a gas. Ma spesso non si possono utilizzare neppure queelli e allora si ripega sul classico fornello a gas. ce ne sono di 1000 misure e pesi... e costi https://www.bergfreunde.it/stoic-luvos-fornelli-a-gas/
https://www.bergfreunde.it/primus-omnifuel-fornello-multicombustibile/
https://www.bergfreunde.it/primus-omnifuel-fornello-multicombustibile/
tutto dipente dalle tue esigenze e dal tuo budget
--- ---

ma come dice @stefanoa troverai già tantissime discussioni in merito. fai una ricerca per recuperare informazioni, così potrai fare una domanda un pò più specifica. ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi interesserebbe sapere anche se ho reale necessità di questo, o posso usare dei legni che trovo per cucinare, e oltretutto come eventualmente si spegne il fuoco ?, quale pesano di meno? budget medio
 
la legna pesa meno.... stà per terra. però... devi essere sicuro di trovarla, dipende dalla quota e dalla zona. devi essere sicuro non ti facciano il mazzo. devi sapere esattamente come mettere il fuoco in sicurezza. dove accenderlo, come accenderlo ecc ecc. alla fine, dipende che ne fai. per me il fuoco è alla fine di ore di cammino, il fornelletto è meglio. più rapido, quando è spento è spento, niente scintille sulla tenda ecc ecc. ma certo che se vai per la grigliata, valgono tutte le regole di cui sopra.
 
grazia già per avermi illustrato meglio, quindi ad esempio se uso un fornelletto, non ho bisogno di una sega per tagliare il legno... ecco le mie domande sono piene di confusione, ho letto tanto nel forum in questi giorni ma gia son tutti più avanzati di me. mi servono proprio delle indicazioni per iniziare

Un fornelletto semplice, che non costi eccessivamente e che sia sicuro magari con un tutorial su youtube quale potrebbe essere ?
 
grazie mille... le bombole vanno smontate poi ? c'è bisogno di paraventi o no ?
probailmente non andrei spesso, e andrò nei prossimi mesi qua in sicilia, che c'è molto caldo, la bombola si può riutilizzare anche a distanza di tempo? vi sono più piccole per avere meno peso ?
 
non ci sono più piccole, ma se prendi quel tipo di attacco puoi riutilizzarla. Paravento.. io non ne ho mai usati, me ne costruisco uno se non trovo un angolo riparato
 
grazie mille già mi avete schiarito tantissime idee e soluzioni... vedevo quelle ad alcool anche, le consigliate? le bombole sono pericolose ??
 
Sono uno contrario alle bombole non sai mai se ti bastano e ingombrano,ovviamente sono le più potenti,e veloci nel cucinare, poi dipende quanti si è se si va sul freddo e i tipi di gavette ,cosa si vuol cucinare esempio:pasta De Cecco: bombola ,in montagna col freddo e ghiaccio i multifuel con benzina per questo li produce la MSR , per farti un caffè o dei noodle o dei liofilizzati usi i solidi Esbit etc, oppure il dragon fire gel puoi usarlo anche su una roccia concava e umida provato di persona,poi ci sono i set di gavette con annesso il bruciatore tipo Crusader,Trangia Esbit o le gavette tipo militare Americane o Svedesi con borraccia o quanto altro che sono proprio studiate per ottimizzare al massimo a seconda alcool oppure combustibile solido .Poi ci sono gli amatori come me e penso la maggior parte delle persone di questo sito che usano alcool molto leggero e veloce anche se non ha la resa calorica della bombola ,e il classico fuoco a legna ,io di solito con una paletta o con una lama larga faccio una buca metto la legna e finito acqua,ma uso per lo più alcool o bioetanolo carissimo ma non puzza costa un sangue,per essere sicuro di non far danni nel bosco ed evitare problemi con la legge un fuoco per quanto piccolo si vede e si sente.
 
Bombole ad alcool che io sappia non esistono.
È un altro tipo di fornello.
Di solito passi a quelli ad alcool dopo aver provato un po quelli a gas.
Se cerchi qui trovi una discussione apposta.
--- ---

Sono uno contrario alle bombole non sai mai se ti bastano e ingombrano,ovviamente sono le più potenti,e veloci nel cucinare, poi dipende quanti si è se si va sul freddo e i tipi di gavette ,cosa si vuol cucinare esempio:pasta De Cecco: bombola ,in montagna col freddo e ghiaccio i multifuel con benzina per questo li produce la MSR , per farti un caffè o dei noodle o dei liofilizzati usi i solidi Esbit etc, oppure il dragon fire gel puoi usarlo anche su una roccia concava e umida provato di persona,poi ci sono i set di gavette con annesso il bruciatore tipo Crusader,Trangia Esbit o le gavette tipo militare Americane o Svedesi con borraccia o quanto altro che sono proprio studiate per ottimizzare al massimo a seconda alcool oppure combustibile solido .Poi ci sono gli amatori come me e penso la maggior parte delle persone di questo sito che usano alcool molto leggero e veloce anche se non ha la resa calorica della bombola ,e il classico fuoco a legna ,io di solito con una paletta o con una lama larga faccio una buca metto la legna e finito acqua,ma uso per lo più alcool o bioetanolo carissimo ma non puzza costa un sangue,per essere sicuro di non far danni nel bosco ed evitare problemi con la legge un fuoco per quanto piccolo si vede e si sente.
Così però gli complichi ancora di piu le idee....già è confuso....
 
https://www.amazon.it/dp/B083NTRBHJ...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ== di questo cosa ne pensate ?
--- ---

anche andassi di inverno ( per ora lo vedo impossibile per via dell'attrezzatura superiore che servirebbe ) calcolando che sto in sicilia non farebbe mai freddissimo, e per il cibo boh mi organizzerei, partirei da solo o max in 2... credo si pasta o carne(anche se con le temperature calde estive devo valutare come trasportalo)... o pesce tuttapiu se riesco a portarmi dietro la canna e prendessi qualcosa
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mai provato uno cosi ma bene o male son tutti uguali.
Per esperienza consiglierei quelli con l'attacco per la bomboletta a parte tramite il tubo flessibile.
Molto piu stabili di quelli con attacco bomboletta sotto.
 
di questo cosa ne pensate ?
Qualsiasi, o virtualmente tale, gas va bene, non è che il gas contenuto in una bomboletta sia peggio di uno contenuto in una cartuccia.
La differenza potrebbe essere nel costo o nella reperibilità e, se vuoi, nelle abitudini dei piú.

Generalmente le "bombolette cilindriche" sono più presenti nei fornelli grandi, da campeggio stanziale, quando magari devi cucinare per più persone ed il peso è un problema marginale, i fornellini a cartuccia sono, sempre generalmente, più piccoli, più leggeri e, di conseguenza, più idonei ad un uso personale, poi nulla vieta di usarli "al contrario".

Ciao :si:, Gianluca
 
di questo cosa ne pensate ?
che è meglio nel tuo zaino che nel mio. non è neppure indicato il peso. :lol: :lol:
Per esperienza consiglierei quelli con l'attacco per la bomboletta a parte tramite il tubo flessibile.
intende questo più ingombro, dipende da cosa cerchi. non ne esiste uno migliore, altrimenti ne esisterebbe uno.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso