Aiuto scelta scarpone nuovo

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un paio di scarponi da acquistare, adesso posseggo dei Quechua Forclaz 600 dei quali sono abbastanza insoddisfatto, il problema grosso è che mi si irrita la parte posteriore del piede in prossimità del tendine d'achille a causa dello sfregamento, causandomi anche fastidiose vesciche.
Come se non bastasse nella parte anteriore, dove si piega quando effettuo il passo, va a far pressione sul piede causandomi dolore, cosa che risolvo parzialmente mettendo due calzini, che finché è inverno andrebbe anche bene, ma con il caldo diventa il terzo problema.
Ho provato con uno e due calzini in abbinamento a quelli tecnici della Quechua, ho provato a stringere e allargare lo scarpone ma niente, proverò senza soletta in silicone ma credo che cambi poco.
La mia esperienza si limita a questo paio sicché non sono sicuro nell'affermare che sia colpa dello specifico scarpone o sono tutti così scomodi e caldi, fare confronti provandone altri in negozio mi sembrerebbe di perdere tempo, anche perché il problema si presenta dopo qualche ora di cammino, per questo credo che siano meglio delle esperienze dirette di qualcuno che ha avuto lo stesso scarpone o problemi simili che ha positivamente risolto.
Li cerco con un'ottima tenuta laterale (Ho la caviglia un pò ballerina) ma una buona cedevolezza nei movimenti avanti e indietro.
L'utilizzo che ne farei è di camminate abbastanza lunghe (Anche 6-8 ore) su dislivelli di 300-500 metri.
Ringrazio in anticipo tutti per i consigli :biggrin:
 
Ciao, ti sei prefissato un budget?
Più o meno diciamo che hai il mio stesso problema, per quanto riguarda i punti doloranti, per questo ho aperto una discussione dove si parlava di solette per alleviare i dolori durante la camminata.
Le solette in gel da come sto leggendo in questi giorni, si dividono in 3 versioni:
quelle con il gel solo sulla parte posteriore ovvero al tallone, quelle con gel sia sul tallone che sotto l'arco delle dita e in fine le total che hanno il gel lungo tutta la soletta.
 
Ciao, ti sei prefissato un budget?
Più o meno diciamo che hai il mio stesso problema, per quanto riguarda i punti doloranti, per questo ho aperto una discussione dove si parlava di solette per alleviare i dolori durante la camminata.
Le solette in gel da come sto leggendo in questi giorni, si dividono in 3 versioni:
quelle con il gel solo sulla parte posteriore ovvero al tallone, quelle con gel sia sul tallone che sotto l'arco delle dita e in fine le total che hanno il gel lungo tutta la soletta.
Ciao, beh per il budget diciamo sotto le 200 €, poi di una ventina posso sforare, non è quello il problema.
Infatti stavo appunto seguendo la discussione sulle solette, però, per quanto mi riguarda, il problema della piega davanti che mi preme sul piede e l'eccessivo calore comunque rimarrebbero anche quando dovessi risolvere quello delle vesciche posteriori.
In ogni caso ogni consiglio è ben accetto:lol:
 
Ciao, beh per il budget diciamo sotto le 200 €, poi di una ventina posso sforare, non è quello il problema.
Infatti stavo appunto seguendo la discussione sulle solette, però, per quanto mi riguarda, il problema della piega davanti che mi preme sul piede e l'eccessivo calore comunque rimarrebbero anche quando dovessi risolvere quello delle vesciche posteriori.
In ogni caso ogni consiglio è ben accetto:lol:

Allora come scarpa da escursione/trekking..posso consigliarti queste:

- La sportiva- Sequoia GTX
-Salewa- MS MTN Trainer Mid GTX

Con suola non tanto rigida.

Invece queste ( Salewa- MS Rapace GTX) essendo ramponabili hanno la suola gia più rigida, ma dalle recensioni e io l'ho provato, è uno scarpone molto leggero e flessibile, visto il suo peso ridotto.

Per quanto riguarda lo sfregamento del tallone contro la scarpa, io prima dell'operazione ho usato questo prodotto e devo dire che mi ha aiutato molto a non farmi uscire le vesciche: Party Feet™ Retro tallone - Scholl
è un adesivo in gel, anche abbastanza spesso, si attacca alla scarpa nel punto dove sfrega solitamente il calcagno. Lo applichi e non si stacca più ;)
 
Allora come scarpa da escursione/trekking..posso consigliarti queste:

- La sportiva- Sequoia GTX
-Salewa- MS MTN Trainer Mid GTX

Con suola non tanto rigida.

Invece queste ( Salewa- MS Rapace GTX) essendo ramponabili hanno la suola gia più rigida, ma dalle recensioni e io l'ho provato, è uno scarpone molto leggero e flessibile, visto il suo peso ridotto.

Per quanto riguarda lo sfregamento del tallone contro la scarpa, io prima dell'operazione ho usato questo prodotto e devo dire che mi ha aiutato molto a non farmi uscire le vesciche: Party Feet™ Retro tallone - Scholl
è un adesivo in gel, anche abbastanza spesso, si attacca alla scarpa nel punto dove sfrega solitamente il calcagno. Lo applichi e non si stacca più ;)
Ti ringrazio dei suggerimenti, in questi giorni andrò in cerca di un rivenditore che le abbia per poterle provare, ieri sono stato da Universo ma ne hanno solo 3 o 4 paia, mancavano i numeri e non me ne è piaciuta una.
L'adesivo in gel l'ho preso ma sinceramente vorrei utilizzarlo come ultima possibilità, vorrei stare apposto già con lo scarpone, senza bisogno di "aiuti", e visto quello che costano....
 
Ti ringrazio dei suggerimenti, in questi giorni andrò in cerca di un rivenditore che le abbia per poterle provare, ieri sono stato da Universo ma ne hanno solo 3 o 4 paia, mancavano i numeri e non me ne è piaciuta una.
L'adesivo in gel l'ho preso ma sinceramente vorrei utilizzarlo come ultima possibilità, vorrei stare apposto già con lo scarpone, senza bisogno di "aiuti", e visto quello che costano....

Gli scarponi internamente sono tutti molto simili, e lì nel punto del calcagno non hanno una vera e propria imbottitura.
I calzini antisfregamento aiutano, ma non risolvono. Gli adesivi invece, riduco.

Però tieni presente che gli scarponi da montagna, hanno bisogno di un determinato periodo di "rodaggio" rigidi o semi rigidi che siano. i tuoi piedi faranno la forma e si abitueranno dopo un 6-7 uscite.
 
Gli scarponi internamente sono tutti molto simili, e lì nel punto del calcagno non hanno una vera e propria imbottitura.
I calzini antisfregamento aiutano, ma non risolvono. Gli adesivi invece, riduco.

Però tieni presente che gli scarponi da montagna, hanno bisogno di un determinato periodo di "rodaggio" rigidi o semi rigidi che siano. i tuoi piedi faranno la forma e si abitueranno dopo un 6-7 uscite.
Si il rodaggio lo avevo messo in conto, per quanto riguarda l'imbottitura sto pensando eventualmente di applicare della pelle liscia, ti po cuoio ma un pò più morbido, in modo che all'eventuale sfregamento non faccia presa causando piano piano la vescica, ho fatto la stessa cosa su delle scarpe da ginnastica che uso per lavorarci, si erano consumate e la fodera era proprio strappata mostrando la gomma piuma interna, per continuare a metterle senza che dessero fastidio ho usato questo accorgimento e devo dire che funziona.:)
 
ho cercato ma casi specifici simili al mio non ne ho trovati (Vesciche, caldo e piega sul piede)

Ce ne stanno invece, e molto simili al tuo, pensa che anche la marca dello scarpone è la stessa come pure il difetto della piega sulla punta.
Invece per le vesciche, se fosse una scarpa seria, sarebbe dovuto esclusivamente alla taglia abbondante.
Resta inteso che un minimo di rodaggio lo devono fare anche le scarpe serie.

J
 
Ce ne stanno invece, e molto simili al tuo, pensa che anche la marca dello scarpone è la stessa come pure il difetto della piega sulla punta.
Invece per le vesciche, se fosse una scarpa seria, sarebbe dovuto esclusivamente alla taglia abbondante.
Resta inteso che un minimo di rodaggio lo devono fare anche le scarpe serie.

J
Non ne ho trovate....
 
Alto Basso