Aiuto scelta tenda 1-2 posti per lunghi trekking.

Ciao a tutti!

Seguo il forum orma da diverse settimane, ho letto molte discussioni sulle varie tipologie di tende. Ciononostante non ho ancora le idee chiare su quella che potrebbe fare al caso mio.
Sono alla ricerca di una tenda di buon livello per trekking medio-lunghi. Ero orientato su una 2 posti tanto per avere un tantino di spazio in più per l'attrezzatura. La cosa essenziale (dovendo trasportarla nello zaino) è che sia leggera (diciamo tetto massimo 2kg o poco più) e molto resistente a pioggia e vento.. e se magari fosse anche (per quello che è possibile ovvio) non troppo soggetta a spifferi ed utilizzabile anche nella stagione autunnale non sarebbe certo male.. :) Inoltre non riesco a valutare se l'autoportanza possa essere un fattore fondamentale o meno, così come la presenza della falda a terra. Per quanto riguarda il budget diciamo che potrei spendere dai 150 ai 200 euro più euro meno. Ovviamente non so se esiste una tenda che racchiuda tutte queste richieste ma mi rimetto alla vostra esperienza al fine di trovare quella che ci si avvicina di più!

ps. so che ci sono diverse discussioni simili ma molte sono di qualche anno fa quindi potrebbero tralasciare gli ultimi modelli sul mercato!
 
C

ciclotore2

Guest
Vango Blade 200 utilizzabile in quota e d'inverno, oppure Salewa Micra 2 ottimo prodotto, ma e' un po' piu arieggiata, quindi per tre stagioni ed utilizzabile ovunque.
Sono tende robuste e resistenti, le ultralight giocano sul peso ridotto ma sono delicate.
La Vango Blade 200 pesa 2,1 kg mentre la Salawa Micra 2 2,4 kg.
 
Ti ringrazio per la dritta! In effetti la salewa era tra le papabili.. La vango invece non l'avevo presa in considerazione e devo dire che non sembra niente male! Credo che la scelta sarà ardua in quanto sarei più propenso per la salewa.. Anche se come colorazione preferirei di gran lunga la vango! si.. Dura scelta.. :D
 
C

ciclotore2

Guest
Se vai sulle tre stagioni la Micra. La Blade non va bene nei luoghi caldi e sopra i +15 C notturni non ci dormi.
 
Beh si in effetti questo è un aspetto da valutare attentamente.. In fondo da questo puto di vista sfrutterei di più la micra probabilmente! Dopotutto se dovessi incappare in periodi più freddini avrei sempre l'opzione sacco a pelo per guadagnare in calore.. Ragionamento forse un po' semplicistico ma in fondo ho letto in molte discussioni che un buon sacco a pelo può fare la differenza.. Poi sia chiaro, in circostanze davvero fredde il discorso cambia!
 
Ho una vango blade 200, l' ho scelta per il rapporto peso/vivibilità in modo da poter tenere lo zaino dentro, dopo 2 uscite però ho cambiato idea, appena potrò prenderò una tenda più leggera possibile, sotto 1kg, magari con un' anticamera per proteggere lo zaino dalla pioggia, comunque la blade 200 è per me un' ottima tenda, l' unica pecca è che da chiusa è un pò ingombrante, messa in orizzontale nel mio zaino ci entra a fatica, per il resto mi ci sono trovato bene, ho solo sostituito i picchetti inclusi con quelli a Y perchè li preferisco.
 
Io ho una msr nook http://www.cascadedesigns.com/ie/msr/tents/experience-series/nook/product . Collaudata lo scorso fine settimana nel bel mezzo dell'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria http://genova.repubblica.it/cronaca...nti_nello_spezzino_treni_a_rilento-121527353/ e devo dire che mi ci trovo bene. Ottima resistenza alle intemperie, molto leggera, si monta in pochi minuti, zero condensa. Unica pecca è l'abside un po' piccolo per cui si fa fatica a cucinarci se piove. Il prezzo però è più alto di quello che hai preventivato, ma visto che hanno da poco aggiornato il modello forse online riesci a trovare il modello vecchio scontato. L'unica differenza fra i due modelli è qualche centinaio di grammi e l'apertura dell'abside.
 
Alto Basso