Ciao e grazie mille per la risposta molto dettagliata… ho notato che ci sono un’infinità di tende con materiali diversi… quindi devo studiare tantoaggiungo anche io due precisazioni:
Come ti hanno detto, la tenda ti protegge da pioggia e vento, mentre è molto difficile che possa essere "calda", anche se in un certo senso è vero che ci sono tende più calde di altre.
Mi spiego: tende doppio telo che hanno la camera interna interamente (o con ampie porzioni) in zanzariera, spesso hanno anche il sovratelo che rimane alto 10-15cm dal terreno e quindi all'interno della tenda avrai una gran circolazione di aria, soprattutto in caso di vento. Questo significa che avrai anche una maggior dispersione termica. Invece, tende che hanno il sovratelo che arriva fino a contatto con il terreno E camera interamente in tessuto (questa soluzione è lo standard delle tende c.d. 4 stagioni), isolano molto di più dal vento e quindi non hai spifferi all'interno; come conseguenza l'aria all'interno si riscalda un po' e la tenda risulta più calda.
Visto l'utilizzo della tenda che ne farai, ti sconsiglio vivamente le monotelo. Va poi detto che alcune monotelo da alpinismo NON hanno le aperture (porte e ventilazioni) protette da rete zanzariera.
Qui stai sbagliando di grosso.
Le dimensioni di una tenda non hanno nulla a che fare con il fatto che siano 2, 3 o 4 stagioni. Ci sono tende 4 stagioni molto ampie e tende estive claustrofobiche. Per ogni categoria di tenda (2,3 o 4 stagioni) trovi modelli delle più svariate dimensioni, con uno o due ingressi, con 1 o 2 o nessuna abside, con le più diverse strutture, etc. Semmai, le dimensioni di una tenda influiscono sul peso: a parità di materiali impiegati, più una tenda è grande, più pesa.
--- ---
Ciao! Avevo letto qualcosa e in questi giorni sto leggendo sempre di più quindi mi sono resa conto di aver fatto una domanda stupida per mancanza di esperienza e di informazioniCiao, scusa una domanda per ridere un po', ma sei sicura che hai letto proprio tutto tutto quello che c'è già sul forum??
Chiedo nuovamente scusa a tutti e ringrazio per la pazienza nello spiegarmi le cose