Aiuto scelta sacco a pelo

Utilizzo: trekking max 2000/2500 mt
Caratteristiche ricercate: volume ridotto, peso ridotto
Attività praticata: trekking principalmente da marzo a novembre, appennino.
Esperienza e corporatura: dopo il primo sacco decathlon vorrei prendere un vero sacco, più leggero e meno ingombrante
Budget: max 200
Prodotti già individuati:

ciao a tutti,
di seguito i sacchi che ho individuto

Mammut Kompakt down spring
https://www.trekkinn.com/montagna/m...VEp0bCh2C1wRLEAYYAiABEgKsAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Aegimax G1
https://it.aliexpress.com/store/product/AEGISMAX-95-White-Goose-Down-Mummy-Camping-Sleeping-Bag-Cold-Winter-Ultralight-Baffle-Design-Camping-Splicing/727569_32824587744.html?spm=a2g0y.12010608.0.0.2f2450b23BpHtw

Ferrino Lightech 800 duvet
https://www.trekkinn.com/montagna/f...VSrftCh0bRAYsEAQYAiABEgJn3vD_BwE&gclsrc=aw.ds

ho riportato i siti dove ho trovato i prezzi migliori, in aggiunta ho valutato anche il Ferrino Lightech 850 SM 850 (sintetico)

sono un po confuso e non riesco a scegliere.

attendo fiducioso i vostri consigli.

grazie in anticipo
 
Trekking in tenda, rifugio, all'addiaccio? Con un 7 gradi di comfort a novembre a 2000m non ci passi una bella nottata. Ad agosto in rifugio non ti serve, non so se ho reso l'idea.
 
ciao Ciccio,
scusa l'omissione tenda

sacchi.JPG


ho aggiunto una tabellina che mi ero costruito per fare la selezione.
 
Sono anch'io nelle tue condizioni. Mi trovo a dover scegliere un sacco a pelo per qualche dormita in tenda che farò quest'anno sulle dolomiti....
Da quello che ho capito, la piuma vince sul fattore: peso, compattezza, potere termico e invece perde sul fattore: durevolezza e tenuta all'umidità.
Visto che tu indichi 3 prodotto in piuma, personalmente aggiungerei questi due che sono quelli che ho adocchiato io e sui quali nn riesco a decidermi:
marmot micron 40
millet alpine ltk 800
 
Mi spiace aggiungermi al coro, ma il prodotto perfetto non esiste. Cerca di capire quelle che sono le tue reali esigenze e documentati utilizzando la funzione cerca posta in alto a dx.
Solo così riuscirai a comprare un prodotto che va bene a TE!
 
Ciao Manuel
lo so bene ma dopo decine e decine di ore passate a leggere non ti nascondo che sono più nel pallone di prima.

sacchi.JPG


tabellina aggiornata

la confusione cresce ero riuscito a ridurre a tre dopo 2 settimane di ricerche....siamo di nuovo a 5:help::help:

anche se il millet mi piace
 
Non vorrei metterti altra confusione in testa ,ma come detto sopra da Ciccio 74, a novembre con i range di temperatura dei sacchi da te postati ci stai scomodo.Con 29 euro in più rispetto al tuo budget ti porti a casa un Cumulus Mysterious Traveller 500 che ,con le temperature dichiarate ,già si ragiona.
 
Non vorrei metterti altra confusione in testa ,ma come detto sopra da Ciccio 74, a novembre con i range di temperatura dei sacchi da te postati ci stai scomodo.Con 29 euro in più rispetto al tuo budget ti porti a casa un Cumulus Mysterious Traveller 500 che ,con le temperature dichiarate ,già si ragiona.

E si... Io sinceramente se devo spingermi a 2000/2500m e pure novembre preferisco avere un -4/-5 di comfort (NON limite comfort) e se fa caldo lo tengo aperto e/o ci dormo smutandato :D
 
Ok novembre ma nei restanti mesi non rischio di morire di caldo?

Qualcuno li ha usati? Cercavo qualche info in più alle schede tecniche dei costruttori.

Grazie
 
Vado a memoria ma il G1 è confort +3 limite -2 e non limit/Extreme come l'hai riportato tu
tabella modificata.

alla luce di questo il G1 mi pare il miglior compromesso peso/volume/costo.

sacchi.JPG


Del Millet Alpine ci sono anche le versioni più pesanti, così come del Ferrino...
lo so erano nella parte bassa della mia tebellina in quanto il peso era superiore ai 1000 gr

attendo qualche feedback reale entro la settimana vorrei concludere l'acquisto
 
E si... Io sinceramente se devo spingermi a 2000/2500m e pure novembre preferisco avere un -4/-5 di comfort (NON limite comfort) e se fa caldo lo tengo aperto e/o ci dormo smutandato :D
A chi lo dici :biggrin: che poi i valori di temperature sono puramente indicativi e soggettivi senza contare che ,tranne pochi produttori come PHD e Valandre,il resto è sempre di manica larga nel valutare le temperature dei propri sacchi.Dunque ,secondo me,sempre meglio un range di temperature "largo" che ragionare al limite ,anche perché non ci sono i presupposti di base per farlo e sgranarsi i denti per il freddo non è il massimo :gover:
 
Ok novembre ma nei restanti mesi non rischio di morire di caldo?

Qualcuno li ha usati? Cercavo qualche info in più alle schede tecniche dei costruttori.

Grazie

Non esiste un sacco all saeason... se devi fare campeggi estivi in quote basse puoi tenerti leggero, se solo solo ti alzi di quota già a fine agosto inizi a ballare.
Se fa caldo il sacco lo tieni aperto o lo usi stile coperta invece di infilartici, se invece senti freddo e non sei attrezzato non hai nessun modo per porre riparo alla situazione.
Io preferisco aver caldo...
 
Orimao belli e leggerissimi i PHD, ma siamo fuori budget, molto fuori, troppo fuori purtroppo. Per le mie usciti attuali sarebbe poco sfruttato.

Alla fine ho deciso e ordinato un Ferrino Lightec 1000 duvet........ordine cancellato.....

temporeggio fino a settembre e rifletto su PHD

ORIMAO72 ....sappi che ti odio

grazie
 
Ultima modifica:
Alto Basso